L'uscita sul mercato delle tre nuove reflex entry level Alfa 230, Alfa 330 e Alfa 380 è accompagnato da quattro nuove lenti ed un flash cobra. Il primo obiettivo che presenta Sony per l'estate 2009 è il Sony DT 50 mm F/1,8 SAM, esso rappresenta il fratello minore del ben noto 50mm F/1,4 SAL, dal quale dovrebbe differenziarsi molto nel prezzo. DT 50mm F/1,8 SAM vuole infatti essere una buona ottica da ritratto dedicata a chi non vuole spendere cifre occupate dai vetri professionali senza però rinunciare alla qualità e alla resa che può dare un' ottica dalla grande apertura.
La seconda ottica fissa presentata è dedicata alla fotografia macro: si tratta del Sony DT 30 mm F/2,8 SAM. Una lente capace di raggiungere un rapporto di ingrandimento 1:1. La particolarità di questo vetro risiede nella struttura compatta e leggera del barilotto associata alla struttura ottica che consente di effettuare riprese a partire da una distanza minima di messa a fuoco di 2 cm.
Oltre a ottiche fisse, Sony presenta anche due obiettivi zoom che vanno a completare con il loro range di focali, la totalità delle condizioni di ripresa necessarie, dal grandangolo al tele. Stiamo parlando di Sony DT 18-55 mm F/3,5-5,6 SAM e Sony DT 55-200 mm F/4,5-5,6 SAM. Il primo è lo zoom ideale da tenere sempre montato sul corpo macchina per riuscire a risolvere la maggior parte delle inquadrature, il secondo rappresenta il complemento capace di arrivare alla focale equivalente di 300 mm. Entrambi sono costruiti per essere leggeri e poter così accompagnare i nuovi corpi macchina senza pregiudicarne la portabilità.
Tra gli accessori citiamo anche il nuovo flash compatto HVL-F20AM: in un peso di soli 100g ed un design che consente di tenerlo comodamente in un taschino, questo flash funge da completamento al flash pop-up integrato nella fotocamera. È possibile impostare il flash di rimbalzo attraverso un apposito pulsante ed è provvisto di un controller wireless che risulta ottimale se associato ad esempio alla ammiraglia Alfa 900, la quale ricordiamo e sprovvista di flash integrato.
Non conosciamo ancora date di uscita nei negozi e prezzi consigliati al pubblico, per il momento possiamo solo dirvi che la lente macro DT 30 mm sarà disponibile non prima di questo autunno, nel frattempo attendiamo comunicazioni ufficiali a riguardo da parte di Sony Italia.