Sony Alpha 100, la reflex digitale approda in Italia

Sony Alpha 100, la reflex digitale approda in Italia

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony presenta alla stampa non specializzata il frutto dell'acquisizione di Konica-Minolta, ovvero la nuova reflex digitale Alpha 100, alla ricerca di uno spazio in un mercato molto ambito”


Commenti (69)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: MaxP4 pubblicato il 21 Luglio 2006, 14:49
Originariamente inviato da: gropiuz73
ha un prezzo molto basso per quello che offre sulla carta ma intanto nikon prepara la controffensiva:

http://www.nikonusa.com/

per cui meglio aspettare 20 giorni per sapere ciò che conviene...


Si tratta della D80, evoluzione della D70, (quindi stessa fascia di mercato) con il sensore della D200. Prezzo intorno ai 1000 euro.
Commento # 32 di: diabolik1981 pubblicato il 21 Luglio 2006, 15:25
Originariamente inviato da: Mormy
Invece secondo me dovresti andarti a guardare le caratteristiche di macchine quali la Canon 5D e 1Ds Mark II (full Frame) o da studio come i corpi digitali di colossi quali Hassemblad


Lascerei fuori Hasselblad, Mamiya e Contax perchè sono di segmenti di mercato ben diversi. Cmq con questa acquisizione addio ad un glorioso marchio come Minolta... insozzato dalla scritta Sony.
Commento # 33 di: diabolik1981 pubblicato il 21 Luglio 2006, 15:30
Originariamente inviato da: mackillers
mooolto interessante questa nuova macchina... è in pratica una D200 con corpo macchina più leggero ed economico (l' ergonomia sarà da vedersi) e un pò meno opzioni, con però in più lo stabilizzatore e l' antipolvere.
speriamo che spinga Nikon e Canon a lavorare sodo e migliorare le loro macchine.

piccola curiosità ma lo stabilizzatore al interno della macchina funziona come quello del obbiettivo? quanto ad efficenza intendo. non sarà vitale ma è un accessorio molto comodo.


Per lo stabilizzatore si preferisce averlo interno all'obiettivo e non nel corpo della macchina a meno che non si tratti di stabilizzatore digitale.
Commento # 34 di: diabolik1981 pubblicato il 21 Luglio 2006, 15:36
Originariamente inviato da: innovatore
ok sul significato reflex e sul modo in cui l'immagine va al mirino e al sensore...
ma nelle fotocamere digitale non reflex quelle normali come avviene la proiezione dell'immagine nel mirino come avviene a differenza delle reflex?
Cm mai le reflex sono qualitativamente migliori?
Grazias



Per le non reflex la prioezione nel mirino non avviene, ma il mirino mostra quello che esso stesso vede. Infatti di solito nelle compatte si hanno in serie flash, mirino, esposimetro e anti occhi rossi. Se ci fai caso, giochicchiando con lo zoom e vedendo la macchina frontalmente vedrai lo spostamento delle lenti interne al mirino.
Commento # 35 di: teod pubblicato il 21 Luglio 2006, 15:48
Originariamente inviato da: marakid]Cmq non credo che l'ingresso di sony nel mondo delle reflex abbia solo risvolti positivi... temo che possa portare ad una corsa eccessiva al prezzo piú
Per ora credo che l'ingresso di Sony non possa far altro che migliorare l'offerta per i consumatori, anche perché prende il posto di Konica-Minolta e non si aggiunge al già agguerrito settore dslr.
Comunque la A100 ha le carte in regola per essere la migliore dslr entry-level attualmente sul mercato (vedremo Nikon cosa ci mostrerà tra 20 giorni...).
In ogni caso Sony ha appena dichiarato guerra a Nikon, pur essendone il principale fornitore si sensori; dalle dichiarazioni dei dirigenti Sony, il colosso dell'elettronica ha intenzione di posizionarsi al secondo posto come numero di vendite, al posto proprio di Nikon ; pare invece che non abbia intenzione di andare a disturbare Canon che rimane in testa e con la quale ha rapporti migliori...
Presto comunque vedremo un'altra creazione reflex made in Sony.


[QUOTE=diabolik1981]Per lo stabilizzatore si preferisce averlo interno all'obiettivo e non nel corpo della macchina a meno che non si tratti di stabilizzatore digitale.

Che lo si preferisca nell'obiettivo posso capirlo, dato che, a differenza di quello montato sul sensore, permette di vederne gli effetti direttamente sull'immagine nel mirino.
Per il resto non capisco che stai dicendo: lo stabilizzatore sul sensore per correggere i movimenti fa muovere il sensore, sull'obiettivo sono le lenti a muoversi... l'effetto però è lo stesso solo che gli obiettivi stabilizzati costano parecchio, mentre un corpo macchina stabilizzato permette di avere l'effetto della stabilizzazione con qualsiasi ottica.
Ciao
Commento # 36 di: chemako_87 pubblicato il 21 Luglio 2006, 15:49
Originariamente inviato da: docvale]ehm.. HasselBlad!
Vabbè

Nikon non ha macchine con sensori FF semplicemente perchè i sensori glieli produce la SONY che al momento non è andata oltre l'APS-C.
Che canon sia la più usata dai fotografi sportivi è risaputo ma questo non vuol dire che sia la migliore in tutto.
Gli obiettivi bianchi li faceva pure la Minolta e li continuerà a fare Sony.
[QUOTE=docvale]Credo che lo stardominio di Nikon e Canon nel campo sia comunque difficilmente contrastabile, visto che l'acquirente di macchine reflex comunque desidera di poter contare su un parco ottiche amplio e di comprovata qualità (anche se qui minolta potrebbe dare una manina)

Guarda che prima di essere rilevata da SONY la Konica-Minolta era il terzo produttore al mondo di reflex e obiettivi, in pratica vendeva poco meno di Nikon (la stessa cosa non si può dire per l'Italia dove la Minolta è sempre stata poco considerata).
Per chi non lo sapesse gli obiettivi Minolta non hanno nulla da invidiare a quelli degli altri marchi, soprattutto la serie G (tipo serie L di Canon x capirci).
Inoltre a breve usciranno alcuni obiettivi Sony prodotti dalla Zeiss: un 16-80 f3,5-4,5 un 85 f1,4 e un 135 f1,8.

X chi chiedeva dell'efficacia dello stabilizzatore in effetti è leggermente meno efficente di qello ottico, soprattutto alle focali molto lunghe ma ti stabilizza tutte le lenti a costo zero, il che non mi sembra una cosa da poco.
Commento # 37 di: docvale pubblicato il 21 Luglio 2006, 15:55
@ innovatore

considera anche che l'obiettivo di una compatta è di dimensioni modeste, mentre quello di una reflex può esser anche quanto un catino! Questo consente l'ingresso di molta più luce ergo informazioni che stimolano il sensore. Se poi prendi una reflex digitale, rispetto ad una controparte compatta puoi contare su una messa a fuoco su un maggior numero di punti e la possibilità di acquisire le immagini in formato RAW, che consente di definire le caratteristiche qualitative dell'immagine direttamente in post-produzione, ossia non ti trovi a modificare ad esempio le caratteristiche dei colori su un'immagine già "interpretata" dal sensore, ma parti dall'acquisizione grezza (del resto RAW questo vuol dire...) gestendo poi il tutto a tuo piacimento sul pc. è chiaro che per far ciò bisogna però esser moooolto bravi e avere pc e software all'altezza
Commento # 38 di: docvale pubblicato il 21 Luglio 2006, 16:03
ho sempre avuto rispetto per minolta (tra l'altro quella di mio padre di oltre 30 anni fa fa ancora bellissime foto). c'è però da dire che, indipendentemente dagli standard qualitativi, il marchio è caduto un po' in digrazia (almeno mediatica), e questo ne ha limitato, o meglio castrato, la diffusione in ambito professionale.
Quanto all'eterna lotta tra Nikon e Canon, hai frainteso quel che volevo dire: ho fatto l'esempio dei fotografi sportivi sia per giustificare l'uso in ambito pro dei sensori a formato non-pieno, sia per dare un'idea dello strapotere del marchio su base commerciale. quindi, se un fotografo (professionista o amatore) con macchina a pellicola e svariati obiettivi, volesse passare al digitale, sfidelizzarsi da un marchio gli comporterebbe un esborso economico immane. e con questo dico che l'egenomia nikon+canon è un osso duro da battere. per il resto anch'io approvo l'esistenza di una valida concorrenza, i prezzi sono ancora troppo alti e soprattutto troppo statici per convincermi a lanciarmi in quella spesa
Commento # 39 di: chemako_87 pubblicato il 21 Luglio 2006, 16:09
Originariamente inviato da: docvale
ho sempre avuto...

scusami, in effetti avevo frainteso
Commento # 40 di: docvale pubblicato il 21 Luglio 2006, 16:11
figurati, non mi offendo per così poco, del resto quando si chiacchera tra appassionati il dibattito fa sempre piacere ;-)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »