Sony Alpha 100, la reflex digitale approda in Italia

Sony Alpha 100, la reflex digitale approda in Italia

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony presenta alla stampa non specializzata il frutto dell'acquisizione di Konica-Minolta, ovvero la nuova reflex digitale Alpha 100, alla ricerca di uno spazio in un mercato molto ambito”

Sony

L'utenza più informata ed attenta al mondo della fotografia digitale sta sicuramente seguendo con interesse il lancio della nuovo modello Sony Alpha 100, ovvero la prima reflex digitale Sony, destinata ad un mercato occupato da colossi quali Canon e Nikon. Sony Italia ha deciso, per l'occasione, di presentare tale modello anche alle testate non specializzate ma in ogni caso orbitanti nella galassia tecnologica.

La diffusione di macchine fotografiche digitali, siano essere reflex o no, è divenuta negli ultimi anni davvero capillare, tanto da far letteralmente rinascere un intero settore convertitosi in massa al digitale. Alla luce di queste considerazioni si inserisce questo primo sperimentale report di Hardware Upgrade collegato al mondo della fotografia digitale; Sony ha servito l'assist per un test in programma da tempo.

Cosa ci fa Sony in un mondo dominato da mostri sacri come Canon o Nikon? In realtà il modello Alpha 100 vanta un pedigree nobile nel mondo della fotografia professionale, in quanto figlia dell'acquisizione da parte di Sony di Konica-Minolta, un marchio ben noto agli appassionati. Il nuovo progetto Sony può quindi essere considerato non certo come qualcosa di approssimativo e nato dal nulla ma figlio del background tecnico dei tecnici Konica-Minolta, unito alle conoscenze di Sony in ambito elettronico e di sensori.

Partiamo dal sensore: il formato scelto è quello APS-C, con dimensioni di 15,8 x 23,6 mm, dotato di risoluzione di ben 10,2 Megapixel. Pur mancando conferme ufficiali, dovrebbe trattarsi dello stesso identico sensore utilizzato sulla ben più costosa Nikon D200. Sono in ogni caso altre due caratteristiche, di derivazione Konica-Minolta, a fornire quel qualcosa in più rispetto alla concorrenza diretta con la quale Sony dovrà scrontrarsi: Super SteadyShot e sistema di protezione anti polvere.

Con Super SteadyShot si indica uno stabilizzatore di immagini che equipaggia la Alpha 100, che permette di stabilizzare le immagini a livello sensore senza così dover ricorrere a costosi obiettivi stabilizzati e permettendo in ogni caso di scattare con tempi di esposizione più lunghi (dai 2 ai 3,5 stop dichiarati) minimizzando il micro-mosso Molto utile il sistema anti-povere, che permette di limitare od eliminare un problema di non poco conto tipico del mondo delle reflex digitali.

Al cambio di obiettivo infatti è tutt'altro che rara la possibilità che il sensore venga raggiunto da polvere, molto visibile nei futuri scatti. Di eredità Konica-Minolta risulta essere il sistema anti-polvere, che ad ogni spegnimento di macchina (o attivando manualmente la funzione a mezzo menù) fa corrispondere una vibrazione ad elevata frequenza del sensore, in grado di far cadere o scivolare via la tanto temuta polvere.

Sono ovviamente molte le caratteristiche della Sony Alpha 100, fra cui citiamo il display a cristalli liquidi Clear Photo Plus da 2,5 pollici e 230.000 pixel, la compatibilità con obiettivi Sony G e Konica-Minolta Maxxum/Dynax, l'autonomia dichiarata di ben 750 scatti, il peso del solo corpo di 545 grammi senza batteria ed altro ancora, che troverete nella tabella a fine articolo.

Quello che è certo è che Sony dovrà conquistare le simpatie di un pubblico non facile, spesso molto fidelizzato a marchi storici del settore. Per fare breccia nei cuori degli appassionati Sony intende sfruttare le caratteristiche tecniche e .. le tasche, in quanto con buona probabilità offrirà la prima delle sue D-SLR ad un prezzo di poco superiore a quello della Canon 350D e inferiore a quello della Nikon D70s, offrendo però caratteristiche sia esclusive come il sensore stabilizzato che caratteristiche e risoluzioni proprie delle fasce superiori.

La Alpha 100 verrà commercializzata sia in versione solo corpo che con ottica 3.5-5.6/18-70 mm, oltre che in kit multiottica. Per quanto riguarda i prezzi indicativi non sono state fornite indicazioni merito, anche se non è difficile trovare in rete indicazioni a riguardo.

DSLR-A100 Specification Sheet
Camera Type Digital SLR camera with built-in flash and interchangeable lenses
Lens Mount Sony Alpha mount Yes
Compatibility with Minolta A-type Bayonet Mount Yes
Lens Compatibility All of Sony Alpha Lens Yes
Konicaminolta ¦Á/MAXXUM/DYNAX Lens Yes
Image Capture CCD Size (mm) 23.6x15.8
Gross Pixels (Mega Pixels) 10.8
Effective Pixels (Mega Pixels) 10.2
Scan System Interlace scan
CCD Color Filter Primary color
ISO Setting Yes, (Auto, ISO 100 / 200 / 400 / 800 / 1600 equivalent)
Recording Compression JPEG
Image Size RAW (10M) 3880x2600
L (10M) 3872x2592
M (5.6M) 2896x1936
S (2.5M) 1920x1280
Quality Standard Yes
Fine Yes
RAW Yes
RAW+JPEG Yes
TIFF No
A/D Conversion (DXP) (Bit) 12
Noise Reduction Available at shutter speeds longer than 1 Second
Delete Function Single, multiple, or all frames in a folder / memory card can be deleted.
Folders can be deleted in the File Browse mode.
Color Space sRGB Yes
Adobe RGB Yes
DEC
Digital Effect Control
Color mode STD, VIVID, Portrait, Landscape, Sunset, Night View/Night Portrait, Black & White, Adobe RGB
Except for Adobe RGB, all other color modes use the sRGB color space.
Dynamic Range Optimizer Yes, (Off / Standard-mode / Advanced-mode)
Date/Time Print Yes
White Balance Automatic White Balance Yes
Preset Selection Daylight, Shade, Cloudy, Tungsten, Fluorescent, Flash
Custom Setting Yes
Color Temperature 2500 - 9900 k with 19-step Magenta / Green compensation
White Balance Bracketing 3 frames, Selectable 2 steps
(in "Drive mode setting")
Super SteadyShot System: CCD-shift mechanism Yes
Super SteadyShot Scale (in viewfinder) Yes
Camera-Shake Warning (in viewfinder) Yes
Super SteadyShot Capability Approximately 2 EV - 3.5 EV decrease in shutter speed
(varies according to shooting conditions and lens used)
Effective with all of Sony and Konicaminolta MAXXUM/DYNAX/Alpha lenses Yes
Anti-Dust Charge protection coating on Low-Pass Filter and CCD-Shift mechanism Yes
CCD-Shift Operation Timing Power On to Off
Start timing of CCD Cleaning mode (in setup menu)
View Finder Type Fixed eye-level system with roof mirror type pentaprism
Focusing Screen Spherical Acute Matte
Field of View (%) 95
Magnification (with 50mm lens at infinity); times 0.83
Eye Relief Approximately 20 mm from the eyepiece,
16 mm from the eyepiece frame at -1 diopter
Diopter Adjustment -2.5 - +1.0 m-1
Electric Viewfinder N/A
Electric Viewfinder total Dot number N/A
Auto Focus System TTL phase-detection system Yes
Sensor CCD line sensors (9 points, 8 lines with center cross-hair sensor)
Sensitivity Range (at ISO 100 equivalent); EV 0 - 18
Eye Start AF System Yes ( On/Off Selectable)
AF Area Wide Focus Area Yes (Auto 9 area)
Spot Yes
Local focus area selection Yes (9 Local areas)
Center weighted N/A
AF Mode Continuous AF Yes
Single AF Yes
Automatic AF Yes
DMF (Direct Manual Focus) Yes
Manual Focus Yes
Predictive Focus Control Yes (with moving subjects in AF-A and AF-C)
Focus Lock Yes (with Shutter button or Spot AF button)
AF Illuminator Yes (with built-in flash)
Range (meters) 1 - 5
Auto Exposure System Light Metering Metering Type TTL
Metering Cell 40-segment honeycomb-pattern SPC
Metering Range +1 EV - +20 EV (+4 EV - +20 EV with Spot metering)
(at ISO 100 with f/1.4 lens)
Multi Segment Yes
Spot Yes
Center Weighted Yes
Exposure Auto Yes
Program AUTO Yes (with Program Shift)
Shutter Priority Yes
Aperture Priority Yes
Manual Yes
Scene Selection Yes
AE Lock Yes
Exposure Compensation Yes (+/-2.0 EV, 0.3EV steps)
AE Bracketing With 0.3 EV / 0.7 EV increments, 3 frames
(in "Drive mode setting")
Shutter Type Electronically-controlled, vertical-traverse, focal-plane type
Speed Range (seconds) 1/4000 - 30
Flash Sync Speed With Super Steady Shoot Off (second) 1/160
With Super Steady Shoot On (second) 1/125
Built-In-Flash Flash Guide Number (in meters at ISO 100) 12
Flash Metering System ADI / Pre-flash TTL flash metering
Flash Compensation Yes (+/-2.0 EV, 0.3EV steps)
Recycling Time (approx. time in seconds) 3
Flash Mode Autoflash, Fill-flash, Rear flash sync,
Wireless off camera flash
(with Flash HVL-F56AM, F36AM)
Slow Synchronization. Yes (by pressing the AE lock button)
Red-Eye Reduction Yes
High-Speed Synchronization Yes (with Flash HVL-F56AM, F36AM)
Flash Popup Manual
Automatic Flash Yes (with AUTO, P and Scene selection mode)
Auto Daylight Synchronized Flash. Yes
Drive Drive Mode Single-frame advance,
Continuous advance,
10 seconds and 2 seconds Self-timer,
Single-frame advance AE bracketing,
Continuous-advance AE bracketing
White Balance Bracketing
Continuous-Advance Rate (approx. frames per second at maximum) 3
Number of Continuous Advance Maximum 6 frames (RAW)
Maximum 3 frames (RAW+JPEG)
No limit (Jpeg L/M/S)
Media CF Type I and Type II (MicroDrive) Yes
MS Duo (with MS Duo Adapter for CF Slot) Yes
MS Pro Duo (with MS Duo Adapter for CF Slot) Yes
LCD Screen Size (inches) 2.5
Monitor Type TFT
LCD Total Dot Number 230,000
LCD on/off Yes
Panel Bright Control Yes
LCD Field of View (%) 100
Playback Information Display Yes
Histogram Indicator. Yes
White/Black Out Alert Yes
Index Playback Yes (4,9 or 16 frames)
Enlarge (Maximum magnification) x12(L)x9(M)x6(S)
Slideshow Yes
Image Rotation Yes
Auto Image Rotation Yes
Power Power Requirements Battery LITHIUM Ion Battery NP-FM55H
AC adopter Yes (AC-VQ900AM)(optional)
Supplied Battery LITHIUM Ion NP-FM55H, Power Pack, Li-ion, 78g, 2cells
Other compatible battery No
Number of Frames Recorded approximately 750 (CIPA measurement)
Battery Remain Indicator. (Icon) Yes (5 steps)
Battery Remain Indicator. (infoLITHIUM) No
Battery for Clock MS518S, Button type, Manganese-Silicon, 0.13g, 1cell
Others Zone Matching Yes
Depth-of-Field Preview Yes
PictBridge Yes
Exif Print Yes
PRINT Image Matching III Yes
Remote Release Terminal Yes
DPOF Yes (Ver.1.1)
CF Remain Number Yes
Beep Sound Yes
File Number Memory ON/OFF Selectable
Folder Name Mode Std./Date
Shop Front Mode No
USB Mode Mass Strage (PC connection) / PTP(PictBridge)
Dimensions Width (mm) 133.1
Height (mm) 94.7
Depth (mm) 71.3
Weight (g) Body only(without batteries, memory card and body accessories), approx. 545
Operating Temperature (degrees C) 0 - 40
Exif 2.21
OS ->Others
Recording Number of Frames ->Others
USB Yes (USB2.0 Hi-Speed)


Commenti (69)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 21 Luglio 2006, 12:43
usti, che tabellona tecnica!

io resto fedele a Canon perchè mi sono sempre trovato benissimo, ma un po' di concorrenza in più nelle reflex digitali non guasta...
Commento # 2 di: fritzen pubblicato il 21 Luglio 2006, 12:46
bella, chissa se nelle foo astronomiche sarà migliore della eos 350D...
Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 21 Luglio 2006, 12:48
occhio Ale che il display della macchina è a 230.000 pixel, non colori

Commento # 4 di: raoh pubblicato il 21 Luglio 2006, 12:48
scusate l'ignoranza totale, ma che vuol dire reflex? Cosa contraddistingue una macchina reflex da quell per i comuni mortali?

Commento # 5 di: 3NR1C0 pubblicato il 21 Luglio 2006, 12:53
Originariamente inviato da: raoh
scusate l'ignoranza totale, ma che vuol dire reflex? Cosa contraddistingue una macchina reflex da quell per i comuni mortali?


La reflex ha la possibilità di cambiare gli obbiettivi, le comuni mortali no
Commento # 6 di: r. pubblicato il 21 Luglio 2006, 12:59
Commento # 7 di: nonikname pubblicato il 21 Luglio 2006, 13:00
Giusto per restare in tema , qualche foto in più dell'Alpha 100 , non avrebbe di certo guastato....
Commento # 8 di: leonino_c pubblicato il 21 Luglio 2006, 13:01
Con "reflex" si intendono tutte le macchine fotografiche in cui l'immagine visibile attraverso il mirino ottico proviene da uno specchio interno che riflette la luce convogliata attraverso un obiettivo. In linea di massima si parla di Single Lens Reflex (SLR) se la luce viene raccolta attraverso un unico obiettivo pre mirino e pellicola fotografica (o sensore nel caso delle digitali), e di Twin Lens Reflex (TLR) se la luce viene raccolta attraverso due obiettivi distinti per mirino e pellicola.
Commento # 9 di: vincino pubblicato il 21 Luglio 2006, 13:02
"...destinata ad un mercato occupato da colossi quali Canon e Nikon..."

La Fuji secondo me con la S3 Pro si pone ai vertici delle reflex digitali.
Commento # 10 di: Mormy pubblicato il 21 Luglio 2006, 13:12
Originariamente inviato da: vincino
La Fuji secondo me con la S3 Pro si pone ai vertici delle reflex digitali.


Invece secondo me dovresti andarti a guardare le caratteristiche di macchine quali la Canon 5D e 1Ds Mark II (full Frame) o da studio come i corpi digitali di colossi quali Hassemblad
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »