In questo agosto 2014, che precede il mese in cui avrà luogo Photokina, la vetrina internazionale della fotografia, c'è da aspettarsi più di una novità dai diversi produttori. Quest'anno è Sony ad aprire le danze, mettendo sul piatto la nuova Sony Alpha A5100 piccola mirrorless dotata di sensore CMOS APS-C Exmor da 24,3 megapixel. Il sensore è quello che ha ottimamente figurato su A6000, caratterizzato per la messa a fuoco ibrida fase/contrasto con ben 179 punti a rilevazione di fase annegati sulla superficie del CMOS.
Il sistema è utilizzabile in modo molto naturale anche selezionando il soggetto da mettere a fuoco direttamente dal display LCD touchscreen orientabile di 180° da 3", 921.600 punti, caratterizzato da tecnologia WhiteMagic per una migliore visibilità anche in pieno sole. Dotata di otturatore in grado di operare fino a 1/4000s grazie al lavoro svolto dal processore BIONZ X ha una raffica che raggiunge 6fps. La sensibilità ISO si muove tra 100 e 25600 ISO.
Dal punto di vista video offre supporto Full HD con registrazione in formato AVCHD e XAVC S2 con bitrate massimo fino a 50Mbps. La fotocamera permette di registrare due formati in contemporanea, uno di quelli ad alata risoluzione e un MP4 a risoluzione ridotta, utile per la condivisione diretta sui social o sul web. A questo scopo Sony Alpha A5100 è anche dotata di modulo Wi-Fi e tecnologia NFC per una connessione rapida con smartphone e tablet, anche per il controllo remoto della fotocamera.
Si tratta di un prodotto molto interessante, viste le dimensioni contenute, le ottime prestazioni già dimostrate dal 'cuore' su Alpha A6000 e il prezzo che parte da €549,00 per il solo corpo e arriva a €699,00 per la versione kit con ottica powerzoom 16-50mm.