Sony Alpha A7S: ecco il video a 409.600 ISO
di Roberto Colombo, pubblicata il 11 Aprile 2014, alle 11:31
Una delle caratteristiche di Sony Alpha A7S, oltre a registrare flussi video 4K, è la possibilità di spingersi fino a 409.600 ISO di sensibilità massima: ecco una delle prime prove di registrazione video
Commenti (38)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: roccia1234
pubblicato il 11 Aprile 2014, 19:12
pdc elevatissima e soggetti in movimento lento, costante e prevedibile. Così sono buoni tutti, in quelle condizioni anche in manual focus non si hanno troppi problemi.
Commento # 22
di: Giuliok90
pubblicato il 11 Aprile 2014, 19:31
Originariamente inviato da: roccia1234
pdc elevatissima e soggetti in movimento lento, costante e prevedibile. Così sono buoni tutti, in quelle condizioni anche in manual focus non si hanno troppi problemi.
Addirittura in manual focus...
Dimmi che ne pensi di questo. E se ci riesci in manual focus
https://www.youtube.com/watch?featu...p;v=ohX8XZRMp2Y
Commento # 23
di: roccia1234
pubblicato il 11 Aprile 2014, 20:14
Originariamente inviato da: Giuliok90
Addirittura in manual focus...
Dimmi che ne pensi di questo. E se ci riesci in manual focus
https://www.youtube.com/watch?featu...p;v=ohX8XZRMp2Y
Dimmi che ne pensi di questo. E se ci riesci in manual focus
https://www.youtube.com/watch?featu...p;v=ohX8XZRMp2Y
Beh, si. Con tutta quella pdc non serve essere troppo precisi, e il fatto che il soggetto si muova in una direzione ben determinata ad una velocità costante aiuta tantissimo nell'inseguimento.
Potrebbe servire un minimo di allenamento, ma in MF è fattibilissimo.
Il secondo video è sempre la solita solfa.
Col bambino che corre incontro praticamente non si notano differenze nella messa a fuoco (osserva i palazzi di sfondo, sono sempre perfettamente a fuoco, indice di una pdc enorme).
La tizia con lo snowboard, si muove perpendicolarmente al sensore ed è sempre tutto a fuoco: manco serve focheggiare. Potrebbe anche far schifo come precisione, che non ce ne accorgeremmo nemmeno.
Inoltre, siamo comunque in piena luce...
Non sto dicendo che l'AF delle mirrorless faccia schifo, eh, anzi, rispetto al solo contrasto di qualche anno fa, hanno fatto passi da gigante, ma ancora non siamo ai livelli di un modulo dedicato di media/alta gamma.
C'è uno di questi video fatto con una lente che abbia un minimo di sfocato (che so, 50 f/1.8 a TA e distanze relativamente brevi) e in una situazione in cui c'è veramente necessità di una messa a fuoco rapida e precisa?
Commento # 24
di: marchigiano
pubblicato il 11 Aprile 2014, 21:36
Originariamente inviato da: roccia1234
Col bambino che corre incontro praticamente non si notano differenze nella messa a fuoco (osserva i palazzi di sfondo, sono sempre perfettamente a fuoco, indice di una pdc enorme).
per molta gente lo sfocato è un difetto, sentito con le mie orecchie. meglio un cellulare per loro, tutto a fuoco
Commento # 25
di: Giuliok90
pubblicato il 12 Aprile 2014, 09:58
Originariamente inviato da: roccia1234
Il secondo video è sempre la solita solfa.
Col bambino che corre incontro praticamente non si notano differenze nella messa a fuoco (osserva i palazzi di sfondo, sono sempre perfettamente a fuoco, indice di una pdc enorme).
Col bambino che corre incontro praticamente non si notano differenze nella messa a fuoco (osserva i palazzi di sfondo, sono sempre perfettamente a fuoco, indice di una pdc enorme).
Alla fine della raffica si vede molto chiaramente che i palazzi dietro sono sfocati. E se riguardi la raffica le foto sono perfettamente a fuoco una ad una. Per non parlare del tizio con la bici ripreso praticamente al buio e dove non viene perso neanche una foto.
Molti siti parlano del miglior AF di sempre. Comprese le reflex.
Poi, ovviamente, è un esagerazione dire "il miglior af di sempre", però DI SICURO è un af perfettamente utilizzabile da un PROFESSIONISTA, nella maggior parte delle situazioni. Quindi non mi trovo d'accordo con te quando dici che queste macchine non hanno l'af all'altezza per poter essere delle macchine professionali.
Addirittura proprio questa macchina ha un af migliore di tantissime cugine reflex. Pensa un po tu. So che è la prima mirrorless ad avere un af all'altezza, però la strada intrapresa è quella giusta giusta
Commento # 26
di: roccia1234
pubblicato il 12 Aprile 2014, 10:17
Originariamente inviato da: Giuliok90
Alla fine della raffica si vede molto chiaramente che i palazzi dietro sono sfocati. E se riguardi la raffica le foto sono perfettamente a fuoco una ad una. Per non parlare del tizio con la bici ripreso praticamente al buio e dove non viene perso neanche una foto.
Molti siti parlano del miglior AF di sempre. Comprese le reflex.
Poi, ovviamente, è un esagerazione dire "il miglior af di sempre", però DI SICURO è un af perfettamente utilizzabile da un PROFESSIONISTA, nella maggior parte delle situazioni. Quindi non mi trovo d'accordo con te quando dici che queste macchine non hanno l'af all'altezza per poter essere delle macchine professionali.
Addirittura proprio questa macchina ha un af migliore di tantissime cugine reflex. Pensa un po tu. So che è la prima mirrorless ad avere un af all'altezza, però la strada intrapresa è quella giusta giusta
Molti siti parlano del miglior AF di sempre. Comprese le reflex.
Poi, ovviamente, è un esagerazione dire "il miglior af di sempre", però DI SICURO è un af perfettamente utilizzabile da un PROFESSIONISTA, nella maggior parte delle situazioni. Quindi non mi trovo d'accordo con te quando dici che queste macchine non hanno l'af all'altezza per poter essere delle macchine professionali.
Addirittura proprio questa macchina ha un af migliore di tantissime cugine reflex. Pensa un po tu. So che è la prima mirrorless ad avere un af all'altezza, però la strada intrapresa è quella giusta giusta
Alla fine la macchina sfoca solo quando i bambino è fuori dall'inquadratura, è evidente, e anche in altri spezzoni si comporta alla stessa maniera. Mentre il bambino è nell'inquadratura, i palazzi dietro sono perfettamente a fuoco, segno di una pdc infinita.
Quali siti parlano di "af migliore di sempre", reflex incluse?
Migliore anche del 51 punti con 15 a croce montato su D4 e del 61 punti con 41 a croce e 5 a croce doppia montato su 1DX, entrambi funzionanti con vetri fino a f/8?
Con tutta la buona volontà, ne dubito fortemente, per non dire altro.
Commento # 27
di: Giuliok90
pubblicato il 12 Aprile 2014, 10:36
Originariamente inviato da: roccia1234
Alla fine la macchina sfoca solo quando i bambino è fuori dall'inquadratura, è evidente, e anche in altri spezzoni si comporta alla stessa maniera. Mentre il bambino è nell'inquadratura, i palazzi dietro sono perfettamente a fuoco, segno di una pdc infinita.
Quali siti parlano di "af migliore di sempre", reflex incluse?
Migliore anche del 51 punti con 15 a croce montato su D4 e del 61 punti con 41 a croce e 5 a croce doppia montato su 1DX, entrambi funzionanti con vetri fino a f/8?
Con tutta la buona volontà, ne dubito fortemente, per non dire altro.
Quali siti parlano di "af migliore di sempre", reflex incluse?
Migliore anche del 51 punti con 15 a croce montato su D4 e del 61 punti con 41 a croce e 5 a croce doppia montato su 1DX, entrambi funzionanti con vetri fino a f/8?
Con tutta la buona volontà, ne dubito fortemente, per non dire altro.
http://www.stevehuffphoto.com/2014/...to-focus-aps-c/
http://petapixel.com/2014/02/12/son...-800-price-tag/
http://www.technobuffalo.com/2014/0...test-autofocus/
Con questo non voglio dire che effettivamente sia la macchina con il miglior af di sempre. Per carità. Ma di sicuro, e senza alcun dubbio, è una macchina con un af migliore di tante reflex, o in ogni caso perfettamente all'altezza del settore. Pensa se un professionista non può utilizzarla. (e qui torniamo al punto della discussione). Che poi è il centro del mio discorso.
Certo che però anche tu, andarla a paragonare alla 1dx e alla d4, che costano per dieci volte... E stiamo anche parlando di ambiti di utilizzo completamente diversi. Non fai certo fotografia sportiva con la a6000.
Più tosto mio intento era quello di farti capire che non è vero (non lo è più che le mirrorless non abbiano un af all'altezza delle reflex. Tutto qui
Commento # 28
di: ficofico
pubblicato il 12 Aprile 2014, 11:25
L'af di queste macchine stà facendo davvero passi da gigante mentre quelli delle "vecchie" reflex sono fermi al palo e vivono di rendita dato che sono arrivati ad un ottimo livello, ma alla lunga (ma neanche tanto) verranno surclassati anche da macchinette dal basso costo....
Innanzitutto l'af a contrasto di fase usato sulle reflex tradizionali è si più veloce ma è anche al contempo meno preciso di quello a contrasto, e questo è il primo difetto, (le reflex hanno tutte ottiche ottimizzate per questo tipo di af e quindi a meno di rifare l'intero parco ottiche avranno per sempre questo difetto).
Secondo, è molto difficile se non impossibile posizionare i punti af su un area abbastanza larga del sensore, cosa che invece è abbastanza semplice (vedasi a6000) per quelle mirrorless che usano l'af a contrasto e che si fanno aiutare dai sensori a contrasto di fase immersi nel sensore principale.
Terzo, se ho capito bene, questa alpha 7s utilizza 25 punti af a contrasto capaci (tutti e 25 e non solo il centrale) di riuscire ad agganciare a -4EV con ottica f2, difatto se così fosse sarebbe la macchina più avanzata da questo punto di vista, dato che le reflex più blasonate hanno pochi punti af capaci di mettere a fuoco a questi valori di luminosità...
Innanzitutto l'af a contrasto di fase usato sulle reflex tradizionali è si più veloce ma è anche al contempo meno preciso di quello a contrasto, e questo è il primo difetto, (le reflex hanno tutte ottiche ottimizzate per questo tipo di af e quindi a meno di rifare l'intero parco ottiche avranno per sempre questo difetto).
Secondo, è molto difficile se non impossibile posizionare i punti af su un area abbastanza larga del sensore, cosa che invece è abbastanza semplice (vedasi a6000) per quelle mirrorless che usano l'af a contrasto e che si fanno aiutare dai sensori a contrasto di fase immersi nel sensore principale.
Terzo, se ho capito bene, questa alpha 7s utilizza 25 punti af a contrasto capaci (tutti e 25 e non solo il centrale) di riuscire ad agganciare a -4EV con ottica f2, difatto se così fosse sarebbe la macchina più avanzata da questo punto di vista, dato che le reflex più blasonate hanno pochi punti af capaci di mettere a fuoco a questi valori di luminosità...
Commento # 29
di: marchigiano
pubblicato il 12 Aprile 2014, 13:55
Originariamente inviato da: Giuliok90
Alla fine della raffica si vede molto chiaramente che i palazzi dietro sono sfocati.
si perchè il bambino è uscito dallo schermo e la macchina sbarella non sa che mettere a fuoco... inoltre siamo a f5 e f5.6 dopo su focali molto larghe, una reflex buona focheggià in mezzo secondo anche quando la pdc è di 2cm
altra cosa, le reflex focheggiano sempre a TA anche quando si scatta a diaframma chiuso, quindi si riesce a essere precisi pure all'interno della zona a fuoco
lo svantaggio c'è quando ci sono difetti di lente, tipo piano di fuoco curvo, allora la reflex lascia solitamente i bordi sfuocati, invece con l'AF a contrasto si riesce a trovare una via di mezzo tra centro e bordi
Commento # 30
di: Giuliok90
pubblicato il 12 Aprile 2014, 14:15
Originariamente inviato da: marchigiano
altra cosa, le reflex focheggiano sempre a TA anche quando si scatta a diaframma chiuso, quindi si riesce a essere precisi pure all'interno della zona a fuoco
Meno male che hai chiarito questa cosa prof! se non c'eri tu...
Scherzo dai.
Cmq non solo le reflex. Anche le mirrorless ovviamente.