Sony Alpha A7S: ecco il video a 409.600 ISO

Sony Alpha A7S: ecco il video a 409.600 ISO

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Una delle caratteristiche di Sony Alpha A7S, oltre a registrare flussi video 4K, è la possibilità di spingersi fino a 409.600 ISO di sensibilità massima: ecco una delle prime prove di registrazione video ”

Uno dei dubbi che è emerso subito dopo il lancio della nuova Sony Alpha A7S, mirrorless full frame con le carte in regola per diventare una vera e propria cinepresa digitale 4K, è stato quello riguardante l'effettiva qualità delle registrazioni ad alti ISO.

La macchina, infatti, si spinge fino a 102,400 ISO in modalità normale, ma permette di espandere la gamma delle sensibilità fino a 409.600 ISO. Alcuni fortunati hanno potuto già mettere alla prova alcuni campioni della macchina in Giappone e una delle curiosità è stata quella di vederne il comportamento in video alla massima sensibilità

Come si evince dal video le potenzialità della mirrorless full frame sono davvero interessanti: con un'ottica luminosa - F2 nel caso del video di cui riportiamo un fotogramma qui sopra - è possibile registrare filmati in quasi completa assenza di luce, laddove una videocamera in grado di lavorare a 25600 ISO vedrebbe solo qualcuna delle luci della strada fuori dalla finestra. Trovate il video a questo indirizzo.


Commenti (38)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Tedturb0 pubblicato il 11 Aprile 2014, 11:48
Grande Sony! finalmente una casa che puo mettere fine ai soprusi di Canon e Nikon verso i consumatori.
Mi sa che appena fixano il soft per il fuoco manuale sulla A7R, ci faro un pensierino
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 11 Aprile 2014, 12:15
Originariamente inviato da: Tedturb0
Grande Sony! finalmente una casa che puo mettere fine ai soprusi di Canon e Nikon verso i consumatori.
Mi sa che appena fixano il soft per il fuoco manuale sulla A7R, ci faro un pensierino


Eh?
Commento # 3 di: gd350turbo pubblicato il 11 Aprile 2014, 12:44
Si è un bellissimo esercizio di stile, ma l'utilità ?

La qualità del prodotto ottenuto non va neanche bene per facebook !
Commento # 4 di: Giuliok90 pubblicato il 11 Aprile 2014, 14:16
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si è un bellissimo esercizio di stile, ma l'utilità ?

La qualità del prodotto ottenuto non va neanche bene per facebook !


Stiamo parlando di una foto fatta a buio totale (o quasi ovviamente).
Non esiste macchina al mondo, apparte forse la d4s, che riesce ad ottenere gli stessi risultati.
Peccato che questo articolo non mostra scatti fatti ad altre sensibilità.
Questa macchina riesce a fare foto praticamente pulite a 25000 iso. Per non parlare dei video utilizzabili anche a 50000 iso.
Credo che sia più di un semplice esercizio di stile.
Ciao
Commento # 5 di: gd350turbo pubblicato il 11 Aprile 2014, 14:26
Originariamente inviato da: Giuliok90
Stiamo parlando di una foto fatta a buio totale (o quasi ovviamente).
Non esiste macchina al mondo, apparte forse la d4s, che riesce ad ottenere gli stessi risultati.
Peccato che questo articolo non mostra scatti fatti ad altre sensibilità.
Questa macchina riesce a fare foto praticamente pulite a 25000 iso. Per non parlare dei video utilizzabili anche a 50000 iso.
Credo che sia più di un semplice esercizio di stile.
Ciao


Ma la questione rimane, a chi serve fare (brutte) foto al buio ?

Lo vedo come marketing, anzichè pompare la risoluzione hanno deciso di pompare l'amplificazione del segnale fornito dal sensore, poi un bel filtro noise reduction potente e via andare !
Commento # 6 di: marco_iol pubblicato il 11 Aprile 2014, 15:11
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma la questione rimane, a chi serve fare (brutte) foto al buio ?

Lo vedo come marketing, anzichè pompare la risoluzione hanno deciso di pompare l'amplificazione del segnale fornito dal sensore, poi un bel filtro noise reduction potente e via andare !


Il fatto è: se quelle sono le sue performance a ISO così elevati, probabilmente si comporterà molto bene, se non da riferimento, a ISO più bassi.
E poi personalmente preferisco poter fare foto di bassa qualità in assenza di luce piuttosto che non farle - se non altro posso scegliere...
Commento # 7 di: kirk0101 pubblicato il 11 Aprile 2014, 15:23
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si è un bellissimo esercizio di stile, ma l'utilità ?

La qualità del prodotto ottenuto non va neanche bene per facebook !


Sono perfettamente d'accordo con te, esclusivamente esercizio di stile, ricordiamoci che la fotografia è luce e se la luce non c'è non è fotografia.
Inutilizzabile, a quegli iso, dai neofiti, figuriamoci dai più smaliziati per non parlare ovviamente dei professionisti...ah, giusto, è una mirrorless, escludiamo quindi la parola professionisti che è fuori luogo...
Se poi consideriamo l'ergonomia e il bilanciamento con obiettivi più grandi dei pancake(il 99.99%) beh.... meglio una compatta da 200 euro che queste cose che lasciano solo il tempo che trovano...
Commento # 8 di: gd350turbo pubblicato il 11 Aprile 2014, 15:27
Originariamente inviato da: marco_iol
Il fatto è: se quelle sono le sue performance a ISO così elevati, probabilmente si comporterà molto bene, se non da riferimento, a ISO più bassi.
E poi personalmente preferisco poter fare foto di bassa qualità in assenza di luce piuttosto che non farle - se non altro posso scegliere...


Dipende come vengono ottenuti i 400kiso...

Se prendono un sensore di serie e aggiungono uno stadio di amplificazione ulteriore, a bassi iso, questo viene escluso e la resa è identica ad altri modelli...

Diverso il discorso se concepiscono un sensore capace di operare a 400k iso senza ulteriore amplificazione, ma temo che tale soluzione avrebbe costi non tanto accessibili !
Commento # 9 di: ficofico pubblicato il 11 Aprile 2014, 15:44
Commento # 10 di: Giuliok90 pubblicato il 11 Aprile 2014, 16:20
Originariamente inviato da: kirk0101
Sono perfettamente d'accordo con te, esclusivamente esercizio di stile, ricordiamoci che la fotografia è luce e se la luce non c'è non è fotografia.
Inutilizzabile, a quegli iso, dai neofiti, figuriamoci dai più smaliziati per non parlare ovviamente dei professionisti...ah, giusto, è una mirrorless, escludiamo quindi la parola professionisti che è fuori luogo...
Se poi consideriamo l'ergonomia e il bilanciamento con obiettivi più grandi dei pancake(il 99.99%) beh.... meglio una compatta da 200 euro che queste cose che lasciano solo il tempo che trovano...


Non ho mai sentito un professionista pensarla come te. Meno male
Ritornando a cose serie, Purtroppo quelli di hardware upgrade pare che si cercano sempre e solo le cose peggiori quando si tratta di sony.
https://www.youtube.com/watch?v=XgbUgNiHfXM
Questo è un video dove si vedono le capacità della macchina ad altissimi iso in un contesto in cui un professionista (e già, anche i professionisti usano le mirrorless) si potrebbe trovare.
Buona visione
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »