Uno degli aspetti che abbiamo particolarmente gradito di Sony Alpha A7 è il suo essere decisamente a suo agio come videocamera o addirittura come cinepresa digitale. Deve essere stato il pensiero di molti, tanto che ora al NAB di LAs Vegas Sony svela una nuova versione della sua mirrorless full frame Sony Alpha A7S.
Si tratta di una versione del sensore Exmor CMOS con 'soli' 12,2 megapixel di risoluzione interamente vocata al video: una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di registrare, su dispositivi esterni tramite HDMI, un flusso video 8-bit 4:2:2 4K QFHD (3840x2160) a 30p. La scelta di Sony è caduta su un sensore da 12 megapixel per poter registrare in 4K con lettura diretta di ogni pixel senza la necessità di effettuare operazioni di pixel binning o line skipping e ottenere così il maggiore dettaglio possibile.
Naturalmente Sony Alpha A7S può registrare anche in formato full HD: in questo caso è possibile memorizzare sul supporto inserito nella fotocamera un flusso video 1080/60p con campionamento colore 4:2:0. Diversamente dalle sorelle A7 e A7R la nuova Alpha A7S permette di registrare anche in formato XAVC S e non solo utilizzando lo standard AVCHD, arrivando a flussi da 50Mbps.
La funzione 'Dual Record' permette poi di registrare in maniera simultanea un flusso video XAVC S 1080p e uno a risoluzione ridotta 720p. Se invece si sceglie la sola risoluzione ridotta è possibile salire con il frame rate fino a 120 fotogrammi al secondo. La videocamera è equipaggiata con profilo S-Log2 per ottenere la massima gamma dinamica, oltre ad altri profili tipici delle cineprese professionali della serie FS, oltre a profili personalizzabili per quanto riguarda gamma, livello del nero, livelli e regolazione colore per facilitare le cose quando si lavora con più videocamere. Sempre per meglio inserirsi all'interno del workflow professionale Sony Alpha A7S offre segnali di riferimento Full HD e 4K, oltre al supporto time code.
Dal punto di vista audio la presa multi-terminale integrata nella slitta flash permette di utilizzare l'accessorio XLR-K1M con ingressi XLR, mentre è allo studio un nuovo accessorio ancora più completo. Sony sta inoltre progettando una nuova ottica, un obiettivo con zoom motorizzato 28-135mm F4 che dovrebbe rappresentare l'ottica standard per la nuova mirrorless/videocamera.
Il nome Sony Alpha A7S sta per 'Sensibilità': il nuovo sensore, grazie alla più ampia superficie dei pixel e lavorando in accoppiata con il processore BIONZ X, può lavorare a sensibilità nominali comprese tra 200 e 102,400 ISO, spingendosi però fino a 409,600 ISO in modalità espansione. Al momento Sony ha deciso di non annunciare né la data di lancio sul mercato né il prezzo.