Sony è sempre più lanciata e sta sparando una dietro l'altra le sue cartucce, ultimamente andando sempre a segno. Il lancio di Alpha A9 è l'ultimo tra quelli passati, preceduto dalla presentazione di un paio di ottiche molto interessanti. Anche il lancio di oggi si mantiene sullo stesso livello e interessa le ottiche grandangolari, andando a espandere il sistema E-Mount laddove alcuni trovavano ancora delle importanti lacune.
Il nuovo FE 16-35mm F2.8 GM (SEL1635GM) potrebbe diventare in fretta una delle ottiche irrinunciabili per chi ha una mirrorless full frame della famiglia A7/A9 ed è il primo obiettivo grandangolare della serie G Master. Si basa su un design che comprende cinque elementi asferici, di cui due esclusivi elementi XA (asferici estremi) di Sony, che promettono di ridurre l'aberrazione per garantire la massima risoluzione su tutta la gamma di zoom e a ogni apertura. Troviamo poi diaframma a 11 lamelle e DDSSM (motori a onde supersoniche Direct Drive) per la messa a fuoco, oltre al trattamento per proteggerlo da polvere e umidità.
Apre ancora di più le vedute del sistema Sony Alfa il nuovo FE 12-24 mm F4 G (SEL1224), ultra grandangolare che vanta un peso di 566 grammi, ben minore degli equivalenti per reflex full frame. Adotta un design composto da quattro elementi asferici e tre elementi in vetro ED, oltre a un elemento in vetro Super ED per le aberrazioni cromatiche su tutta l'immagine. Anch'esso è resistente a polvere e umidità e sfrutta per la messa a fuoco la tecnologia DDSSM. Offre un pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile e un selettore della modalità di messa a fuoco.
Il SEL1635GM sarà distribuito a partire da agosto 2017, mentre il SEL1224G sarà distribuito a partire da luglio 2017.