Negli scorsi giorni Sony ha annunciato il lancio di nuovi aggiornamenti firmware per due prodotti professionali. Si tratta della videocamera digitale full-frame FX3 e della videocamera digitale Super 35 FX30. Questi due modelli sono stati presentati a febbraio 2021 e a settembre 2022 portando diverse novità per tutti gli utenti evoluti, professionisti e per chi lavora in produzioni cinematografiche di livello.
In particolare con gli aggiornamenti si guarda a migliorarne la gestione e l'utilizzo. La stessa società ha indicato come i firmware 3.00 per FX3 e firmware 2.00 per FX30 siano decisamente importanti e per tanto si è invitati a ripristinare le impostazioni di fabbrica prima di eseguire l'aggiornamento. Gli utenti però potranno godere di novità molto interessanti e quindi questo fastidio sarà comunque superato dalle funzionalità presenti.
Sony: le novità per le videocamere FX3 e FX30
Secondo quanto riportato dalla società, con i nuovi firmware arriva la possibilità di creare video con risoluzione DCI 4K a 24.00p (4096 x 2160) con il nuovo formato XAVC S-I DCI 4K (17:9). Tra le altre novità c'è il supporto agli obiettivi anamorfici con desqueeze 1.3x e 2.0x.
Per quanto riguarda invece FX3, con il firmware versione 3.00, viene introdotta la compensazione dell’effetto "breathing". Non tutte le ottiche la supportano e un elenco è stato fornito da Sony sul suo sito. Grazie a questa impostazione viene ridotta la variazione che si verifica nell'angolo di campo quando il punto di messa a fuoco si sposta (tra i contro segnalati ci sono lievi modifiche nell’angolo di campo e nella qualità dell'immagine). In post-produzione è poi possibile ridurre ulteriormente questo effetto.
Sempre stando alle informazioni rilasciate da Sony, con gli aggiornamenti firmware sono migliorate anche la facilità d'uso e gli utenti potranno passare da Standard Movie e S&Q Motion con la pressione di un pulsante. Per gestire al meglio i file prodotti inoltre, la loro denominazione automatica è stata portata a essere simile a quella delle fotocamere professionali CineAlta.
Ulteriore novità è quella legata alla connettività. In particolare ci sarà il collegamento semplificato e reso più veloce agli smartphone. Si può poi integrare al meglio il proprio lavoro con Creators' Cloud. Quest'ultima permette da collaborazione semplificata con altri creatori di contenuti in tutto il Mondo ed è disponibile anche come app. Il firmware 2.00 per FX30 è scaricabile dalla pagina ufficiale, così come il firmware 3.00 per FX3.