A breve distanza da alcuni leak che avevano svelato parte delle informazioni, Sony ha presentato i microfoni ECM-W2BT e ECM-LV1 dedicati alle sue fotocamere. Si tratta di soluzioni destinate principalmente ai vlogger e youtuber ma che in realtà possono essere versatili e impiegati anche in altri campi.
I nuovi microfoni di Sony
Iniziando dall'ECM-W2BT, si tratta di un microfono wireless che è pensato per dare la maggiore libertà di movimento durante le riprese. Questa soluzione è fissabile con una clip al colletto del vestito del soggetto che parla anche se è provvisto di una capsula omnidirezionale e quindi non necessitando un vero e proprio "orientamento" del microfono.
Interessante è la possibilità di registrare "a due persone": all'interno del ricevitore c'è un secondo microfono permettendo così di avere due sorgenti audio (per esempio utente che parla e giornalista che fa le domande). Tre sono le modalità di registrazione: MIC (solo microfono), MIX (microfono e ricevitore) e RCVR (solo ricevitore). Per quanto riguarda la qualità, viene impiegato il codec Qualcomm aptX Low Latency.
Si può ottimizzare l'acquisizione dei suoni grazie a un regolatore posizionato sul corpo che consente di smorzare i suoni più forti o amplificare quelli più deboli. Secondo quanto riportato dal produttore, il microfono Sony ECM-W2BT può registrare fino a 200 metri, in campo aperto e senza ostacoli. Per utilizzare questo modello basterà che la fotocamera supporti Multi Interface Shoe con audio digitale.
L'autonomia è dichiarata per massimo 9 ore in modalità wireless. Inoltre la struttura è resistente all'umidità e alla polvere ed è quindi utilizzabile anche all'aperto in condizioni difficili. Il microfono pesa 27 grammi mentre il ricevitore 28 grammi, permettendo di trasportarli con semplicità.
Il secondo prodotto è il microfono lavalier stereo Sony ECM-LV1. Questo modello è di ridotte dimensioni e adotta una clip di fissaggio che ruota di 360°. Grazie alla sua versatilità può essere utilizzato con fotocamere, videocamere, PC o altri dispositivi elettronici che abbiano un ingresso microfono esterno.
Le dimensioni del Sony ECM-LV1 sono particolarmente compatte con una lunghezza di 32 mm e un diametro di 11 mm. Questo consente di non essere troppo vistoso quando lo si indossa e di essere comodo. Inclusa nella confezione c'è anche una copertura antivento così da ridurre rumori indesiderati (vento o respiri). Non avendo batteria integrata, non c'è una vera e propria autonomia operativa se non quella della fonte primaria che fornisce l'alimentazione. L'arrivo di entrambi i nuovi microfoni di Sony è previsto per Aprile 2021.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!