Sony annuncia la nuova fotocamera ZV-E10 Mark II e l'ottica E PZ 16-50mm

Sony annuncia la nuova fotocamera ZV-E10 Mark II e l'ottica E PZ 16-50mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony ZV-E10 Mark II è l'evoluzione della mirrorless APS-C votata alla produzione video agile, per vlogger e YouTube. Il nuovo modello accoglie un sensore da 26 megapixel un miglior sistema autofocus e tecnologie per la riduzione dell'effetto rolling shutter. Presentata anche la nuova ottica 16-50mm con zoom motorizzato”

La prima Sony ZV (la compatta ZV-1) - fotocamera espressamente dedicata a Vlogger e YouTuber, aveva debuttato nel 2020 e poi la compagnia giapponese aveva deciso, l'anno dopo, di affiancarle una versione mirrorless APS-C, Sony ZV-E10, modello che aveva avuto ottimi riscontri di mercato. La famiglia si è poi ulteriormente allargata con una compatta a ottica fissa dal prezzo aggressivo (ZV-1F) e con la top di gamma ZV-E1 dotata di sensore full frame rubato a A7S III.

Sony ZV-E10 Mark II

Ora Sony presenta la seconda generazione della mirrorless APS-C e con Sony ZV-E10 Mark II fa un netto salto di qualità in termini di ripresa video. Il merito è dell'hardware completamente rinnovato, che punta su un doppio processore BIONZ XR e sul sensore CMOS BSI Exmor R retroilluminato da 26 megapixel, lo stesso che equipaggia la mini-cinepresa Sony FX30 e la mirrorless all-rounder Sony A6700. Rispetto alle due sorelle maggiori, nel caso di Sony ZV-E10 II il sensore non è montato su un sistema di stabilizzazione IBIS, ma la stabilizzazione è puramente elettronica e digitale.

Grazie al readout più veloce il sensore permette prestazioni decisamente migliori in ripresa video rispetto al modello precedente, a parte da un effetto rolling shutter decisamente ridotto. Ora la fotocamera permette di registrare in formato 4K 60p in formato Super 35mm in oversampling su quasi tutta la larghezza del sensore (quindi dal flusso 5,6K), anche con campionamento 4:2:2 a 10bit. Il campionamento 4:2:2 10 bit sarà disponibile su molti più formati, compreso il Full HD 120p, che dovrebbe permettere di ottenere slow motion di qualità maggiore.

Registrando a 60p si ha un leggerissimo crop (1,1x) mentre scendendo a 30p si sfrutta tutta la superficie del sensore. Anche a 60p è possibile sfruttare la stabilizzazione elettronica, con un crop di 1,5x. Rispetto al modello precedente, che aveva un maggiore crop di base, la stabilizzazione elettronica dovrebbe essere molto più efficace.

Rispetto al sensore precedente aumentano i punti a rilevazione di fase e la copertura dell'autofocus: parliamo di 759 punti a rilevazione di fase e il 94% del campo inquadrato (contro 425 punti e 84% di ZV-E10). La fotocamera sfrutta gli algoritmi di riconoscimento dei soggetti sviluppati da Sony per persone, animali e uccelli, ma rispetto a A6700 non è provvista di chip AI per sfruttare l'intelligenza artificiale e non mette a disposizione la funzione di riconoscimento di auto, motociclette, treni e aerei.

Tra le altre funzioni la fotocamera offre la compensazione del focus breathing con le ottiche compatibili.

La nuova Sony ZV-E10 Mark 2 vuole essere più facile da utilizzare e soprattutto permettere a chi fa tutto da solo di ottenere filmati già 'sistemati' senza la necessità di post produzione. La fotocamera permette di scegliere tra 5 Look e 4 Mood per trovare la giusta combinazione e per avere il color grading già in macchina. A questo si aggiunge il supporto al formato S-Cinetone per integrare più facilmente ZV-E10 II all'interno dei workflow con le cineprese professionali Sony. In più è possibile importare LUT personalizzate, anche i questo caso per ridurre al minimo gli interventi in post produzione.

Novità anche per l'interfaccia, con uno schermo che ora è completamente touch e permette di accedere dalla schermata principale alla modifica di tutti i parametri di scatto. Non solo, visto che molti video oggi vengono girati in verticale per i social, ora l'interfaccia può ruotare e rendere più leggibili le informazioni anche in quell'orientazione. Inoltre lo schermo ha una risoluzione maggiore del modello precedente.

Resta un punto fermo della serie ZV il tasto 'Bokeh' che apre al massimo il diaframma e permette di massimizzare in modo semplice lo sfocato. Troviamo poi un commutatore che permette di passare in modo rapido dalla modalità video a quella fotografica. Uno dei stati può poi essere assegnato alla funzione 'Product Showcase' che dà priorità alla messa a fuoco degli oggetti posti davanti alla fotocamera, anche se non coprono totalmente il volto.

La fotocamera permette di effettuare direttamente dirette streaming tramite l'app di uno smartphone collegato, arrivando fino al formato 4K 30p e Full HD 60p. La porta USB-C può essere utilizzata per trasferire direttamente in modo rapido i video sullo smartphone per la condivisione immediata.

A proposito di quest'ultima, Sony ZV-E10 II è sempre una fotocamera e permette di scattare fino a 11 fps a piena risoluzione (26 megapixel) con AF/AE attivi. Il sensore retroilluminato può lavorare con sensibilità di 100-32.000 ISO (con espansione a 50-102.400 ISO). La fotocamera non è dotata di otturatore meccanico, ma sfrutta solo la tecnologia dell'otturatore elettronico. La fotocamera sfrutta la più capiente batteria NP-FZ100 (la stessa della sorella full frame) e dovrebbe garantire un'autonomia di 610 scatti o 130 minuti di registrazione video. Le dimensioni leggermente maggiori di quelle del modello precedente e il peso sale a 379 grammi.

C'è anche un nuova ottica kit

Assieme alla fotocamera, Sony presenta una nuova ottica kit E PZ 16-50MM, un'upgrade del precedente SELP1650. La focale resta la stessa (16-50mm con focali equivalenti di 24-75mm) e resta sempre un'ottica powerzoom (a zoom motorizzato). Viene migliorata l'ergonomia e ora è possibile sfruttare la messa a fuoco anche durante l'escursione focale zoom.

L'ottica nasce per tenere il passo di tutte le più recenti fotocamere Sony, ad esempio è in grado di tenere il passo dei 120 fps con AF attivo in tracking messi a disposizione da Sony A9 III.

Prezzi e disponibilità

La nuova Sony ZV-E10 II è disponibile in preordine da oggi con spedizioni stimate per la fine del mese al prezzo di listino di 1.100 €. Il kit con la nuova ottica kit sarà disponibile a 1.200 €.


Commenti