Il primo teaser era stato mostrato al CES 2021 nel video dimostrativo della sua auto a guida autonoma Vision-S e poi la presentazione ufficiale era arrivata qualche mese dopo. Parliamo di Airpeak S1 il drone progettato da Sony per le riprese aeree con le sue fotocamere mirrorless.
Sony Airpeak S1: tre anni di scarso successo
Interessante dal punto di vista delle prestazioni, il drone ha faticato sul mercato, anche a causa del prezzo di listino (9.000 $) che lo poneva al di sopra delle molto collaudate proposte DJI.
Ora, da una comunicazione Sony ai suoi clienti aziendali, apprendiamo che il programma è stato definitivamente interrotto e che il drone Airpeak S1 e i suoi principali accessori non saranno più venduti a partire da fine marzo 2025.
Con il drone vedranno lo stop anche tutti i servizi correlati, mentre tra gli accessori solo i pacchi batteria LBP-HS1, HS1/10SET, LBP-HM1 e le eliche PPL1785 vedranno il supporto e la vendita estesi fino al 31 marzo 2026.
Un po' come successo per GoPro per il suo drone Karma, probabilmente anche Sony ha fatto il passo più lungo della gamba in questo settore e non c'erano le condizioni per poter davvero rappresentare un concorrente appetibile a DJI e agli altri player specializzati del mercato.