Con la fine dell'anno che si sta avvicinando, si fanno diverse considerazioni sull'andamento del mercato e vengono rilasciati molti report. Uno degli ultimi è stato mostrato da BCN e prende in considerazione il mercato delle fotocamere digitali in Giappone, dove Sony può sorridere.
Secondo quanto riportato, Sony è ora leader di mercato nel settore delle fotocamere full-frame (sia DSLR che mirrorless) superando Canon e tenendo a distanza anche Nikon. Si tratta di un sorpasso storico che mette in luce come il lavoro compiuto dall'azienda e il ritardo nell'introduzione delle mirrorless per le altre due abbiano giocato un ruolo fondamentale.
Sony Alpha 7K - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Sel 28-70Mm, Sensore Cmos Exmor Full-Frame da 24.3 Mp, Ilce7B + Sel2870, Nero
1499.00€ Compra oraParlando in termini di quote di mercato per il 2019, ora Sony ha il 38%, Canon il 36% e Nikon il 24% (il 2% rimanente se lo spartiscono gli altri produttori). Se invece consideriamo il 2018, Canon aveva il 37,8%, Sony il 31,6% e Nikon il 29,1%. In un solo anno di rilevazioni la situazione è quindi cambiata in maniera radicale.
Certo, bisogna comunque fare alcune precisazioni. Sempre considerando i dati di BCN, c'è da sottolineare come il mercato delle full-frame (sia mirrorless che reflex) sia pari al 10,4% del totale. La maggior parte del mercato è in mano invece a APS-C mirrorless (55,7%) e APS-C DSLR (33,9%).
Con l'ampliamento della gamma di full-frame da parte di Canon e Nikon, alcuni fotografi che ora sono passati a Sony potrebbero decidere di tornare sui propri passi. Questo però non è una certezza in quanto anche quest'ultima vorrà continuare a espandere il proprio business.