Abbiamo scritto recentemente di alcuni dati sul mercato delle fotocamere (parziali) riguardanti il Giappone. Ora, grazie agli analisti di Techno System Research si può avere un quadro ancora più chiaro di come sono andati i principali produttori nel 2020. Secondo quanto riportato a dominare il mercato delle fotocamere mirrorless c'è, senza troppa sorpresa, Sony. Ecco cos'è emerso.
Sony domina ancora il mercato delle fotocamere mirrorless
Stando alle informazioni che si basano sui dati delle spedizioni per tutto lo scorso anno, Sony avrebbe raggiunto le 1,15 milioni di unità, Canon (seconda) sarebbe comunque poco dietro a 1,05 milioni di unità. Un'altra parte dei dati dicono che Nikon ne ha spedite solamente 250 mila unità. Non ci sono però informazioni dettagliate sulle restanti 810 mila unità e quindi quest'ultima potrebbe essere stata superata da altre società che non sono state specificate (per esempio Fujifilm).
Dove Nikon si riesce a difendere è il mercato delle DSLR. In questo caso è riuscita a spedire circa 650 mila unità anche se Canon resta in testa con 1,71 milioni di unità. Il totale invece è pari a 2,39 milioni di unità. In questo caso Sony non è prevista per ovvi motivi ma può contare sul valore aggiunto delle singole unità mirrorless.
Nikon Z5 + Z 24-200 + Lexar SD 64 GB 667x Pro Fotocamera Mirrorless, CMOS FX 24.3 MP, Full Frame, Mirino Quad-VGA EVF, LCD 3.2" Touch, Wi-Fi, Bluetooth, 4K, Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
1749.00€ Compra oraRicordiamo ancora una volta che la CIPA (Camera & Imaging Products Association), il mercato ha fatto segnare numeri globali nel 2020 pessimi, ma che il 2021 potrebbe non essere poi dissimile, almeno nella prima parte dell'anno. Le spedizioni a livello globale nel 2020 hanno visto le fotocamere mirrorless una diminuzione del 25,9% anno su anno, toccando le 2,93 milioni di unità. Ancora più marcato la diminuzione delle DSLR che hanno toccato un calo del 47,3% fino a 2,37 milioni di unità. Sappiamo che i produttori stanno cercando di limitare le perdite in più modi, per esempio aumentando il valore aggiunto (come scritto sopra) oppure riducendo le spese. Non resta che vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, anche se il mercato difficilmente tornerà a crescere in maniera sensibile a breve.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!