Una volta era necessario fare una scelta ben precisa quando si sceglieva una fotocamera: o puntare sullo zoom o sulle dimensioni compatte. Da qualche anno a questa parte, grazie all'evoluzione della tecnologia e all'esperienza accumulata dai produttori nella costruzione delle ottiche, questa scelta non è più così netta e in corpi compatti si possono trovare ottiche con escursione focale degna delle superzoom di un tempo.
Sony con la sua nuova Cyber-shot HX50 vuole porre una nuova pietra miliare su questo percorso portando un'escursione focale a cui nemmeno alcune delle bridge arrivano in un corpo davvero tascabile. L'ottica, marchiata Sony G, è stabilizzata e offre zoom 30x coprendo le focali equivalenti di 24-720mm con apertura F3.5-6.3. Il sensore è un CMOS 1/2.3" BSI Exmor R da 20.4 megapixel, in grado di scattare raffiche di 10 immagini al secondo, di registrare filmati Full HD 50p e di muoversi tra sensibilità di 100 e 3200 ISO, spingendosi in modalità boost fino a 12800 ISO.
Tra gli altri dati di targa troviamo il display da 3" da 921.000 punti, la connettività Wi-Fi con possibilità di download senza fili delle foto e controllo remoto tramite smartphone, presenza di una ghiera dedicata alla compensazione dell'esposizione, slitta flash universale con connettore proprietario (Multi Interface Shoe) per accessori come mirini Live-View e Due le versioni: con e senza GPS, con prezzi, rispettivamente di 439€ e 419€.