Sony diventa fornitore unico foto/video di Associated Press

Sony diventa fornitore unico foto/video di Associated Press

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony diventa fornitore esclusivo di attrezzatura fotografica e video di AP e dei suoi giornalisti attivi sul campo in tutto il mondo. Parliamo di un piccolo esercito di reporter sparsi in più di 250 località in 100 paesi, che ogni giorno inviano all'agenzia più di 3000 fotografie e 200 video”

Fare breccia nel mondo dei fotografi professionisti è il desiderio di tutti i marchi di fotografia e negli anni proprio in questo settore si è giocata la partita più serrata tra i vari brand. Canon e Nikon hanno monopolizzato per anni la fotografia professionale sul campo non solo grazie ai loro prodotti, ma anche grazie ai servizi forniti ai professionisti, come CPS e NPS e ad accordi importanti.

Dopo aver messo sul piatto prodotti di caratura professionale, in questi ultimi anni, Sony è sempre più intenzionata a dare battaglia ai due big nel settore professionale. Il lancio del servizio Sony Imaging Pro Support era stato un tassello fondamentale in questa strategia e ora l'accordo con Associated Press conferma il buon lavoro svolto dal marchio nipponico.

Sony diventa fornitore esclusivo di attrezzatura fotografica e video di AP e dei suoi giornalisti attivi sul campo in tutto il mondo. Parliamo di un piccolo esercito di reporter sparsi in più di 250 località in 100 paesi, che ogni giorno inviano all'agenzia più di 3000 fotografie e 200 video.

La fornitura pescherà a piene mani non solo dalla famiglia delle mirrorless full frame Alpha e dalle relative ottiche, ma in ambito video giocheranno la loro parte le videocamere della serie FS.

Per Associated Press il passaggio è importante ed è fatto in un'ottica di semplificazione delle operazioni sul campo, con la possibilità di condividere tra diversi giornalisti parti dell'attrezzatura e alla bisogna scambiarsi materiale, senza problemi di compatibilità o di cambio dfel flusso di lavoro. David Ake, direttore della fotografia, sottolinea come il passaggio di tutti al sistema mirrorless permetta a tutti i giornalisti di accedere alla possibilità di scattare con otturatore silenzioso (elettronico) e diventare ancora più invisibili nelle operazioni sul campo.


Commenti