Che sostanzialmente tutti i grandi produttori attivi sul mercato degli smartphone stiano ultimamente cercando di incrementare le potenzialità fotografiche dei propri device è evidente; non è un caso che sempre più spesso si senta parlare di "cameraphone". La cosa più interessante da rilevare è però come ogni produttore stia percorrendo strade differenti per arrivare allo stesso risultato; si pensi ad esempio alle scelte diametralmente opposte di Nokia ed HTC.
Ora anche Sony (che tra l'altro è l'unico produttore di smartphone a presidiare anche tutti i segmenti del mercato fotografico) ha mostrato le carte, sfoggiando la soluzione forse più "estrema". Anticipata da rumors e leaks, Sony ha presentato ieri ufficialmente le due nuove compatte della neonata serie Lens style Camera: Cyber-shot DSC-QX100 e DSC-QX10.
Viste da fuori possono sembrare due ottiche ma si tratta in effetti di due compatte pensate per essere posizionate sul retro dello smartphone tramite un case dedicato ed in grado di dialogare con il device. L'idea si basa sul fatto che per poter offrire delle ottiche zoom di qualità accoppiati a dei sensori più ampi della media serva dello spazio, caratteristica che scarseggia all'interno degli smartphone. Sony ha pensato così di lanciare due prodotti dotati di ottica, processore e sensore da collegare al device tramite Wi-Fi ed NFC, utilizzando lo smartphone come display e telecomando.
I due modelli si distinguono per differenti specifiche: mentre DSC-QX10 è dotata di sensore CMOS Exmor R da 18,2 megapixel e zoom 10x G di Sony, DSC-QX100 è dotata di sensore CMOS Exmor R da 1" da 20,2 megapixel ed uno zoom 3,6x Carl Zeiss Vario-Sonnar T* (praticamente una RX100 II) con ghiera di controllo dedicata per consentire la regolazione della messa a fuoco manuale e dello zoom.
Sony vorrebbe in questo modo portare sugli smartphone tutte le potenzialità di una buona compatta (sarà anche possibile controllare diaframma, compensazione del l'esposizione ed altre impostazioni; da notare il fatto che le due fotocamere saranno compatibili sia con terminali basati su Android che su iOS tramite il connettore regolabile che verrà venduto in bundle con i due prodotti. Disponibili da fine mese ma ancora non ufficializzati i relativi prezzi, su Amazon USA sono prenotabili a $248 e $498.