A un certo punto sembrava che le mirrorless dovessero virare tutte sul formato full frame, ma il formato APS-C sta invece tornando in cima agli sforzi dei vari marchi, Sony compresa.
Il produttore giapponese, il primo a credere nelle mirrorless full frame, sembrava aver tirato un po' i remi in barca sul formato APS-C, ma l'ultimo lancio ha invece dato una bella scossa al suo catalogo, con la presentazione di ben tre nuove ottiche.
Sony E 11mm F1.8 (SEL11F18), E 15mm F1.4 G (SEL15F14G) ed E PZ 10-20mm F4 G (SELP1020G)
Trovate tutti i dettagli tecnici tecnici e le misure sulle mire ottiche nell'articolo del nostro Alberto sulle pagine di fotografidigitali.it, ma nel video qui sotto vi vogliamo sintetizzare alcune delle caratteristiche dei nuovi obiettivi.
Sono tutti super-grandangolari – le focali vanno da 10 a 20mm –, hanno tutti distanze minime di messa a fuoco molto contenute, ma hanno anime diverse. Due sono obiettivi a focale fissa, da 11mm e 15mm, uno è un PowerZoom 10-20mm che, in quanto tale, si dichiara subito maggiormente rivolto alla ripresa video.
Tutti sono estremamente compatti, e tutti sono disponibili da Giugno 2022 con prezzi di listino che partono dai 600 Euro dell’ 11mm F1.8 per passare agli 850 Euro dei due "Serie G", 15mm F1.4 G ed PZ 10-20mm F4 G.
In definitiva, siamo di fronte a un terzetto di qualità che ha il pregio di rendere ancora più interessante la proposta Sony APS-C. Il 10-20mm, con la sua peculiarità di essere un PowerZoom, va a coprire focali già coperte dal 10-18mm OSS, ma con maggiore attenzione ai videomaker, mentre i due obiettivi a focale fissa offrono per la prima volta dei grandangolari estremi non di terze parti ad elevata apertura specifici per il formato APS-C.