Tempo di cambiamenti in casa Sony: il produttore nipponico ha annunciato in queste ore una modifica alla società. Questo significa che quello che fino a poco fa era un segmento all'interno della struttura aziendale ora è un'entità separata: nasce così Sony Electronics Corporation.
La nuova Sony Electronics Corporation comprende quello che prima era il segmento Electronics Products & Solutions (abbreviato in EP&S), diventando in questo modo una holding intermedia. Le modifiche avranno effetto a partire dall'1 Aprile 2020.
Questa novità ha un'importanza strategica per molti prodotti di uso comune. All'interno di EP&S e quindi ora in Sony Electronics Corporation troveremo i prodotti della parte imaging (le fotocamere), home entertainment & sound e infine telefonia (smartphone Xperia).
Stando alle dichiarazioni ufficiali della società, le maggior novità riguarderanno in realtà proprio la struttura aziendale. Ci sarà un'ottimizzazione delle soluzioni globali per la vendita e il marketing, produzione, logistica e ingegneria. Con la costituzione di Sony Electronics Corporation ci sarà un'accelerazione nel funzionamento delle varie unità e verranno ottimizzate anche la struttura organizzativa, il portafoglio prodotti e potenzialmente migliorare la competitività.
Cosa cambierà effettivamente per gli utenti? Probabilmente poco o nulla nell'immediato futuro. Sony Electronics Corporation sembrerebbe nascere più per esigenze finanziarie e per cercare di dare un segnale agli azionisti piuttosto che per esigenze di prodotto.
Certamente strutturare al meglio una società, riducendo le spese e ottimizzando la filiera produttiva potrebbe lasciare più margini per investire sui prodotti. Questo potrebbe portare anche a un vantaggio indiretto per gli utenti.