Abbiamo dedicato recentemente un articolo alle nuove fotocamere Sony NEX-C3 e Alpha 35, presentate proprio nel corso di questa settimana e con cui Sony va ad allargare il già nutrito listino di proposte per il fotografo di un certo livello. Da Electronista arriva una notizia che sa di conseguenza al lancio dei nuovi prodotti, ovvero l'uscita di scena di tre modelli reflex Sony da qui all'estate.
La prima cosa da notare è che a sparire dal listino sono tre modelli reflex: Alpha A290, A390 e A850. I primi due modelli sono di fatto entry-level con leggere differenze, presentati per giunta meno di un anno fa. Quello che si può leggere in questa decisione è lo spingere i modelli mirrorless NEX e anche le SLT nella fascia bassa di mercato, togliendo i dubbi che potrebbero nascere con proposte reflex dal prezzo simile, sempre restando in casa Sony.
Per l'estate è invece prevista l'uscita di scena della "quasi ammiraglia" Sony Alpha A850, reflex full-frame che però, stando alla fonte, risulta troppo vicina in termini di prezzo e caratteristiche alla top di gamma Alpha A900. Poiché si tratta di macchine rivolte principalmente ai professionisti, sono in molti a scegliere direttamente il modello top di gamma, facendo perdere senso alla Alpha A850.
Lo sfoltimento del listino Sony in termini di fotocamere a ottiche intercambiabili permette di riportare un po' di ordine, in quanto stava diventando difficile anche per gli appassionati capire bene le differenze fra modelli troppo simili fra loro. Interessante sarà osservare il trend generale ipotizzato da Sony e se pagherà la scelta di togliere le reflex tradizionali dalla fascia bassa del listino.