A metà dello scorso anno è stato annunciato un nuovo concorso. A differenza dei Sony World Photography Awards il marchio nipponico ha voluto puntare questa volta sui video cercando di "intercettare" il sempre crescente interesse in questa forma creativa legato sia ai social ma anche alla diffusione delle fotocamere mirrorless che hanno funzioni dedicate ai filmati sempre più sviluppate (ma anche alle videocamere di nuova generazione). Per questo è stata annunciata la prima edizione dei Sony Future Filmmaker Awards.
All'inizio del 2023 era stata annunciata la shortlist con i nomi più promettenti per la vittoria finale del concorso e finalmente in questi giorni è arrivata la proclamazione dei vincitori nelle varie categorie. Ad aggiudicarsi un premio e il riconoscimento a livello tecnico-creativo ci sono artisti che arrivano da Brasile, Cina, Colombia, Italia, Corea e Regno Unito. Queste le informazioni principali.
Sony Future Filmmaker Awards: i vincitori della prima edizione
Come scritto sopra negli scorsi giorni sono stati annunciati i vincitori delle categorie. La premiazione è avvenuta in un luogo iconico come il Cary Grant Theatre dei Sony Pictures Studio in California. Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Denny Directo, sono stati annunciati i nomi dei sei finalisti che sono emersi dopo una lunga selezione dei trenta artisti che sono giunti alle fase conclusive del concorso.
Nella sezione Filmmaker dei Sony Future Filmmaker Awards si è puntato a far emergere gli artisti più originali nella propria produzione mostrando prospettive nuove. Nella categoria Fiction si è distinto Dan Thorburn (dal Regno Unito) con Salt Water Town. In questo filmato viene raccontata la storia difficile di un'area sosta per camper in difficoltà dove un padre (titolare) e il figlio si scontrano per cercare di avere un futuro.
Nella categoria Non-Fiction troviamo invece l'italiana Daniela Lucato con il video The Things You Don’t Know About Me, Mom. In questo caso viene raccontata la storia di una sopravvissuta al regime del dittatore cileno Augusto Pinochet. La protagonista immagina di raccontare alla madre le cose che quest'ultima non avrebbe voluto sapere.
Nella categoria Environment, sviluppata con il programma "Picture This" (Sony Pictures Television), si cerca invece di dare uno sguardo positivo al futuro del nostro Pianeta (sempre più in crisi a livello ambientale). A vincere è stato il brasiliano Pedro Furtado con The Good Dolphins. La vicenda racconta di un gruppo di pescatori brasiliani che vogliono aiutare dei delfini che sono diventati loro "partner" durante le battute di pesca. I vincitori della sezione Filmmaker hanno potuto viaggiare fino a Los Angeles, seguire dei workshop esclusivi e hanno ricevuto una videocamera FX9 (con obiettivo) e 5000 dollari ciascuno.
Nella sezione Student Filmmaker invece hanno partecipato quelli che sono stati definiti "giovani talenti" in grado di segnare le produzioni future a livello visivo e di storytelling. A emergere nella categoria della categoria Fiction è stato Mateo Salas (dalla Colombia) con The Sun of the River. La storia racconta il viaggio di una famiglia che è meno tranquillo di quanto preventivato quando il pullman sul quale viaggiano è fermato da alcuni paramilitari.
Nella categoria Non-Fiction è riuscito ad aggiudicarsi il premio Eric Park (Corea del Sud, Stati Uniti) con il video In Cod We Trust. La storia si svolge a Gloucester (New England) dove viene narrata la vita della comunità storica di pescatori statunitense che però in questi ultimi anni sta vivendo un momento particolarmente difficile. I vincitori nella sezione Student Filmmaker si sono aggiudicati una videocamera FX6 (con obiettivo) oltre al viaggio a Los Angeles e la partecipazione a workshop dedicati.
Per la sezione Future Format bisognava invece realizzare un video d'impatto anche dal punto di vista tecnico potendo però impiegare solamente uno smartphone e non attrezzature professionali. A vincere è stato Pan Tianhong (dalla Cina) con il video Homework for Winter Vacation. La storia racconta di un bambino che, poco prima del Capodanno Cinese, si cimenta nella realizzazione dei ravioli dolci puntando anche sulla creatività. Il vincitore ha ricevuto attrezzature Sony, 2500 dollari e la possibilità di partecipare a laboratori dedicati oltre che al viaggio a Los Angeles.