Siamo ormai prossimi al CP+ 2021, dove vedremo alcune società impegnate nel campo della fotografia presentare alcune novità. Tra queste ci dovrebbe essere spazio per la nuova Sony FX3 (codice ILME-FX3), una videocamera che punterà alla registrazione video fino alla risoluzione 4K. Attualmente ci sono solo diverse indiscrezioni e alcune immagini, mentre la società nipponica tiene ancora il riserbo.
Le caratteristiche tecniche di Sony FX3
Si tratta di un modello della serie Cinema Line e che avrà un design esteriore che richiama in qualche modo la serie A6X00. Il suo corpo però sarà abbastanza voluminoso probabilmente per la presenza di un raffreddamento attivo che consentirà lunghi tempi di ripresa, anche con risoluzioni elevate.
Sempre stando alle indiscrezioni (che potrebbero essere errate o imprecise), la nuova Sony FX3 supporterà la risoluzione 4K/120p mentre non sarà in grado di registrare fino a 8K, per quello bisognerà puntare su soluzioni diverse, come Sony A1. Sempre stando alle informazioni preliminari, proprio grazie al design del corpo macchina potrà arrivare a 13 ore di registrazione 4K 10 bit 4:2:2 senza alcun problema di surriscaldamento.
Per la registrazione ci si affiderà alle CFexpress Type A così da garantire prestazioni elevate e compattezza. Puntando al settore professionale, sarà supportato S-Cinetone per la classificazione colori in stile cinematografico (come le soluzione Sony FX9). Ci sarà la possibilità anche di collegare soluzioni audio professionali grazie ai connettori XLR (sarà previsto un adattatore).
Nella zona superiore di Sony FX3 c'è un pulsante "REC" facilmente individuabile, nella zona posteriore c'è anche un grande schermo orientabile, un selettore a ghiera e non manca un'impugnatura che sembra adatta per un utilizzo prolungato. Sempre stando ai rumors, sembra che il prezzo sarà compreso tra i 3795 euro e i 4500 euro puntando a essere superiore a una soluzione come la Sony A7S III. La presentazione ufficiale dovrebbe essere fissata per il 23 Febbraio 2021.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!