Sony G Master, obiettivi per i sensori di domani
di Alberto De Bernardi, pubblicata il 04 Febbraio 2016, alle 14:41
Sony annuncia la nuova linea di obiettivi G Master, che si posiziona al vertice della sua produzione. Tre pezzi, uno scopo: ridefinire gli standard ottici attuali per adeguarli a quelli dei sensori di altissima risoluzione presenti e futuri.
Commenti (22)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: opelio
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 07:37
Originariamente inviato da: il_CBR
Vedo che regna confusione qui..
Questi sono obiettivi FE, ossia pensati per FULL FRAME (F) mirrorless, quindi con attacco E (non il precedente A).
Poi, uno se vuole li monta dove vuole...
Sono lenti di cui, da possessore di A7 con 24-70 Zeiss, penso nessuno sentisse la mancanza (a parte quel 2.8), specie considerando i prezzi ancora più assurdi di quelli già in commercio.
...poi si dice che i Canon L sono cstosi.......
Sony sta producendo eccellenti corpi a prezzi competitivi, ma mi chiedo come pensi di diffonderli se poi propone lenti sì buone ma esageratamente costose!
Questi sono obiettivi FE, ossia pensati per FULL FRAME (F) mirrorless, quindi con attacco E (non il precedente A).
Poi, uno se vuole li monta dove vuole...
Sono lenti di cui, da possessore di A7 con 24-70 Zeiss, penso nessuno sentisse la mancanza (a parte quel 2.8), specie considerando i prezzi ancora più assurdi di quelli già in commercio.
...poi si dice che i Canon L sono cstosi.......
Sony sta producendo eccellenti corpi a prezzi competitivi, ma mi chiedo come pensi di diffonderli se poi propone lenti sì buone ma esageratamente costose!
Tu non ne sentivi la mancanza.
Commento # 12
di: opelio
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 07:40
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Curioso dell'85mm rispetto allo Zeiss.
Ma, specialmente per i due zoom, non vedo i corpi mirrorless sufficientemente adeguati per ottiche di queste dimensioni, in termini di ergonomia.
Ma, specialmente per i due zoom, non vedo i corpi mirrorless sufficientemente adeguati per ottiche di queste dimensioni, in termini di ergonomia.
Che strazio, ma avete delle zampe al posto delle mani. Manco fosse un trapano da dentista.
Commento # 13
di: tuttodigitale
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 08:21
24MP su aps-c sono l'equivalente di 56MP per un sensore FF. Viene da se che la resa nel fotogramma DX deve essere altissima, per sfruttare "solo" i 24MP messe a disposizione dal sensore. E si badi bene che il guadagno della resa ai bordi non è reale, se si pensa che i grandangolari diventano obiettivi meno spinti, ovvero quelli per loro natura hanno meno problemi di resa.
Queste immagini si commentano da sole:
https://www.nikonschool.it/experien...kor24-120-6.php
Ancora lenstip (facciamo parlare i numeri) 16-35 f/4 VR @16mm f/4
bordi DX MTF50 36lp/mm (risoluzione verticale 1120 px)
bordi FX MTF50 24lp/mm (risoluzione verticale 1150px)
non c'è nessun vantaggio (Il DX esige una risoluzione superiore di 1,53x, vedi risoluzione verticale complessiva), ma uno svantaggio in termini di focale "equivalente).
A parità di visuale (24mm per FX e 16mm per dx quindi) abbiamo:
bordi DX MTF50 36lp/mm (risoluzione verticale 1120px)
bordi FX MTF50 28lp/mm (risoluzione verticale 1344px)
ovvero la risoluzione LINEARE ai bordi del fotogramma è superiore del 17%, del 36% quella quadratica quando si utilizza l'intero fotogramma 35mm.
http://www.lenstip.com/393.4-Lens_r...resolution.html
PS Ho capito solo adesso il tuo intervento AlexSwitch .
condivido, usare lenti di simili caratura, di corta focale (200mm non è certo lunga) su una APS-c è una bestemmia.
Queste immagini si commentano da sole:
https://www.nikonschool.it/experien...kor24-120-6.php
Ancora lenstip (facciamo parlare i numeri) 16-35 f/4 VR @16mm f/4
bordi DX MTF50 36lp/mm (risoluzione verticale 1120 px)
bordi FX MTF50 24lp/mm (risoluzione verticale 1150px)
non c'è nessun vantaggio (Il DX esige una risoluzione superiore di 1,53x, vedi risoluzione verticale complessiva), ma uno svantaggio in termini di focale "equivalente).
A parità di visuale (24mm per FX e 16mm per dx quindi) abbiamo:
bordi DX MTF50 36lp/mm (risoluzione verticale 1120px)
bordi FX MTF50 28lp/mm (risoluzione verticale 1344px)
ovvero la risoluzione LINEARE ai bordi del fotogramma è superiore del 17%, del 36% quella quadratica quando si utilizza l'intero fotogramma 35mm.
http://www.lenstip.com/393.4-Lens_r...resolution.html
PS Ho capito solo adesso il tuo intervento AlexSwitch .
condivido, usare lenti di simili caratura, di corta focale (200mm non è certo lunga) su una APS-c è una bestemmia.
Commento # 14
di: roccia1234
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 08:43
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Facciamo due, anzi uno ... Visto che dovrebbe essere annunciata a breve una nuova FF con innesto A, erede della A99... Che si aggiunge alla nuova A68 in vendita a partire dal mese prossimo. In più lo scorso anno Sony ha introdotto, sempre per la baionetta A, nuove lenti rinnovate come 70-200 f2.8 G, il 24-70 f2.8 Zeiss.
Mmhh, non so...
A68 se non ricordo male era tutto un "già visto", un mi tra la a77 e la a58.
L'erede della A99 da quant'è che se ne parla? Boh, mi sembra un po' come half life 3.
Secondo me faranno uscire direttamente una A9 (con un 9 solo) mirrorless, in pratica la loro ML top di gamma professionale.
Le ultime lenti attacco A introdotte, sono il 16-35 2.8, 24-70 2.8 e un 70-300... la cui introduzione è datata aprile 2015.
Originariamente inviato da: opelio
Che strazio, ma avete delle zampe al posto delle mani. Manco fosse un trapano da dentista.
Beh, non ha tutti i torti secondo me. Per lenti di dimensioni e peso così importanti (soprattutto il 70-200 2.8) un corpo macchina più "stile reflex" farebbe comodo.
Ovvio che anche con una A7 si usano comunque, eh...
Commento # 15
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 09:24
Da notare che un corpo in stile DSLR, al livello di mirrorless, non implicherebbe affatto pesi simili al segmento dei sistemi tradizionali.
Tra l'altro, indirettamente, grazie al maggiore spazio disponibile, sarebbe possibile incrementare la capienza delle batterie, consentendo autonomie maggiori.
Utile soprattutto al livello video più che al livello fotografico tranne per chi è affetto da "scatto compulsivo", una patologia che si è diffusa al livello digitale.
Nota:
Alcune assurdità della modernità, smartphone con schermi enormi, orologi con schermi enormi, e poi menefreghismo per impugnature adeguate sulle fotocamere digitali dotate di ottiche importanti.
Tra l'altro, indirettamente, grazie al maggiore spazio disponibile, sarebbe possibile incrementare la capienza delle batterie, consentendo autonomie maggiori.
Utile soprattutto al livello video più che al livello fotografico tranne per chi è affetto da "scatto compulsivo", una patologia che si è diffusa al livello digitale.
Nota:
Alcune assurdità della modernità, smartphone con schermi enormi, orologi con schermi enormi, e poi menefreghismo per impugnature adeguate sulle fotocamere digitali dotate di ottiche importanti.
Commento # 16
di: AlexSwitch
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 09:27
Originariamente inviato da: roccia1234
Mmhh, non so...
A68 se non ricordo male era tutto un "già visto", un mi tra la a77 e la a58.
L'erede della A99 da quant'è che se ne parla? Boh, mi sembra un po' come half life 3.
Secondo me faranno uscire direttamente una A9 (con un 9 solo) mirrorless, in pratica la loro ML top di gamma professionale.
Le ultime lenti attacco A introdotte, sono il 16-35 2.8, 24-70 2.8 e un 70-300... la cui introduzione è datata aprile 2015.
A68 se non ricordo male era tutto un "già visto", un mi tra la a77 e la a58.
L'erede della A99 da quant'è che se ne parla? Boh, mi sembra un po' come half life 3.
Secondo me faranno uscire direttamente una A9 (con un 9 solo) mirrorless, in pratica la loro ML top di gamma professionale.
Le ultime lenti attacco A introdotte, sono il 16-35 2.8, 24-70 2.8 e un 70-300... la cui introduzione è datata aprile 2015.
Io credo che i due attacchi di Sony viaggeranno affiancati per tanto tempo ancora... Ci sono alcuni mercati ( USA, UE ) dove la richiesta di SLT " A " è ancora sostenuta assieme alle ML " E ". In altri stanno spingendo esclusivamente le ML...
Sulla nuova FF " A " se ne parla da un annetto circa ( rumors da insider ) e sembra che sarà un grosso passo avanti rispetto alla " vecchia " A99.
Comunque non si può escludere a priori che in un lontano futuro l'innesto " A " venga sacrificato per quello " E "... Magari bisognerà aspettare che Sony riesca definitivamente a sfondare nella clientela " Pro " ( queste tre lenti sono un chiaro invito ).
Commento # 17
di: AlexSwitch
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 09:31
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Da notare che un corpo in stile DSLR, al livello di mirrorless, non implicherebbe affatto pesi simili al segmento dei sistemi tradizionali.
Nota:
Alcune assurdità della modernità, smartphone con schermi enormi, orologi con schermi enormi, e poi menefreghismo per impugnature adeguate sulle fotocamere digitali dotate di ottiche importanti.
Nota:
Alcune assurdità della modernità, smartphone con schermi enormi, orologi con schermi enormi, e poi menefreghismo per impugnature adeguate sulle fotocamere digitali dotate di ottiche importanti.
Sony un paio di anni fa presentò la ILCE 3000, ovvero una ML con case e grip da reflex... Sarà stato perché il segmento occupato era quello basso e quindi diverse funzioni non sono state implementate, ma questo modello non ha riscosso un grande successo.
Commento # 18
di: roccia1234
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 09:52
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Io credo che i due attacchi di Sony viaggeranno affiancati per tanto tempo ancora... Ci sono alcuni mercati ( USA, UE ) dove la richiesta di SLT " A " è ancora sostenuta assieme alle ML " E ". In altri stanno spingendo esclusivamente le ML...
Sulla nuova FF " A " se ne parla da un annetto circa ( rumors da insider ) e sembra che sarà un grosso passo avanti rispetto alla " vecchia " A99.
Comunque non si può escludere a priori che in un lontano futuro l'innesto " A " venga sacrificato per quello " E "... Magari bisognerà aspettare che Sony riesca definitivamente a sfondare nella clientela " Pro " ( queste tre lenti sono un chiaro invito ).
Sulla nuova FF " A " se ne parla da un annetto circa ( rumors da insider ) e sembra che sarà un grosso passo avanti rispetto alla " vecchia " A99.
Comunque non si può escludere a priori che in un lontano futuro l'innesto " A " venga sacrificato per quello " E "... Magari bisognerà aspettare che Sony riesca definitivamente a sfondare nella clientela " Pro " ( queste tre lenti sono un chiaro invito ).
Mah, secondo me non è un futuro troppo lontano.
L'attacco A non è mai veramente decollato, perchè oramai canon e nikon non le scalza più nessuno dal loro trono reflex.
L'attacco E invece sta facendo faville nel mondo ML, e soprattutto nel mondo ML non ci sono veri e propri "dominatori" come canikon in campo reflex... insomma, è un segmento completamente nuovo e senza alcun "pesce grosso", un po' come le americhe ai tempi dei conquistadores.
In un mondo simile, personalmente, mi butterei a pesce sulle "nuove terre", rinunciando a scontrarmi, inutilmente, con i colossi preesistenti.
Certo, con l'attacco E mancano corpi veramente professionali (a detta di chi li ha usati), ma secondo me sony risolverà questo problema con la futura A9 attacco E, e queste lenti ne sono il preludio.
Commento # 19
di: AceGranger
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 10:36
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Ma, specialmente per i due zoom, non vedo i corpi mirrorless sufficientemente adeguati per ottiche di queste dimensioni, in termini di ergonomia.
Originariamente inviato da: roccia1234
Beh, non ha tutti i torti secondo me. Per lenti di dimensioni e peso così importanti (soprattutto il 70-200 2.8) un corpo macchina più "stile reflex" farebbe comodo.
Ovvio che anche con una A7 si usano comunque, eh...
Ovvio che anche con una A7 si usano comunque, eh...
bho io sulla a6000 uso tranquillamente il 70-200 G e non ho nessun problema ne di ergonomia.
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Facciamo due, anzi uno ... Visto che dovrebbe essere annunciata a breve una nuova FF con innesto A, erede della A99... Che si aggiunge alla nuova A68 in vendita a partire dal mese prossimo. In più lo scorso anno Sony ha introdotto, sempre per la baionetta A, nuove lenti rinnovate come 70-200 f2.8 G, il 24-70 f2.8 Zeiss.
eh ma conti il 2015 i chiodi non diminuiscono, ma aumentano drasticamnte...
l'anno scorso ha presentato la A7 II, la A7S II , la A7R II è questi obiettivi:
SEL28F20
SEL35F14Z
SEL90M28G
SEL24240
+ 2 convertitori per il 20mm
Quest'anno, oltre a quello gia presentato, da slide ufficiali sono previsti altri 4 obiettivi.
il rapporto delle uscite è quasi di 4:1 a favore dell'attacco E, senza contare che comuqnue le ottiche attacco A all'occorrenza sono facilmente riutilizzabili sulle mirrorless con i 2 anelli Sony.
Commento # 20
di: AlexSwitch
pubblicato il 05 Febbraio 2016, 13:12
Vedremo...
Ovviamente ora Sony sta spingendo sulle ML dove è riuscita ad ottenere la leadership di mercato e, come ha scritto roccia1234, hanno velleità ( basta guardare la sezione del sito dedicata ai professionisti per l'assistenza ) di spostare parte dell'utenza professionale sulle sue fotocamere FF ( ma c'è ancora tanta strada da fare nonostante ci siano buone prospettive ).
Ma è altrettanto chiaro che non hanno intenzione di uccidere completamente le SLT " A "... Altrimenti perché tirare fuori una A68 ( nemmeno venduta su tutti i mercati ) e aggiornare le lenti? Hanno ridimensionato parecchio l'offerta basandola su 3/4 corpi macchina ( A58 e successive per il segmento basso, A77 MkII e A68 per il segmento medio alto ed enthusiast, A99 e successiva per il FF ) e scadenzando con meno frequenza gli aggiornamenti... Diciamo che l'attacco " A " da primario nel panorama Sony è diventato un gregario... Non prospererà ma, per il momento, non morirà...
Ovviamente ora Sony sta spingendo sulle ML dove è riuscita ad ottenere la leadership di mercato e, come ha scritto roccia1234, hanno velleità ( basta guardare la sezione del sito dedicata ai professionisti per l'assistenza ) di spostare parte dell'utenza professionale sulle sue fotocamere FF ( ma c'è ancora tanta strada da fare nonostante ci siano buone prospettive ).
Ma è altrettanto chiaro che non hanno intenzione di uccidere completamente le SLT " A "... Altrimenti perché tirare fuori una A68 ( nemmeno venduta su tutti i mercati ) e aggiornare le lenti? Hanno ridimensionato parecchio l'offerta basandola su 3/4 corpi macchina ( A58 e successive per il segmento basso, A77 MkII e A68 per il segmento medio alto ed enthusiast, A99 e successiva per il FF ) e scadenzando con meno frequenza gli aggiornamenti... Diciamo che l'attacco " A " da primario nel panorama Sony è diventato un gregario... Non prospererà ma, per il momento, non morirà...