Sony GP-VPT2BT è il nuovo grip wireless per fotocamere annunciato dal produttore nipponico. Si tratta di una soluzione pensata per chi utilizza per esempio una fotocamera della serie A6000 per avere un prodotto compatto, ben bilanciato e senza cavi per la gestione delle varie funzioni.
Il produttore ha progettato il grip Sony GP-VPT2BT per i creatori di contenuti: per esempio può essere utilizzato per i vlog ma anche per le fotografie, video di viaggio e altro ancora. Insomma, soprattutto per chi lavora o "gioca" con YouTube e affini.
Il design prevede il collegamento wireless via Bluetooth ma anche resistenza ad acqua e polvere (non c'è però la certificazione IP). La società ha dichiarato che il Sony GP-VPT2BT è compatibile con i modelli A9 II, A9, A7R IV, A7R III, A7 III, A6600, A6400, A6100, RX100 VII e RX0 II previo aggiornamento dei firmware per garantirne la compatibilità.
Sony Alpha 6100L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile SELP 16-50mm, Sensore APS-C, Video 4K, Real Time Eye AF, Real Time Tracking, ILCE6100B + SELP1650, Nero
590.00€ Compra oraCome altri grip, troviamo un'impugnatura utile per sostenere le fotocamere ma anche utilizzare i vari comandi a disposizione dell'utente. Per esempio si può gestire l'angolo di ripresa e si può passare da riprendere la zona anteriore a quella "selfie" in pochissimi passaggi.
Sony GP-VPT2BT può riprendere panoramiche in automatico mentre si può inclinare anteriormente e posteriormente di 90° e 80° rispettivamente (senza inclinare la mano). La zona dell'impugnatura è pensata per essere comoda da utilizzare ma anche come treppiede dopo aver aperto la sezione inferiore.
Le specifiche tecniche parlano di un peso di 215 grammi mentre sono supportati carichi massimi di 1,5 Kg. Le dimensioni sono invece pari a 49,5 x 173,0 x 42,0 mm. Il nuovo Sony GP-VPT2BT sarà disponibile a partire da Febbraio 2020.