Dopo le indiscrezioni apparse in rete in merito alla nuova Nikon D800 non potevano mancare alcune elucubrazioni sui nuovi progetti in casa Sony. È noto che Nikon si approvvigiona presso Sony per i sensori delle sue reflex e che spesso i prodotti delle due case condividono lo stesso elemento sensibile. Sono molti gli esempi sul mercato attuale e pare che anche per il futuro si confermi questa strategia.
La presentazione della prossima full frame di casa Nikon, Nikon D800, accreditata di ben 36,3 megapixel, potrebbe essere seguita nei primi mesi del 2012 dall'annuncio della terza full frame di casa Sony. Gli indizi in merito cominciano ad accumularsi, uno dei più recenti è la fine della produzione dell'attuale top di gamma Alpha A900, riportata da diverse fonti qualche giorno fa.
La curiosità in merito alla strategia Sony è molta: il colosso giapponese abbandonerà del tutto lo specchio anche sul formato pieno per spingere sulla sua tecnologia SLT a specchio traslucido? In molti scommettono di sì. Si tratterebbe di un importante punto di differenziazione anche nel settore delle full frame, dopo che con Alpha A77 Sony ha fatto sbarcare questa tecnologia nel settore prosumer.