La compagnia giapponese ha tolto i veli dal nuovo sensore di immagini per smartphone, noto come Sony IMX318. Arriverà con due caratteristiche distintive: auto-focus estremamente rapido e stabilizzazione a tre assi integrata nel processore di segnale. Stando ai proclami della società, saranno sufficienti solo 0,03 secondi per mettere a fuoco (probabilmente nelle condizioni migliori) e le tecnologie di stabilizzazione non avranno rivali nella categoria degli smartphone.
Hybrid AF su Sony IMX318, velocità dell'auto-focus
Per dare un senso ai numeri e alle specifiche rilasciate Sony ha pubblicato i due video che riportiamo nella pagina. Per quanto riguarda l'autofocus la società utilizza un sistema ibrido (già visto su molte fotocamere dedicate, o su Xperia Z5) che unisce il sistema più avanzato a rilevamento di fase a quello meno rifinito a rilevamento di contrasto. Sony IMX318 è comunque il primo sensore di immagini CMOS con auto-focus ibrido integrato direttamente nel processore.
Il sistema permette di mettere a fuoco in 0,03 secondi, che diventano 0,017 durante la registrazione di video a 60fps.
Sony IMX318 è inoltre il primo sensore di immagini che integra all'interno dello stesso processore di segnale la stabilizzazione a tre assi. Ci sono altri dispositivi che fanno già uso della tecnologia, ad esempio LG G4, ma nessuno che vanta la sua implementazione all'interno del sensore. All'atto pratico questo si traduce in registrazioni meno movimentate anche alle risoluzioni più elevate (ad esempio 4K) e con un dispendio energetico sensibilmente inferiore.
Dimostrazione del sistema di stabilizzazione a tre assi
Parlando di numeri, Sony IMX318 è un sensore da 22,5 megapixel grande 1/2,6". Il singolo pixel ha le dimensioni di 1 micron, caratteristica che sulla carta dovrebbe garantire un discreto degrado nella qualità in condizioni di luminosità avverse. La logica vuole che un pixel più grande sia in grado di immagazzinare un quantitativo di luce superiore, tuttavia Sony promette che il nuovo sensore non presenta alcun degrado qualitativo rispetto al precedente IMX230 in nessuna delle condizioni.
Sony IMX318 sarà rilasciato durante il secondo trimestre del 2016, e potrebbe essere facilmente il cuore del modulo fotografico del futuro Xperia Z6. Sappiamo bene comunque che Sony è anche il fornitore di brand noti del mercato degli smartphone, con il nuovo sensore che potrebbe essere fra i principali candidati che troveranno posto sui dispositivi più blasonati della seconda metà dell'anno, fra cui vanno immancabilmente citati Galaxy Note 6 e iPhone 7.