Quando si parla di fotocamere da 100 MPixel si pensa spesso alla GFX 100 di Fujifilm, ma sensori con quella risoluzione non saranno un'esclusiva di un solo produttore. Sony avrebbe sviluppato un sensore per full-frame da 100 MPixel pensato anche per video con risoluzione 6K e 12 bit.
Il nome del sensore è Sony IMX555CQR e dovrebbe realizzare fotografie con risoluzione di ben 12288 x 8192 pixel con supporto ai 16 bit. La stessa società nipponica scrive che questo sensore sia utilizzabile in fotocamere consumer, dando così un'idea del mercato di riferimento.
La diagonale del Sony IMX555CQR è pari a 43,3 mm e potrebbe essere anche impiegato in soluzioni che non saranno lanciate con il brand nipponico (anche se saranno sempre fotocamere).
Tra le altre caratteristiche ci sarebbe anche un doppio convertitore A/D per colonna per facilitare lo scambio di informazioni. Inoltre, sempre in ottica di ottimizzare la gestione dei dati si potrà avere un flusso video 4096 x 2160 pixel RGB 4:4:4 direttamente dal chip.
Certamente "stipare" 100 MPixel in un sensore full-frame è un'operazione ben più complicata dell'impiego in soluzioni nel medio formato. Sony potrebbe però cercare di non restare indietro rispetto alla concorrenza, in particolare quella di Canon, che potrebbe lanciare una full-frame con questa risoluzione per posizionarla al di sopra di EOS R.