Anche Sony non perde l'occasione fare importanti annunci in campo fotografico, nella cornice del CP+ in corso in Giappone. Iniziamo dalle certezze: il nuovo tele prende il nome di SAL500F40G, la cui desinenza in G indica che siamo di fronte a un obiettivo pensato per l'utenza professionale.
La lungezza focale è notevole, 500mm, mentre l'apertura massima è di f/4. A caratterizzare il nuovo superzoom è anche l'attacco A-mount, pensato per essere adottato sulle macchine di casa Sony, sia DSLR che SLT. Un motore SSM provvede a garantire una messa a fuoco veloce e silenziosa, mentre non manca la finitura tropicalizzata come si conviene a uno strumento professionale.
Il peso è di 3,46 Kg, mentre all'interno troviamo undici lenti (e dieci gruppi), tre delle quali del tipo ED (Extra-low Dispersion). La distanza di messa a fuoco minima è di 4 metri, mentre viene garantita la compatibilità con i moltiplicatori di focale 1,4X e 2X, quest'ultimo però sono con fuoco manuale. La disponibilità è data per la fine di marzo, e sarà possibile acquistarlo su ordinazione.
Sony non rilascia nessuna informazione in merito, ma conferma che presto vedremo la sostituta dell'ammiraglia A900 DSLR. Dopo gli investimenti e le tendenze in casa Sony, sarà difficile che la nuova full frame professionale non abbandoni lo specchio in favore del sistema SLT. Per i dettagli servirà in ogni caso aspettare ancora qualche tempo.