In rete circolano costantemente (e riguardo qualsiasi mercato) rumor e fughe di notizie più o meno attendibili; spesso tuttavia si tratta di false informazioni basate solamente su supposizioni. Quando un rumor inizia ad essere dato per certo da diverse fonti tradizionalmente affidabili allora è il caso di non liquidare immediatamente la notizia come l'ennesima bufala del web. È esattamente quanto accaduto negli ultimi due giorni riguardo i piani di Sony per ampliare la propria gamma di fotocamere mirrorless.
un'ipotesi di come potrebbero apparire le due future mirrorless Sony
Il colosso giapponese sarebbe infatti ormai pronto alla presentazione (da tenersi forse addirittura il 16 di questo stesso mese) di due nuove mirrorless dotate di attacco E mount, mirino elettronico centrale -scelta analoga a quella effettuata da Olympus per OMD- e dalle dimensioni del tutto simili a quelle di Sony RX1. La caratteristica principale delle due nuove fotocamere sarebbe costituita dai sensori: entrambi full frame, da 24 e 36 megapixel. Le due senzaspecchio dovrebbero quindi differire solamente per le risoluzioni dei relativi sensori.
Circolano ipotesi addirittura sui nomi delle due fotocamere: Sony avrebbe scelto di chiamarle -nonostante sarebbero in sostanza due mirrorless dotate di attacco E mount- A7 ed A7r. Dietro a tale decisione risiederebbe la scelta di identificare la gamma A non con un tipo di fotocamera ma con una fascia di mercato, quella alta. Per quanto concerne i prezzi l'unica informazione che circola riguarda il modello più economico che dovrebbe costare attorno ai $2.000. Di carne al fuoco sembrerebbe essercene tanta, non resta che aspettare un paio di settimane per sapere se si sarà trattato solamente di fumo