Sony introduce lo specchio semitrasparente: le nuove Alpha non sono reflex!
di Roberto Colombo, pubblicata il 24 Agosto 2010, alle 09:31
Scompare lo specchio ribaltabile dalle nuove Sony Alpha 55 e Alpha 33: al suo posto uno specchio semitrasparente che permette al sistema autofocus a rilevamento di fase di essere sempre attivo, sia durante le raffiche sia durante la ripresa dei filmati.
Commenti (95)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: Simock85
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:10
Originariamente inviato da: jokerpunkz
non so se sono io che ho capito male, ma il vetrino/specchio potrebbe essere un vetro con una pellicola elettricamente sensibile che "attiva" e "disattiva" la funzione specchio all'occorrenza, con buona pace di chi dice che diminuisce la luminosità in fase scatto....
Hai capito male, è uno specchio semitrasparente che riflette il 30% della radiazione e trasmette il restante 70% (salvo assorbimenti). Questo si traduce in 1/3 EV in meno sul sensore, e pochissima luce sul sensore AF. A questo punto tanto valeva utilizzare un sensore AF a rilevazione di contrasto.
Commento # 22
di: ficofico
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:13
QUOTO!
Se poi hanno un sensore più fico che da risultati ottimi anche con la luce ridotta dalla presenza dello specchio semi trasparente mi pare comunque una cosa stupida..
E' una macchina che dovrebbe avere come linea prioritaria la massima qualità possibile della foto prodotta!
Se poi hanno un sensore più fico che da risultati ottimi anche con la luce ridotta dalla presenza dello specchio semi trasparente mi pare comunque una cosa stupida..
E' una macchina che dovrebbe avere come linea prioritaria la massima qualità possibile della foto prodotta!
Tu quota che quoto anch'io
- calo di luminosità visibile nell' oculare, dovuto al fatto che lo specchio fisso taglia metà della luminosità
The A55's EVF is bright and large - significantly brighter and larger in fact than Sony's A550. It also compares very well against the EVF of the Panasonic Lumix DMC-G2
- grossi problemi di accumulo sporcizia sullo specchio, superiori a quelli "soliti" del sensore, dovuti alla posizione più avanzata dello specchio rispetto al sensore e al non trascurabile fatto che sia davanti all'otturatore
The SLT's anti-dust systems are as good as those on a DSLR, it just isn't obvious why they're needed.
- grossa caduta di luminosità anche sul sensore (se dividi la luce per 2 con un semitrasparente, la luce andrà per forza metà al sensore e metà all' oculare / sistema autofocus). Che facevano perdere circa 1 stop sugli obiettivi.
According to Sony, it allows 70% of the light that strikes it straight through to the 16.2MP CMOS imaging sensor. The remaining 30% is reflected upwards to a large 15-point phase detection AF array. This equates to a roughly 1/3EV reduction in light transmission for live view/image capture but means the AF sensor is always receiving light.
Probabilmente sbaglio a leggere le recensioni, bisognerebbe prima leggere i commenti dei bene informati evidentemente.
Commento # 23
di: ficofico
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:14
Questo si traduce in 1/3 EV in meno sul sensore, e pochissima luce sul sensore AF
Mi spieghi quel pochissima luce sul sensore AF cosa significa? 1/3 Ev in meno?
Commento # 24
di: minatoreweb
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:16
A me non piace
Non mi piace come idea avere un vetro fra obiettivo e sensore.
Di problemi ne crea molti a parere mio. Canon ci aveva già provato con scarso successo.
Non mi piace come idea avere un vetro fra obiettivo e sensore.
Di problemi ne crea molti a parere mio. Canon ci aveva già provato con scarso successo.
Commento # 25
di: djfix13
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:21
Originariamente inviato da: ficofico
non tutti hanno caricato le news con tutti i commenti (compreso il tuo)...quindi sarebbe opportuno trattenersi da queste "punzecchiate" fuori luogo!!!
Commento # 26
di: ficofico
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:25
Hai ragione, chiedo scusa.
Commento # 27
di: Simock85
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:30
Originariamente inviato da: ficofico
Mi spieghi quel pochissima luce sul sensore AF cosa significa? 1/3 Ev in meno?
Al sensore AF viene trasmessa solo il 30% della radiazione luminosa, siamo d'accordo? Quindi sensibile quanto vuoi, quando poca luce colpisce la lente solo il 30% viene inviata al sensore AF. Nella recensione non si parla di performance con luce scarsa. Si dice solo che va male con soggetti in movimento.
Ah l'EV.
Commento # 28
di: ficofico
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:39
Con la mia alpha700 col sensore centrale metto a fuoco tranquillamente in interni con scarsa luce, tipo 800 iso 1/20..... basta avere un pò di luce, tipo iso 200 1/50 per non aver certo problemi di quantità di luce che arriva al sensore af, in questo caso poi 3 sensori sono a croce.......
Magari c'è qualcosa da sistemare, ma mi pare evidente che se le hanno messe in commercio vuol dire che normalmente in registrazione video l'autofocus è decisamente più performante rispetto a quello a contrasto.... ma è veramente facile appurarlo, basterà confrontare questa a55 con la a580, che ha stesso sensore e modulo Af ma è una reflex tradizionale...... se la a580 con autofocus a contrasto sarà più performante di questa a cui arriva il 30% della luce su sensori a contrasto di fase, vorrà dire che gli ingegneri sony sono dei bifolchi, perchè sarebbe un autogol pazzesco..... presumo che questo non avverrà.
In poche parole, se uno è più indirizzato alle fotografie ma vuole anche fare video ma con AF a contrasto normale, in casa sony può scegliere di prendere la a580..... se invece uno è più indirizzato ai video è vuole riprendere video col mirino, in più vuole un autofocus più performante nella ripresa video... be, può scegliere questa.........
Magari c'è qualcosa da sistemare, ma mi pare evidente che se le hanno messe in commercio vuol dire che normalmente in registrazione video l'autofocus è decisamente più performante rispetto a quello a contrasto.... ma è veramente facile appurarlo, basterà confrontare questa a55 con la a580, che ha stesso sensore e modulo Af ma è una reflex tradizionale...... se la a580 con autofocus a contrasto sarà più performante di questa a cui arriva il 30% della luce su sensori a contrasto di fase, vorrà dire che gli ingegneri sony sono dei bifolchi, perchè sarebbe un autogol pazzesco..... presumo che questo non avverrà.
In poche parole, se uno è più indirizzato alle fotografie ma vuole anche fare video ma con AF a contrasto normale, in casa sony può scegliere di prendere la a580..... se invece uno è più indirizzato ai video è vuole riprendere video col mirino, in più vuole un autofocus più performante nella ripresa video... be, può scegliere questa.........
Commento # 29
di: djfix13
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:50
Originariamente inviato da: ficofico
Con la mia alpha700 col sensore centrale metto a fuoco tranquillamente in interni con scarsa luce, tipo 800 iso 1/20..... basta avere un pò di luce, tipo iso 200 1/50 per non aver certo problemi di quantità di luce che arriva al sensore af, in questo caso poi 3 sensori sono a croce.......
Magari c'è qualcosa da sistemare, ma mi pare evidente che se le hanno messe in commercio vuol dire che normalmente in registrazione video l'autofocus è decisamente più performante rispetto a quello a contrasto.... ma è veramente facile appurarlo, basterà confrontare questa a55 con la a580, che ha stesso sensore e modulo Af ma è una reflex tradizionale...... se la a580 con autofocus a contrasto sarà più performante di questa a cui arriva il 30% della luce su sensori a contrasto di fase, vorrà dire che gli ingegneri sony sono dei bifolchi, perchè sarebbe un autogol pazzesco..... presumo che questo non avverrà.
In poche parole, se uno è più indirizzato alle fotografie ma vuole anche fare video ma con AF a contrasto normale, in casa sony può scegliere di prendere la a580..... se invece uno è più indirizzato ai video è vuole riprendere video col mirino, in più vuole un autofocus più performante nella ripresa video... be, può scegliere questa.........
Magari c'è qualcosa da sistemare, ma mi pare evidente che se le hanno messe in commercio vuol dire che normalmente in registrazione video l'autofocus è decisamente più performante rispetto a quello a contrasto.... ma è veramente facile appurarlo, basterà confrontare questa a55 con la a580, che ha stesso sensore e modulo Af ma è una reflex tradizionale...... se la a580 con autofocus a contrasto sarà più performante di questa a cui arriva il 30% della luce su sensori a contrasto di fase, vorrà dire che gli ingegneri sony sono dei bifolchi, perchè sarebbe un autogol pazzesco..... presumo che questo non avverrà.
In poche parole, se uno è più indirizzato alle fotografie ma vuole anche fare video ma con AF a contrasto normale, in casa sony può scegliere di prendere la a580..... se invece uno è più indirizzato ai video è vuole riprendere video col mirino, in più vuole un autofocus più performante nella ripresa video... be, può scegliere questa.........
ho letto la recensione;
io per un po' di euro in meno sono indirizzato alla a550...non vorrei dire ma in alcuni ambiti (a me non interessa il video) mi pare più prestante di questa serie nuova soprattutto negli iso alti...tu cosa ne pensi
Commento # 30
di: lorez
pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:50
@devilpera64
"Sony sottolinea come sia positiva anche l'assenza del complesso sistema di parti in movimento che caratterizza le reflex, accrescendone costi di produzione, peso e possibili rotture."
In italiano significa: è positiva l'assenza ( in queste NUOVE macchine fotografiche) del complesso sistema di parti in movimento che caratterizza le reflex ( quelle TRADIZIONALI) accrescendone (sta sempre parlando delle reflex TRADIZIONALI) costi di produzione, peso e possibili rotture.
"Sony sottolinea come sia positiva anche l'assenza del complesso sistema di parti in movimento che caratterizza le reflex, accrescendone costi di produzione, peso e possibili rotture."
In italiano significa: è positiva l'assenza ( in queste NUOVE macchine fotografiche) del complesso sistema di parti in movimento che caratterizza le reflex ( quelle TRADIZIONALI) accrescendone (sta sempre parlando delle reflex TRADIZIONALI) costi di produzione, peso e possibili rotture.