Sony introduce lo specchio semitrasparente: le nuove Alpha non sono reflex!

Sony introduce lo specchio semitrasparente: le nuove Alpha non sono reflex!

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Scompare lo specchio ribaltabile dalle nuove Sony Alpha 55 e Alpha 33: al suo posto uno specchio semitrasparente che permette al sistema autofocus a rilevamento di fase di essere sempre attivo, sia durante le raffiche sia durante la ripresa dei filmati.”


Commenti (95)

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Commento # 31 di: ARARARARARARA pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:50
Originariamente inviato da: devilpera64
"Sony sottolinea come sia positiva anche l'assenza del complesso sistema di parti in movimento che caratterizza le reflex, accrescendone costi di produzione, peso e possibili rotture."


Ehm, in realtà gli specchi non hanno mai problemi neppure dopo 1 milione di scatti, di solito la cosa che si rompe è l'otturatore perchè è molto sollecitato!

Io quando avevo sentito di questa tecnologia a specchio semi trasparente credevo che lo specchio portasse la luce verso il pentaprisma e che in qualche modo avessero messo li il sistema AF quindi che fosse possibile vedere l'immagine riflessa e contemporaneamente scattare, il che sarebbe stato veramente figo anche se il mirino sarebbe stato sensibilmente più buio, però booh pensavo ci avranno pensato... ed invece è completamente diversa, lo specchio inclinato permette l'af da reflex ma poi in realtà si tratta di una EVIL perchè il sensore è costantemente esposto alla luce e quindi mi piacerebbe a sto punto sapere come funziona l'otturatore, è elettronico o meccanico? se è meccanico cosa si vede nel momento dello scatto?

Questa tecnologia mi rende perplesso, perchè un relfex tra uno scatto e l'altro quando lo specchio si abbassa corregge la messa a fuoco e non focheggia solo nel tempo in cui lo specchio è su, ma appena lo specchio si abbassa si torna a vedere, nei video il problema af non è poi così grave ed D3100 ha l'af continuo anche nei video ed è solo la prima di una lunga serie le altre case copieranno la cosa (giustamente) quindi il gap con questa sony non è grande anche perchè i sistemi af "live view" sono sempre più evoluti e sono già molto precisi anche se ancora molto lenti.

Bah si ha l'ingombro di una reflex entry e tutto il discomfort di guardare in un mirino elettronico stile bridge, ossia una cosa con pochissima gamma dinamica, con ritardi (per quanto minimi siano ci sono sempre soprattutto spostandosi da zone molto buie a zone molto luminose), insomma credevo fosse un buon prodotto prima di sapere come funzionava sto sistema di specchio "innovativo" ora mi rendo conto che è una stupidata perchè una macchina con prestazioni di raffica così elevata non ha senso con un mirino elettronico!
Commento # 32 di: ficofico pubblicato il 24 Agosto 2010, 11:57
io per un po' di euro in meno sono indirizzato alla a550...non vorrei dire ma in alcuni ambiti (a me non interessa il video) mi pare più prestante di questa serie nuova soprattutto negli iso alti...tu cosa ne pensi


Penso che il nuovo sensore da 16 megapixel sia almeno 1 stop meglio di quello da 14 della a550, che era già cmq peggio di quello delle nex.

Bah si ha l'ingombro di una reflex entry e tutto il discomfort di guardare in un mirino elettronico stile bridge, ossia una cosa con pochissima gamma dinamica, con ritardi (per quanto minimi siano ci sono sempre soprattutto spostandosi da zone molto buie a zone molto luminose), insomma credevo fosse un buon prodotto prima di sapere come funzionava sto sistema di specchio "innovativo" ora mi rendo conto che è una stupidata perchè una macchina con prestazioni di raffica così elevata non ha senso con un mirino elettronico!


Mi sembra ovvio... sei matto? l'ha fatto sony.....
Commento # 33 di: ARARARARARARA pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:02
Originariamente inviato da: ficofico
Cmq macchine che segnano un nuovo standard secondo me.


standard di idiozia intendi? io sicneramente a questa preferisco una EVIL, per lo meno ha un notevole vantaggio in termini di dimensioni, queste non hanno a mio avviso vantaggi tali da renderle appetibili, se uno vuole la leggerezza ci sono le evil se vuole le prestazioni ci sono le reflex, se vuoi la raffica assurda ci sono macchine specifiche che hanno raffiche incredibili FPS, es alcune telecamere RED possono salvare i frame come foto, hanno un'ottima risoluzione e raffiche pazzesche!
Commento # 34 di: II ARROWS pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:03
Originariamente inviato da: Simock85
Nella recensione non si parla di performance con luce scarsa. Si dice solo che va male con soggetti in movimento.
Scusa tanto, ma nel mio universo per permettere al sensore di ottenere più luce si tiene aperto l'otturatore più a lungo. Soggetti in movimento e scarsità di luce sono condizioni simili.
Immagina di dover fotografare con poca luce oggetti in movimento...

[EdIT]Oltre ad aumentare la sensibilità...[/EDIT]
Commento # 35 di: IronFly pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:10
1) il sistema a specchio semitrasparente è vecchio come il cucco;
Canon Pellix http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_Pellix

2) si ha una perdita del circa 30% della quantità di luce, ma problema ancora maggiore un'altra superficie aria/"vetro" da passare

3) sono delicatissimi, ne ho viste tantissime con la pellicola semitrasparente rigata o danneggiata, purtroppo poi questo si riflette sulla fotografia.

4) hanno senso ed erano usate solo per poter avere una raffica velocissima ed un tempo di risposta bassissimo allo scatto, oltre a poter sempre vedere il soggetto anche al momento dello scatto.

il mostro: Eos 1N RS:
http://www.mir.com.my/rb/photograph...cifications.htm
Commento # 36 di: +Benito+ pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:13
Originariamente inviato da: II ARROWS
Tu che sei tanto fico, perché non me lo spieghi tu invece di non rispondere alle mie domande?

Dimmi, mangiato pesante?

@ironfly

E ancora? NO è un sistema diverso e serve solo per l'autofocus!!!!!
Commento # 37 di: ficofico pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:15
Soggetti in movimento e scarsità di luce sono condizioni simili.
Immagina di dover fotografare con poca luce oggetti in movimento...

E' 1/3 di EV di luce in meno... sai quant'è? al posto di scattare a f2,8 hai luce come se scattassi a f3,2..... non facciamone un dramma, sopratutto alla luce di cosa sà fare questo sensore a 6400 iso..

Dato che prima citavi dpreview, cita anche questo riguardo al sensore..

Sony SLT Alpha A55 Noise and Noise Reduction (JPEG*). “Even at ISO 3200 the A55 is capable of producing very good image quality” and “the A55 offers the best performance in our measured noise tests”
Commento # 38 di: II ARROWS pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:18
Però alla fine, nella stessa recensione, affermano come sia troppo forte e diminuisca i dettagli.
Commento # 39 di: Simock85 pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:21
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
Ehm, in realtà gli specchi non hanno mai problemi neppure dopo 1 milione di scatti, di solito la cosa che si rompe è l'otturatore perchè è molto sollecitato!

Io quando avevo sentito di questa tecnologia a specchio semi trasparente credevo che lo specchio portasse la luce verso il pentaprisma e che in qualche modo avessero messo li il sistema AF quindi che fosse possibile vedere l'immagine riflessa e contemporaneamente scattare, il che sarebbe stato veramente figo anche se il mirino sarebbe stato sensibilmente più buio, però booh pensavo ci avranno pensato... ed invece è completamente diversa, lo specchio inclinato permette l'af da reflex ma poi in realtà si tratta di una EVIL perchè il sensore è costantemente esposto alla luce e quindi mi piacerebbe a sto punto sapere come funziona l'otturatore, è elettronico o meccanico? se è meccanico cosa si vede nel momento dello scatto?

Questa tecnologia mi rende perplesso, perchè un relfex tra uno scatto e l'altro quando lo specchio si abbassa corregge la messa a fuoco e non focheggia solo nel tempo in cui lo specchio è su, ma appena lo specchio si abbassa si torna a vedere, nei video il problema af non è poi così grave ed D3100 ha l'af continuo anche nei video ed è solo la prima di una lunga serie le altre case copieranno la cosa (giustamente) quindi il gap con questa sony non è grande anche perchè i sistemi af "live view" sono sempre più evoluti e sono già molto precisi anche se ancora molto lenti.

Bah si ha l'ingombro di una reflex entry e tutto il discomfort di guardare in un mirino elettronico stile bridge, ossia una cosa con pochissima gamma dinamica, con ritardi (per quanto minimi siano ci sono sempre soprattutto spostandosi da zone molto buie a zone molto luminose), insomma credevo fosse un buon prodotto prima di sapere come funzionava sto sistema di specchio "innovativo" ora mi rendo conto che è una stupidata perchè una macchina con prestazioni di raffica così elevata non ha senso con un mirino elettronico!


Hai colto nel segno. L'otturatore è meccanico, è nata per essere una fotocamera veloce (10fps) ma i panning non ce li puoi fare perchè è tutto nero. E sembra pure che durante i panning i 10fps non siano realistici per deficienza dell'AF.

Con la mia alpha700 col sensore centrale metto a fuoco tranquillamente in interni con scarsa luce, tipo 800 iso 1/20..... basta avere un pò di luce, tipo iso 200 1/50 per non aver certo problemi di quantità di luce che arriva al sensore af, in questo caso poi 3 sensori sono a croce.......
Al sensore AF della tua A700 (bella macchina!!) arriva ben più del 30% della radiazione. E che 3 sensori siano a croce centra poco. Anzi, ne vorrei almeno 5 a croce, o perlomeno che fossero 3 sull'asse orizzontale.
Commento # 40 di: ARARARARARARA pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:22
Originariamente inviato da: +Benito+
NO è un sistema diverso e serve solo per l'autofocus!!!!!


Io l'ho capito che serve solo per l'af, ed è proprio per questo che lo considero stupiderrimo!
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