Sony introduce lo specchio semitrasparente: le nuove Alpha non sono reflex!

Sony introduce lo specchio semitrasparente: le nuove Alpha non sono reflex!

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Scompare lo specchio ribaltabile dalle nuove Sony Alpha 55 e Alpha 33: al suo posto uno specchio semitrasparente che permette al sistema autofocus a rilevamento di fase di essere sempre attivo, sia durante le raffiche sia durante la ripresa dei filmati.”


Commenti (95)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: ficofico pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:24
Originariamente inviato da: II ARROWS
Però alla fine, nella stessa recensione, affermano come sia troppo forte e diminuisca i dettagli.



Te l'ho già detto, và su www.imaging-resource.com.... c'è il comparometro, compara gli slti iso della a55 con quello che vuoi..... poi se vuoi, scrivi qui le tue impressioni.
Commento # 42 di: roccia1234 pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:26
Bah, questa soluzione non mi piace per niente.
Magari di giorno non cambierà una ceppa, ma quando la luce inizia a venir meno?
Solo il 30% di essa colpisce il sensore AF e, a meno che questo non riesca a lavorare con quantità di luce veramente infime, sarà in grosse difficoltà.

Stessa cosa per il sensore. Ok, gli arriva il 70% di luce, ma in scatti "al limite" (e con le ottiche kit che presumo saranno usate dalla maggioranza degli acquirenti di questa reflex) quel 70% può fare la differenza tra uno scatto ben riuscito e uno scatto mosso. Alla fine è poco più di mezzo stop di luce in meno che arriva al sensore. Di giorno non si sente, ma di sera/notte...
Commento # 43 di: Simock85 pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:28
Originariamente inviato da: II ARROWS
Scusa tanto, ma nel mio universo per permettere al sensore di ottenere più luce si tiene aperto l'otturatore più a lungo. Soggetti in movimento e scarsità di luce sono condizioni simili.
Immagina di dover fotografare con poca luce oggetti in movimento...

[EdIT]Oltre ad aumentare la sensibilità...[/EDIT]

Scusa ma nel mio universo stavo parlando del sensore AF. L'efficacia del sensore AF dipende anche dalla quantità di radiazione che riceve, ma non di certo dalla velocità dell'otturatore. Quindi per la misurazione AF, a parità di obiettivo, soggetti in movimento e scarsità di luce non sono necessariamente condizioni simili.
Commento # 44 di: ficofico pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:29
Ok, gli arriva il 70% di luce, ma in scatti "al limite" (e con le ottiche kit che presumo saranno usate dalla maggioranza degli acquirenti di questa reflex) quel 70% può fare la differenza tra uno scatto ben riuscito e uno scatto mosso. Alla fine è poco più di mezzo stop di luce in meno che arriva al sensore. Di giorno non si sente, ma di sera/notte...


Ma la matematica?

Io direi che è 1/3 di stop in meno...

Facciamo un esempio

da f2,8 a f4 c'è uno stop
Ad una macchina normale a f2,8 arriva anche luce da f2,8
A queste a f2,8 arriva luce corrispondente a f3,2 della macchina normale.
Commento # 45 di: ARARARARARARA pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:47
Originariamente inviato da: Simock85
Hai colto nel segno. L'otturatore è meccanico, è nata per essere una fotocamera veloce (10fps) ma i panning non ce li puoi fare perchè è tutto nero. E sembra pure che durante i panning i 10fps non siano realistici per deficienza dell'AF.

Al sensore AF della tua [B][COLOR="Red"]D[/COLOR][/B]700 (bella macchina!!) arriva ben più del 30% della radiazione. E che 3 sensori siano a croce centra poco. Anzi, ne vorrei almeno 5 a croce, o perlomeno che fossero 3 sull'asse orizzontale.


Eh infatti sena saper ne leggere ne scrivere a me un po' di dubbi sono venuti sul cosa si vede nel mirino perchè quando l'otturatore è chiuso non vedi una sega, quando è aperto e scatta dubito che il segnale vanga mandato anche al mirino ma comunque vedresti la foto statica e poi tra uno scatto e l'altro dubito che l'otturatore resti aperto per farti vedere cosa succede perchè deve richiudersi per potersi aprire di nuovo, insomma non ha molto senso, am anche se tra uno scatto e l'altro riuscisse a farti vedere qualcosa nel mirino sarebbe un segnale certamente meno fluido di quello riflesso dallo specchio!

Sulla mia D700 (avevi scritto A700 ho corretto) direi che passa ben più luce al mirino ottico che per altro pur non essendo a visione 100% ma solo 95% circa è incredibilmente grande, ha un af un pelino più sofisticato con ben 15 sensori af! ma ovviamente non è neppure da tirare in ballo in questa discussione perchè è completamente un'altra categoria, non mi sognerei mai di dire questa alfa fa schifo perchè la mia D700 ha... limito a criticare la alfa nei confronti delle concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Cmq a mio avviso è la macchina da supermercato, la gente ignorante legge grandi numeri alti fps, legge mirino elettronico (e crede che sia fico) e la compra... però qui siamo su un forum di fotografia e spero che non ci siano persone da "supermercato", come dicevo prima, preferirei una evil a questa "cosa"!
Commento # 46 di: Mercuri0 pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:53
...per quelli che mai avrebbero potuto credere che il mirino elettronico è il vero senso delle EVIL, più della compattezza, e non una "spiacevole conseguenza" dell'aver rimosso lo specchio.

Dopo tanti pesci in faccia, continua la mia felice serie de...

"L'avevo detto".

gh gh gh

Vado a leggere la rece su dpreview. Mi sembra una soluzione molto sensata per chi è già nel sistema alpha, però mi pare porti confusione per chi volesse scegliere tra NEX e ALPHA. Come al solito Sony spara nel mucchio sperando di prenderci senza avere o dare un'idea degli sviluppi futuri.

A proposito, gli ultimi dati danno le EVIL al 40% in giappone.
Commento # 47 di: roccia1234 pubblicato il 24 Agosto 2010, 12:56
Originariamente inviato da: ficofico
Ma la matematica?

Io direi che è 1/3 di stop in meno...

Facciamo un esempio

da f2,8 a f4 c'è uno stop
Ad una macchina normale a f2,8 arriva anche luce da f2,8
A queste a f2,8 arriva luce corrispondente a f3,2 della macchina normale.


no scusa un secondo.

Tra uno stop e l'altro dimezzo la quantità di luce, giusto?
Dimezzare la quantità di luce, vuol dire che ne passa il 50%, o 1/2 o 0,5 volte, giusto?
In poche parole, a parità di apertura, devo raddoppiare il tempo per avere la stessa esposizione.
Qua ne passa il 70%, ossia 0,70 volte la luce "piena", ossia poco meno di 3/4 (0,75).

Tra 0,75 e 1 c'è 1/4 di luce in meno, e se 1/2 della luce in meno è uno stop, 1/4 di luce in meno sarà mezzo stop, non 1/3.
Commento # 48 di: ficofico pubblicato il 24 Agosto 2010, 13:13
Si andando in mensa pensavo giusto a questo.

According to Sony, it allows 70% of the light that strikes it straight through to the 16.2MP CMOS imaging sensor. The remaining 30% is reflected upwards to a large 15-point phase detection AF array. This equates to a roughly 1/3EV reduction in light transmission for live view/image capture but means the AF sensor is always receiving light.


Quindi bo...... se la si vede dal 70% allora sono quasi 2 stop, se la si vede dal 1/3 EV, allora è 1/3 EV


Io l'ho capito che serve solo per l'af, ed è proprio per questo che lo considero stupiderrimo!


Fammi capire.... se a te non interessa una cosa ( i video con AF preciso ) allora la cosa è stupida?
Quelli che la sceglieranno, sapendo che avranno tempi di esposizione un filino più lunghi pur di avere un Af serio durante le riprese sono saranno tutti stupidi? Ti ricordo che in questo modo è possibile fare riprese video dal mirino, e non solo dal live view....

pensi di essere il solo intelligente?
Commento # 49 di: Berno pubblicato il 24 Agosto 2010, 13:36
Sulla carta pare una macchina interessante a patto che l'evf sia di alta qualità e non abbia troppo ritardo...

Il 30% di luce in meno sul sensore non è terribile, è una via di mezzo tra 1/2 ed 1/3 di stop mentre all'autofocus non arriva così poca luce come si potrebbe pensare perchè sulle reflex normali comunque viene mandato al sensore autofocus solo una piccola parte della luce riflessa dallo specchio: il resto va nel mirino (una delle facce del pentaprisma/pentaspecchio è semiriflettente ed ospita il sensore af)...
Commento # 50 di: Wee-Max pubblicato il 24 Agosto 2010, 14:23
Originariamente inviato da: II ARROWS
Ah, da quella recensione: Visible loss of detail at anything over ISO 400 (noise reduction too strong)
Non è il sensore ad essere ottimo, è il software che appiana tutto... Da quelle semplici immagini di prova non si vede questo.


il Noise reduction si può togliere

in più la recensione di dpreview fà vedere solo dei .jpg (quindi teoricamente qualità minore), quando potrà fare i test sui RAW ne vedremo delle belle dato che si comporta già benissimo in .jpg
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »