Sony aggiunge oggi una nuova categoria al mondo delle fotocamere con ottica intercambiabile, finora divise in macchine fotografiche con e senza sistema reflex a specchio. Con le sue nuove α55 da 16.2 megapixel e α33 da 14.2 megapixel Sony inaugura la tecnologia Translucent Mirror Technology che sostituisce lo specchio ribaltabile con uno fisso, ma semitrasparente, in grado di separare in due il percorso ottico della luce: una parte va a colpire in modo continuo il sensore, l'altra viene inviata, sempre senza interruzioni, al sistema autofocus a rilevamento di fase con 15 punti di rilevazione di cui 3 a croce.
Il sistema autofocus è quindi sempre attivo, durante la ripresa di foto a raffica, ma soprattutto durante la registrazione di filmati Full HD 1080i, che potranno finalmente beneficiare della più precisa messa a fuoco a rilevazione di fase. Il puntamento è affidato al display posteriore da 3" oppure al mirino elettronico Tru-Finder. Oltre al vantaggio dell'autofocus sempre attivo, Sony sottolinea come sia positiva anche l'assenza del complesso sistema di parti in movimento che caratterizza le reflex, accrescendone costi di produzione, peso e possibili rotture.
Sony α55, anche grazie al nuovo sensore Exmor APS HD CMOS, promette raffiche a 10fps con tracking autofocus, un valore che la mette davvero in luce in ambito sportivo e fotonaturalistico. Sony α33 si affida invece al collaudato sensore da 14,2 megapixel, ora denominato Exmor APS HD CMOS, e arriva a 7 frame al secondo con tracking autofocus attivo. Le due fotocamere offrono, come d'uso sulle Alpha di casa Sony, stabilizzazione d'immagine tramite spostamento del sensore e integrano le funzionalità Auto HDR e 3D Sweep Panorama, queste ultime inaugurate con le piccole Sony NEX.
La sensibilità ISO delle due macchine si estende da 100 a 12800 ISO, con uno step di espansione a 25600 ISO in modalità Multi Frame NR Mode, che probabilmente combina più scatti per contenere l'insorgenza del rumore. Sony α55 aggiunge alla sua dotazione di serie il sistema GPS per il geotagging delle foto. Entrambe le fotocamere hanno flash integrato a scomparsa e accettano schede di memoria SDHC/SDXC e Memory Stick PRO Duo. Le due fotocamere arriveranno sul mercato già a settembre, probabilmente nei giorni intorno al Photokina, per il mercato statunitense DPReview parla di prezzi rispettivamente pari a $749 e $649.