Sony LA-EA5 è il nuovo adattatore annunciato in queste ore dal produttore nipponico. Con questo nuovo modello è possibile utilizzare obiettivi con attacco A per sviluppato per le full-frame su corpi macchina con attacco E. Il tutto permettendo l'utilizzo di alcune caratteristiche avanzate.
Gli utenti potranno quindi utilizzare l'adattatore Sony LA-EA5 avvantaggiandosi per esempio della messa a fuoco automatica con AF a rilevamento di fase, Real-time Eye AF (anche per animali) e scatto ad alta velocità. Sono supportati obiettivi sia con Super Sonic wave Motor che con Smooth Autofocus Motor e ovviamente anche con gli obiettivi di tipo manuale (attualmente questa possibilità è data per Sony A7R IV e Sony A6600).
L'adattatore è compatibile con fotocamere di fascia alta come A9, A9 II, A7 III, A7R III, A7R IV, A7S III o A6100, A6400, A6600 supportando il tracking AF/AE fino a 11 fps su APS-C che scendono a 10 fps su full-frame anche con soluzioni come il Sonnar T* 135mm F1.8 ZA e Planar T* 85mm F1.4 ZA (che non hanno motori integrati). Questo adattatore ha poi un controllo per l'apertura e per la messa a fuoco mentre il design è pensato per essere dello stesso diametro delle ottiche con attacco A.
Le dimensioni sono pari a 66 x 31,7 mm con un peso di 88 grammi. Il nuovo Sony LA-EA5 sarà disponibile dalla fine di Ottobre 2020 anche se il prezzo per l'Italia non è ancora stato annunciato (negli USA il prezzo è fissato a 250 dollari).