Tra le tante novità presentate durante il Photokina una delle fotocamere che ha sicuramente catalizzato maggior attenzione è stata la nuova mirrorrless top di gamma marchiata Sony: Cyber-shot DSC-RX1.
Sony ha infatti progettato la prima mirrorrles full frame (ad eccezione di Leica M che però costituisce sostanzialmente un segmento a sé stante) con ottica fissa, destando l'interesse di molti appassionati.
La versione di Cyber-shot DSC-RX1 mostrata al pubblico di Colonia era però un modello non definitivo ancora suscettibile di modifiche, che puntuali sono arrivate. Il produttore giapponese ha deciso infatti di modificare la ghiera dedicata alla selezione delle modaliltà di messa a fuoco; le opzioni selezionabili saranno AF (autofocus), DMF (direct manual focus) e MF (manual focus), per sfruttare la messa a fuoco automatica durante le riprese video sarà quindi sufficiente selezionare la modalità AF.
Altre novità per quanto riguarda il fronte dei tempi minimi di scatto, ora più rapidi, seppur con alcune limitazioni relative al diaframma utilizzato. Il tempo di posa minimo sarà di 1/4000 se si utilizzano diaframmi pari a F5.6 o più chiusi, 1/3200 con diaframma fino ad F4 e 1/2000 per valori fino a F2. Una limitazione simile è attiva su un modello paragonabile, Fujifilm X100, che utilizza però un sensore APS-C.
Ancora sconosciuti prezzo e data di rilascio, è probabile però che dopo la presentazione ufficiale e questi ultimi ritocchi non dovremmo aspettare troppo tempo per vederla sugli scaffali.