Sony NEX-5N è la più accessibile delle due mirrorless presentate dal colosso giapponese a fine agosto: questo modello ha puntato sul nuovo formato video AVCHD 2.0 Progressive per differenziarsi dalla top di gamma, offrendo la possibilità di registrare video Full HD 1080 a 50 fps in formato progressivo. Proprio in ambito video sono emersi però alcuni problemi per NEX-5N. Ha suscitato un certo interesse il facile surriscaldamento del sensore, sebbene si tratti di una problematica abbastanza comune, mentre ha fatto più scalpore il problema dei 'click' udibili in caso di rapido cambio di inquadratura durante la registrazione video.
Click chiaramente udibili nella riproduzione dei video, che di conseguenza risultano rovinati dal difetto. Questo difetto ha suscitato tanto interesse da vedere Sony correre immediatamente ai ripari. Con una nota sul proprio sito il colosso giapponese ha fatto sapere che è disponibile a effettuare, entro la scadenza della garanzia in modo gratuito, una modifica per ridurre il problema per chiunque ne faccia richiesta.
Sony tiene però a precisare come la problematica si evidenzi solo in caso di movimenti rapidi della macchina, mentre le situazioni d'uso più comuni vedono movimenti molto più morbidi per cambiare inquadratura ed effettuare una carrellata.