Sony: nel 2024 la qualità d'immagine degli smartphone supererà quella delle reflex
di Mattia Speroni, pubblicata il 31 Maggio 2022, alle 07:01
Un dirigente di Sony ha indicato come, secondo la società, per il 2024 gli smartphone avranno raggiunto una qualità d'immagine superiore a quella delle fotocamere. Il tutto sarà ottenuto con nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale.
Commenti (80)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: al135
pubblicato il 31 Maggio 2022, 16:00
Originariamente inviato da: Wikkle
A me invece ha stressato la puffa questa rincorsa al super-mega-top delle fotocamere nei telefoni...
E' tutta una pagliacciata, la apple è da 4 anni che sputa fuori telefoni IDENTICI e senza alcuna novità, ma solo con fotocamera cambiata (i miglioramente sono praticamente impercettibili, da anni).
Già da anni foto e video sono di altissimo livello.
I top gamma avranno sempre alti livelli, i telefoni scarsi, faran sempre cacare.
Ma invece che puntare a fotografare la luna, che non se ne sbatte nessuno....
perchè non inventano batterie che si ricaricano una volta e durano 1 mese?????
Così si ridurrebbe anche l'energia richiesta con le ricariche? Perchè??
E' tutta una pagliacciata, la apple è da 4 anni che sputa fuori telefoni IDENTICI e senza alcuna novità, ma solo con fotocamera cambiata (i miglioramente sono praticamente impercettibili, da anni).
Già da anni foto e video sono di altissimo livello.
I top gamma avranno sempre alti livelli, i telefoni scarsi, faran sempre cacare.
Ma invece che puntare a fotografare la luna, che non se ne sbatte nessuno....
perchè non inventano batterie che si ricaricano una volta e durano 1 mese?????
Così si ridurrebbe anche l'energia richiesta con le ricariche? Perchè??
dimmi che stai trollando dai
Commento # 42
di: al135
pubblicato il 31 Maggio 2022, 16:00
*
Commento # 43
di: Saturn
pubblicato il 31 Maggio 2022, 16:12
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Un dirigente di Sony ha indicato come, secondo la società, per il 2024 gli smartphone avranno raggiunto una qualità d'immagine superiore a quella delle fotocamere. Il tutto sarà ottenuto con nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale.]
Senzadubbiamente.
Commento # 44
di: Wikkle
pubblicato il 31 Maggio 2022, 18:31
Originariamente inviato da: al135
dimmi che stai trollando dai
Assolutamente NO.
Batterie che durino 1 mese, sicuramente è esagerato e provocatorio.
Ma batterie che durino diversi giorni, sicuramente è fattibile, ma non vogliono farlo.
Commento # 45
di: Qarboz
pubblicato il 31 Maggio 2022, 21:31
Originariamente inviato da: ruezzana
A me invece non dispiacerebbe poter telefonare con la mia mirrorless
Ad oggi è possibile con le reflex, per le mirrorless ci stanno lavorando...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 46
di: al135
pubblicato il 01 Giugno 2022, 09:17
Originariamente inviato da: HW2021
A mio avviso la tesi sostenuta nell'articolo è totalmente falsa
La questione di fondo è puramente e genuinamente stabilita dalle leggi della fisica ... i grandi sensori con grandi fotodiodi sono i migliori in assoluto in termini di sensibilità e qualità negli scatti
Gli smartphone non potranno mai competere con le fotocamere di fascia alta dotate di sensori APS-C o Full frame o peggio medio formato, perché ovviamente per inserire appunto in uno smartphone un grande sensore con grandi fotodiodi inevitabilmente occorre aumentare decisamente gli ingombri, insomma per eguagliare le prestazioni delle fotocamere di fascia alta occorre produrre smartphone decisamente più ingombranti
C'è poi da dire che come l'AI può aumentare le prestazioni dei sensori incorporati negli smartphone lo può fare anche per i sensori di fotocamere di fascia alta ... Insomma anche le fotocamere di fascia alta si evolvono in meglio, mica restano ferme a guardare come si evolveranno i comparti fotografici degli smartphone! ... FINIAMOLA DI SCRIVERE QUESTE STUPIDATE CHE NON HANNO NESSUN SUPPORTO SCIENTIFICO E RAZIONALE CHE LE SUPPORTA
Quanto scritto nell'articolo sarà vero per fotocamere compatte con sensori piccoli.
Ma riflettete su quello che scrivete? ... riuscite ad immaginare uno smartphone con sensore APS-C o peggio ancora Full frame? Io no almeno che non siano uno smartphone ingombrante come i vecchi cellulari mattone dei primi anni 90 che erano più ingombranti un trolley ...
La questione di fondo è puramente e genuinamente stabilita dalle leggi della fisica ... i grandi sensori con grandi fotodiodi sono i migliori in assoluto in termini di sensibilità e qualità negli scatti
Gli smartphone non potranno mai competere con le fotocamere di fascia alta dotate di sensori APS-C o Full frame o peggio medio formato, perché ovviamente per inserire appunto in uno smartphone un grande sensore con grandi fotodiodi inevitabilmente occorre aumentare decisamente gli ingombri, insomma per eguagliare le prestazioni delle fotocamere di fascia alta occorre produrre smartphone decisamente più ingombranti
C'è poi da dire che come l'AI può aumentare le prestazioni dei sensori incorporati negli smartphone lo può fare anche per i sensori di fotocamere di fascia alta ... Insomma anche le fotocamere di fascia alta si evolvono in meglio, mica restano ferme a guardare come si evolveranno i comparti fotografici degli smartphone! ... FINIAMOLA DI SCRIVERE QUESTE STUPIDATE CHE NON HANNO NESSUN SUPPORTO SCIENTIFICO E RAZIONALE CHE LE SUPPORTA
Quanto scritto nell'articolo sarà vero per fotocamere compatte con sensori piccoli.
Ma riflettete su quello che scrivete? ... riuscite ad immaginare uno smartphone con sensore APS-C o peggio ancora Full frame? Io no almeno che non siano uno smartphone ingombrante come i vecchi cellulari mattone dei primi anni 90 che erano più ingombranti un trolley ...
secondo me non c'è alcun errore. la tesi secondo me puo' essere vera, perche l'articolo non fa riferimento al tipo di reflex. ne come "livello" nè niente altro. potrebbe essere una qualsiasi reflex, entry o mid level e ATTUALE. che poi le reflex odierne possano evolversi ulteriormente lo sappiam tutti, ma ATTUALMENTE, le reflex son di gran lunga migliori degli smartphone quindi se raggiungessero tra qualche anno quello che fanno queste di oggi ben venga.
Commento # 47
di: 386DX40
pubblicato il 01 Giugno 2022, 10:57
Quindi per logica ogni altro dispositivo che punta alla qualità avente dimensioni maggiore di uno smartphone sarebbe automaticamente obsoleto? Perchè delle due o l' una o l' altra. Se si riesce a ottenere una qualità "superiore" a un dispositivo nato specificatamente per quello scopo e che pesa boh dieci volte tanto, ne consegue che quest'ultimo diventerebbe come una cabina telefonica rispetto a un telefono portatile dove il primo andrebbe preferito solo perche' c'e' il box in vetro a ripararci dal freddo?
Realisticamente non ci credo, ma anche fosse? Possibile che lo smartphone concettualmente abbia solo il modulo camera come unica e sola funzionalità rimasta da continuare a puntare quasi principalmente su quello come "innovazione"? Ammesso che usare un sensore sempre più grosso sia "la soluzione"..grazie.. Tanto vale allora attaccare un tablet ad una reflex con il nastro adesivo et voilà, missione compiuta. Non e' che forse si è raggiunta una certa "saturazione esistenziale" del dispositivo? Tralasciando quelli che per lavoro stamperanno cartelloni pubblicitari stradali o sono professionisti fotografi che girano con millemila strumenti smartphone compresi, nel mercato consumer/massa c'e' davvero tutta questa necessità di moduli camera sempre migliori per insignificanti scatti (in proporzione al totale) che probabilmente quasi mai verrano rivisti dagli stessi che li hanno immortalati e tra l'altro motivo stesso per cui esistono dispositivi professionali come le reflex? Mah..
Realisticamente non ci credo, ma anche fosse? Possibile che lo smartphone concettualmente abbia solo il modulo camera come unica e sola funzionalità rimasta da continuare a puntare quasi principalmente su quello come "innovazione"? Ammesso che usare un sensore sempre più grosso sia "la soluzione"..grazie.. Tanto vale allora attaccare un tablet ad una reflex con il nastro adesivo et voilà, missione compiuta. Non e' che forse si è raggiunta una certa "saturazione esistenziale" del dispositivo? Tralasciando quelli che per lavoro stamperanno cartelloni pubblicitari stradali o sono professionisti fotografi che girano con millemila strumenti smartphone compresi, nel mercato consumer/massa c'e' davvero tutta questa necessità di moduli camera sempre migliori per insignificanti scatti (in proporzione al totale) che probabilmente quasi mai verrano rivisti dagli stessi che li hanno immortalati e tra l'altro motivo stesso per cui esistono dispositivi professionali come le reflex? Mah..
Commento # 48
di: al135
pubblicato il 01 Giugno 2022, 13:29
Originariamente inviato da: 386DX40
Quindi per logica ogni altro dispositivo che punta alla qualità avente dimensioni maggiore di uno smartphone sarebbe automaticamente obsoleto? Perchè delle due o l' una o l' altra. Se si riesce a ottenere una qualità "superiore" a un dispositivo nato specificatamente per quello scopo e che pesa boh dieci volte tanto, ne consegue che quest'ultimo diventerebbe come una cabina telefonica rispetto a un telefono portatile dove il primo andrebbe preferito solo perche' c'e' il box in vetro a ripararci dal freddo?
Realisticamente non ci credo, ma anche fosse? Possibile che lo smartphone concettualmente abbia solo il modulo camera come unica e sola funzionalità rimasta da continuare a puntare quasi principalmente su quello come "innovazione"? Ammesso che usare un sensore sempre più grosso sia "la soluzione"..grazie.. Tanto vale allora attaccare un tablet ad una reflex con il nastro adesivo et voilà, missione compiuta. Non e' che forse si è raggiunta una certa "saturazione esistenziale" del dispositivo? Tralasciando quelli che per lavoro stamperanno cartelloni pubblicitari stradali o sono professionisti fotografi che girano con millemila strumenti smartphone compresi, nel mercato consumer/massa c'e' davvero tutta questa necessità di moduli camera sempre migliori per insignificanti scatti (in proporzione al totale) che probabilmente quasi mai verrano rivisti dagli stessi che li hanno immortalati e tra l'altro motivo stesso per cui esistono dispositivi professionali come le reflex? Mah..
Realisticamente non ci credo, ma anche fosse? Possibile che lo smartphone concettualmente abbia solo il modulo camera come unica e sola funzionalità rimasta da continuare a puntare quasi principalmente su quello come "innovazione"? Ammesso che usare un sensore sempre più grosso sia "la soluzione"..grazie.. Tanto vale allora attaccare un tablet ad una reflex con il nastro adesivo et voilà, missione compiuta. Non e' che forse si è raggiunta una certa "saturazione esistenziale" del dispositivo? Tralasciando quelli che per lavoro stamperanno cartelloni pubblicitari stradali o sono professionisti fotografi che girano con millemila strumenti smartphone compresi, nel mercato consumer/massa c'e' davvero tutta questa necessità di moduli camera sempre migliori per insignificanti scatti (in proporzione al totale) che probabilmente quasi mai verrano rivisti dagli stessi che li hanno immortalati e tra l'altro motivo stesso per cui esistono dispositivi professionali come le reflex? Mah..
concordo sul fatto che l'innovazione per quanto riguarda i cellulari è stagna da tempo.
tuttavia se hai la possibilità di fare foto e video di una certa qualità con un unico dispositivo tuttofare che non pesi 5 kili e stia in tasca ben venga.
Commento # 49
di: 386DX40
pubblicato il 01 Giugno 2022, 13:51
Originariamente inviato da: al135
concordo sul fatto che l'innovazione per quanto riguarda i cellulari è stagna da tempo.
tuttavia se hai la possibilità di fare foto e video di una certa qualità con un unico dispositivo tuttofare che non pesi 5 kili e stia in tasca ben venga.
tuttavia se hai la possibilità di fare foto e video di una certa qualità con un unico dispositivo tuttofare che non pesi 5 kili e stia in tasca ben venga.
Nel tempo non credo più che l' integrazione tecnologica in un unico dispositivo abbia sempre e solo lati positivi e sia poi così funzionale all' utente consumatore.
Una volta si parlava di dispositivi "dedicati" o "specifici" ad un certo scopo proprio perchè tutto il sapere tecnico richiedeva un solo dispositivo per ottenere il miglior risultato. Ciò non toglieva che altri dispositivi potevano avere funzionalità che simulavano con certi limiti (di cui si era consapevoli senza ostentare una qualità orientata al professionista) la funzionalità del dispositivo originale. Per cui quando i primi moduli camera erano installati sui feature phones dell' epoca era interessante come già allora si ottenessero ottimi risultati in dimensioni cosi' ridotte e con condizioni ottimali di luce.
Ma se uno e' appassionato di musica in mobilità non vedo quale sarebbe il problema ad avere un lettore portatile studiato appositamente per fare solo quello, cosi' come una fotocamera reflex con la tecnologia che non e' ferma ma anch' essa migliora nel tempo.
Tutta la fatica del portarsi due o tre dispositivi qualora necessari in un marsupio in gita o vacanza o lavoro, davvero non la vedo anzi. Nel momento in cui lo strumento si usa SOLO per uno scopo specifico dura di piu' ed e' curato meglio nella sua custodia.
Un po' come la vecchia logica di (non) avere le chiavi di casa legate a quelle dell' auto legate a quelle della moto legate a quelle della posta, del bidone dell' immondizia, del cancello, etc.. non e' la migliore delle logiche imho.
Commento # 50
di: Qarboz
pubblicato il 01 Giugno 2022, 14:05
Originariamente inviato da: HW2021
Il contributo all'aumento degli ingombri dovuto al sensore è relativamente limitato; il grosso è dovuto alle ottiche (e alla distanza fra ottica e sensore) che per motivi fisici non possono essere di ridotto spessore; mai visto un obiettivo per reflex spesso pochi mm... A mio avviso la tesi sostenuta nell'articolo è totalmente falsa
La questione di fondo è puramente e genuinamente stabilita dalle leggi della fisica ... i grandi sensori con grandi fotodiodi sono i migliori in assoluto in termini di sensibilità e qualità negli scatti
Gli smartphone non potranno mai competere con le fotocamere di fascia alta dotate di sensori APS-C o Full frame o peggio medio formato, perché ovviamente per inserire appunto in uno smartphone un grande sensore con grandi fotodiodi inevitabilmente occorre aumentare decisamente gli ingombri, insomma per eguagliare le prestazioni delle fotocamere di fascia alta occorre produrre smartphone decisamente più ingombranti
La questione di fondo è puramente e genuinamente stabilita dalle leggi della fisica ... i grandi sensori con grandi fotodiodi sono i migliori in assoluto in termini di sensibilità e qualità negli scatti
Gli smartphone non potranno mai competere con le fotocamere di fascia alta dotate di sensori APS-C o Full frame o peggio medio formato, perché ovviamente per inserire appunto in uno smartphone un grande sensore con grandi fotodiodi inevitabilmente occorre aumentare decisamente gli ingombri, insomma per eguagliare le prestazioni delle fotocamere di fascia alta occorre produrre smartphone decisamente più ingombranti
Originariamente inviato da: HW2021
C'è poi da dire che come l'AI può aumentare le prestazioni dei sensori incorporati negli smartphone lo può fare anche per i sensori di fotocamere di fascia alta ... Insomma anche le fotocamere di fascia alta si evolvono in meglio, mica restano ferme a guardare come si evolveranno i comparti fotografici degli smartphone! ... FINIAMOLA DI SCRIVERE QUESTE STUPIDATE CHE NON HANNO NESSUN SUPPORTO SCIENTIFICO E RAZIONALE CHE LE SUPPORTA
Per come la vedo io (ed evidentemente anche i produttori di fotocamere), l'IA non migliora le foto ma cerca di rendere belli gli scatti eseguiti da quei minuscoli sensori cercando di indovinare il tipo di scena ed applicandogli correzioni sw, spesso piuttosto pesanti, adatte al contesto. Alla fine quello che viene salvato si può considerare una "invenzione" dell'IA. E nel mio piccolo l'ho notato piuttosto chiaramente dopo che ho scattato una qualche foto a dei particolari di un quadro elettrico che sono poi risultati completamente stravolti nella foto; evidentemente l'IA ha pensato fossero difetti e li ha corretti come gli andava... (ed ho usato un iPhone, non una cinesata da 79.99 euro)
Se il comparto fotografico degli smartphone, o almeno quelli top di gamma, fosse almeno decente, avrebbero previsto il salvataggio in RAW (che significa salvare le informazioni che arrivano dal sensore senza nessuna elaborazione), ma ad oggi non mi risultano smartphone con questa possibilità.