Come sappiamo il mercato delle fotocamere è in un costante calo delle vendite anno dopo anno e nel 2021 è stato meno della metà di quello che era nel 2018 (dove già aveva subito un ridimensionamento). In parte sono cambiate le esigenze degli utenti e l'arrivo degli smartphone ha modificato ulteriormente la possibilità di scattare fotografie e di condividerle. L'idea è che il futuro non sarà migliore e Sony pensa che anche la qualità d'immagine delle fotografie scattate dagli smartphone aumenterà.
A parlarne è Terushi Shimizu, Presidente e CEO di Sony Semiconductor Solutions. La frase che ha fatto il giro del Mondo recita "ci aspettiamo che le immagini [ndr. catturate con gli smartphone] supereranno la qualità dell'immagine delle fotocamere reflex a obiettivo singolo entro i prossimi anni". Questo sorpasso avverrà grazie a una serie di fattori e tecnologie che verranno applicate agli smartphone anche se le fotocamere non spariranno.
La visione di Sony per il futuro di fotocamere e smartphone
La frase è stata riportata da Nikkei a margine di una presentazione alla stampa dei risultati della divisione alla quale fa capo proprio Terushi Shimizu. In particolare il sorpasso, secondo il dirigente, avverrà grazie all'utilizzo di aperture sempre più ampie sugli smartphone e a nuove tecnologie (come two-layer transistor pixel) per la gestione del segnale.
Sempre stando alle informazioni, anche la dimensione dei sensori delle fotocamere sugli smartphone è destinata a crescere arrivando a più del doppio della dimensione media attuale. Sony (che è impegnata nella realizzazione anche dei sensori) punta ad aumentare la dimensione dei pixel oltre che del sensore e a utilizzare il processore principale e l'ISP per l'elaborazione (che avranno capacità superiori degli attuali).
Più fotocamere con migliori sensori, migliori ottiche e l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale sono le chiavi, secondo Sony, del sorpasso nella qualità tra fotocamere e smartphone. Per esempio ottiche collassabili per lo zoom che verranno aiutate dall'AI, HDR sempre più evoluto, i video potranno essere girati in 8K con migliore rapporto segnale/rumore e la capacità di registrare video HDR.
Sempre Shimizu ha sottolineato come display e batterie degli smartphone stanno subendo un appiattimento (rispetto al 2019) nell'evoluzione, mentre per le fotocamere ci sono ancora molte possibilità.
È possibile che arrivati a un certo punto il mercato delle fotocamere arresterà la sua decrescita e potenzialmente rimarrà stabile per un certo periodo. Di contro, anche Sony ha cambiato idea sul mercato degli smartphone che, secondo il produttore nipponico, continuerà a crescere anche in futuro. Gli appassionati e i professionisti avranno sempre soluzioni con le quali fotografare, nel frattempo una buona parte dell'utenza continuerà a impiegare gli smartphone e, forse, con migliori risultati.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |