Il segmento delle mirrorless è quello che al momento vede il maggiore fermento: settimana scorsa abbiamo assistito al lancio ufficiale della nuova Micro Quattro Terzi Panasonic Lumix G3, mentre sembra che il mese di giugno sia quello deputato all'annuncio della terza CSC di casa Sony, la Sony NEX-C3. In rete emergono nuove indiscrezioni sulla macchina e anche sulle ottiche che andranno a completare il sistema nel futuro prossimo.
Per quanto riguarda il corpo macchina le indiscrezioni riportano di un sensore da 16 megapixel e sensibilità compresa tra 200 e 12800 ISO, autofocus a 25 zone, stesso display LCD da 3" della NEX-5. Le indiscrezioni riportano anche il dato relativo al supporto video, che potrebbe fermarsi alla risoluzione HD, forse per differenziare questo modello dal futuro top di gamma, come già successo con NEX-3 e NEX-5. Sony sembra intenzionata a introdurre anche nuovi filtri fotografici ed effetti creativi, portandoli poi anche sui vecchi modelli con gli aggiornamenti del firmware.
Per quanto riguarda gli obiettivi emergono nuovi dettagli sul 30mm f/3.5 Macro, che dovrebbe beneficiare di una costruzione con 7 elementi in 6 gruppi, con una lente ED e 3 elementi asferici. La dimensione dei filtri è fissata in 49mm, la distanza di messa a fuoco minima dovrebbe essere pari a 10cm, mentre il peso dovrebbe attestarsi su 138 grammi e il prezzo su 249,00 €.
Il catalogo degli obiettivi per il sistema NEX dovrebbe in futuro arricchirsi con alcuni pezzi pregiati tra cui un 24mm f/1.7 Zeiss, un 50mm f/1.8 da ritratto, uno zoom standard 55-200mm f/4-5.6 e tre obiettivi di cui si conosce al momento solo la declinazione: uno zoom di qualità marchiato Sony G, uno zoom grandangolare e un'ottica mediotele.