La compatibilità con il parco ottiche del sistema reflex Alpha è uno dei punti di forza che Sony ha sempre sottolineato nelle sue mirrorless NEX. Da circa un mese l'aggiornamento firmware delle fotocamere CSC e dell'adattatore adattatore LA-EA1 ha dato compatibilità autofocus con 14 delle ottiche SAM e SSM A-Mount del sistema reflex Alpha.
Un simile aggiornamento è stato reso ora disponibile per la videocamera del sistema E-Mount la NEX-VG10E, che utilizza le stesse ottiche intecambiabili delle mirrorless del produttore nipponico. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del produttore alla pagina dedicata, dove è anche disponibile il link per il download dell'applicativo per aggiornare la proprio fotocamera, compatibile con sistemi Microsoft Windows e Apple Macintosh.
Ampliare le possibilità della videocamera all'uso delle ottiche fotografiche del sistema Alpha (Sony e Carl Zeiss) con autofocus è certamente una marcia in più per la VG10E, dato che il parco ottiche E-Mount al momento è limitato al pancake, allo zoom standard e al tuttofare 18-200mm che fa parte anche del kit del camcorder.