Sony: nuovi sensori per cellulari fino a 16,41 megapixel

Sony: nuovi sensori per cellulari fino a 16,41 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony spinge in alto l'asticella della risoluzione per i sensori dedicati al mondo mobile: fino a 16,41 megapixel per un sensore CMOS back-illuminated della serie Exmor R”


Commenti (61)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61 di: tuttodigitale pubblicato il 12 Ottobre 2010, 15:45
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio (con meno meno megapixel).

Del sensore frega abbastanza una mazza, se l'ottica è un tessar di plastica le foto continueranno a fare schifo anche con il sensore di Star Strek, se l'ottica è un buon pezzo di vetro, le foto verranno strabene anche con qualsiasi sensore (o quasi).

Il sensore di OGGI da 5 Megapixel è quello dell'iphone 4, che mi risulta faccia foto pessime rispetto al 12 MPixel del Nokia, giusto perchè, come ho detto, è l'ottica a fare la differenza ed il sensore inizia a tornare rilevante solo quando si desidera una qualità eccellente.
Voi scornatevi pure poi sulla fantatecnologia


Per favore non paragoniamo mele e pere.
Il sensore del Nokia è molto più grande: 1/1,83" contro 1/4" dell'iphone. L'area sensibile quindi è 6 volte più piccola. Un sensore da 1/1,83" con fotodiodi gorssi come quelli di iphone 4g avrebbe la bellezza di 30MP.
Un sensore così farebbe schifo anche con un super-angulon.

No! Non si stava meglio con minori MP nel mondo reflex. L'aumento di risoluzione è stato accompagnato, per quanto leggero, miglioramento della qualità dell'immgaine. Questo non è stato fatto con sensori di dimensioni inferiori. Quindi se si parla del mondo delle compatte la risposta è si: I sensori migliori sono quelli di alcune generazioni fa salvo alcune rare eccezioni.

Originariamente inviato da: marchigiano
ma per piacere... questa gente li ha visti i test su photozone? se sulla 7d ci metti il ciofegon hai una resa morbida, se ci metti un 70-200f4 hai una bella nitidezza


Questa gente come la chiami non so se abbia visto i test su photozone ma sono professionisti che hanno usato moltissime attrezzature anche medioformato.
Chiaro se mett una lente di qualità come i teleobiettivi canon i MP si fanno sentire. MA è indubbio che i RAW della 7d a 800 iso presentano una fastidiosa "grana" cromatica, superiore alla proposta giallo-nera.

Originariamente inviato da: marchigiano
prendi una 30d e ci metti il ciofegon e ottieni la stessa resa morbida, ci metti il 70-200 e ottieni la nitidezza...


Personalmente le stampe 15x20 per il ciofegon sono off limits.

Originariamente inviato da: marchigiano
siamo arrivati ad aps da 18mp e ancora girano sti discorsi, riuscirà a cadere questo mito quando arriveremo a 30mp? penso di no dato che ancora oggi c'è gente che fa la prima ricarica del cellulare tutta la notte...


A parte lo sanno anche i sassi che per sfruttare la miglior risoluzione bisogna utilizzare tempi di sicurezza sempre più bassi, quindi la miglior riproduzione dei dettagli non è cosa automatica.
è indubbio che oggi ci siano lenti, anche serie L, che non soddisfano la fama di risoluzione della canon 7d.
Punto 2, mi ritengo un fotoamatore evoluto, stampo spesso, alcune volte 40x60cm, e ritengo che fotocamere 7d e d300 e d700 siano indirizzate proprio a persone come me (forse sbaglio...)
Mi chiedo cosa ci faccia un utente come me con un sensore da 30MP.
Se non miglioreranno la resa generale (in primis la gamma dinamica, inferiore di 1,5 stop rispetto ad una fuji f200exr..) rispetto alla d300 e alla d700 chi me lo fa fare di sostituire le mie reflex?

Ricapitolando...l'aumento della risoluzione anche se non la sfrutterò sarà la benvenuta a condizione che questa non vada a discapito della qualità dell'immagine.
Dalle immagini di dpreview la 7d risulta inferiore alla d300s per gamma dinamica e rumore
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »