Sony, nuovo sensore CMOS full frame da 24,8 Mpixel
di Alessandro Bordin, pubblicata il 31 Gennaio 2008, alle 09:37
In arrivo un nuovo sensore di tipo CMOS da Sony, in grado di catturare immagini da 24,8 Mpixel e caratterizzato da dimensioni "full size", ovvero quelle tipiche della pellicola da 35 millimetri
Commenti (39)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: wiz.loz
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 10:45
Sempre le solite storie...
Ma perché ogni volta si devono sentire le solite storie?
"Basta con la corsa al megapixel"
"Il limite sono le ottiche"
"A cosa servono tutti questi megapixel"
Forse chi è abituato alla fotografia digitale si dimentica che con le reflex e gli obiettivi di già 10-20 anni fa, il limite era considerato la PELLICOLA. Infatti tutti a cercare le Velvia o simili... e perché? Per la nitidezza, per poter fare ingrandimenti, per riuscire ad avvicinarsi il più possibile alle medio formato...
Ma perché ogni volta si devono sentire le solite storie?
"Basta con la corsa al megapixel"
"Il limite sono le ottiche"
"A cosa servono tutti questi megapixel"
Forse chi è abituato alla fotografia digitale si dimentica che con le reflex e gli obiettivi di già 10-20 anni fa, il limite era considerato la PELLICOLA. Infatti tutti a cercare le Velvia o simili... e perché? Per la nitidezza, per poter fare ingrandimenti, per riuscire ad avvicinarsi il più possibile alle medio formato...
Commento # 12
di: fabry74
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 11:09
ma anche no !
Il potere risolutivo delle lenti deve ancora essere sfruttato... c'e' n'e in abbondanza.
altrimenti non si spiegherebbe come una compattina tipo la Fujifilm f50 (con un ottica di pochi millimetri e zoom 3x) possa avere la stessa risoluzione di una reflex FULL-FRAME con ottica fissa 50mm f1.4
test di risoluzione
Fujifilm FinePix F50fd (12.0 mpixel 4000 x 3000 sensore 8x6 mm circa)
Horiz LPH 2050 2500
Vert LPH 2000 2500
http://www.dpreview.com/reviews/fuj...50fd/page16.asp
Canon EOS 5D (12.7 Mpixel 4368 x 2912 sensore 24x36mm)
Horiz LPH 2300 2500
Vert LPH 2000 2500
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos5d/page31.asp
N.B. la reflex e' in 3:2 contro 4:3 quindi e' avvantaggiata nella risoluzione orizzontale; in quella verticale, dove i pixel sono gli stessi la risoluzione e' la medesima
N.B.2 il primo valore e' la "Absolute resolution" il secondo e' la "Extinction resolution"
Originariamente inviato da: bluebox
É la risoluzione dell'ottica ormai il vero limite. Sono rare e costosissime le ottiche che superano gli 8Mpixel... a meno che uno nonpunti a delle ottiche fisse da qualche mille euri...
Il potere risolutivo delle lenti deve ancora essere sfruttato... c'e' n'e in abbondanza.
altrimenti non si spiegherebbe come una compattina tipo la Fujifilm f50 (con un ottica di pochi millimetri e zoom 3x) possa avere la stessa risoluzione di una reflex FULL-FRAME con ottica fissa 50mm f1.4
test di risoluzione
Fujifilm FinePix F50fd (12.0 mpixel 4000 x 3000 sensore 8x6 mm circa)
Horiz LPH 2050 2500
Vert LPH 2000 2500
http://www.dpreview.com/reviews/fuj...50fd/page16.asp
Canon EOS 5D (12.7 Mpixel 4368 x 2912 sensore 24x36mm)
Horiz LPH 2300 2500
Vert LPH 2000 2500
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos5d/page31.asp
N.B. la reflex e' in 3:2 contro 4:3 quindi e' avvantaggiata nella risoluzione orizzontale; in quella verticale, dove i pixel sono gli stessi la risoluzione e' la medesima
N.B.2 il primo valore e' la "Absolute resolution" il secondo e' la "Extinction resolution"
Commento # 13
di: R@nda
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 11:13
Dovrebbe andare ad equipaggiare l'Alpha 900 il modello di punta FF.
Comunque Sony sta facendo un ottimo lavoro con le Reflex, insomma ci si è messa seriamente.
Dovrebbero solo allineari con i prezzi delle ottiche....ma farà anche questo quando avrà un mercato maggiore.
Comunque Sony sta facendo un ottimo lavoro con le Reflex, insomma ci si è messa seriamente.
Dovrebbero solo allineari con i prezzi delle ottiche....ma farà anche questo quando avrà un mercato maggiore.
Commento # 14
di: Noman
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 12:03
Fabri, direi che il tuo esempio dimostra il contrario di quanto sostieni.
Prendi le sony alpha: sia la 100 che la 700 hanno la stessa capacità risolvente con le ottiche in kit, eppure hanno diversi sensori, anche se della stessa dimensione APS, migliore dei risultati ottenuti dalla 5D col ciofegon.
Evidentemente l'aggiunta di Mpixel non porta alcun vantaggio.
Prendi ora le canon 30d e 40d: qui c'è ancora differenza.
Fino a 10-12 Mpixel le ottiche "normali", quindi comprese sia quelle dei kit reflex, che quelle delle compatte, possono ancora reggere; oltre è questione di forza bruta, non di finezza, e se fai un crop te ne accorgi.
La 1Ds dovrebbe spazzare via le prestazioni delle APS sony, eppure fa meglio solo di un soffio: evidentemente i test condotti con le ottiche in kit hanno mortificato un FF da 16 megapixel, mentre il brutto anatroccolo minolta, poi tanto brutto non è.
Prendi le sony alpha: sia la 100 che la 700 hanno la stessa capacità risolvente con le ottiche in kit, eppure hanno diversi sensori, anche se della stessa dimensione APS, migliore dei risultati ottenuti dalla 5D col ciofegon.
Evidentemente l'aggiunta di Mpixel non porta alcun vantaggio.
Prendi ora le canon 30d e 40d: qui c'è ancora differenza.
Fino a 10-12 Mpixel le ottiche "normali", quindi comprese sia quelle dei kit reflex, che quelle delle compatte, possono ancora reggere; oltre è questione di forza bruta, non di finezza, e se fai un crop te ne accorgi.
La 1Ds dovrebbe spazzare via le prestazioni delle APS sony, eppure fa meglio solo di un soffio: evidentemente i test condotti con le ottiche in kit hanno mortificato un FF da 16 megapixel, mentre il brutto anatroccolo minolta, poi tanto brutto non è.
Commento # 15
di: eta_beta
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 12:24
Originariamente inviato da: fabry74
Il potere risolutivo delle lenti deve ancora essere sfruttato... c'e' n'e in abbondanza.
altrimenti non si spiegherebbe come una compattina tipo la Fujifilm f50 (con un ottica di pochi millimetri e zoom 3x) possa avere la stessa risoluzione di una reflex FULL-FRAME con ottica fissa 50mm f1.4
test di risoluzione
Fujifilm FinePix F50fd (12.0 mpixel 4000 x 3000 sensore 8x6 mm circa)
Horiz LPH 2050 2500
Vert LPH 2000 2500
http://www.dpreview.com/reviews/fuj...50fd/page16.asp
Canon EOS 5D (12.7 Mpixel 4368 x 2912 sensore 24x36mm)
Horiz LPH 2300 2500
Vert LPH 2000 2500
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos5d/page31.asp
N.B. la reflex e' in 3:2 contro 4:3 quindi e' avvantaggiata nella risoluzione orizzontale; in quella verticale, dove i pixel sono gli stessi la risoluzione e' la medesima
N.B.2 il primo valore e' la "Absolute resolution" il secondo e' la "Extinction resolution"
altrimenti non si spiegherebbe come una compattina tipo la Fujifilm f50 (con un ottica di pochi millimetri e zoom 3x) possa avere la stessa risoluzione di una reflex FULL-FRAME con ottica fissa 50mm f1.4
test di risoluzione
Fujifilm FinePix F50fd (12.0 mpixel 4000 x 3000 sensore 8x6 mm circa)
Horiz LPH 2050 2500
Vert LPH 2000 2500
http://www.dpreview.com/reviews/fuj...50fd/page16.asp
Canon EOS 5D (12.7 Mpixel 4368 x 2912 sensore 24x36mm)
Horiz LPH 2300 2500
Vert LPH 2000 2500
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos5d/page31.asp
N.B. la reflex e' in 3:2 contro 4:3 quindi e' avvantaggiata nella risoluzione orizzontale; in quella verticale, dove i pixel sono gli stessi la risoluzione e' la medesima
N.B.2 il primo valore e' la "Absolute resolution" il secondo e' la "Extinction resolution"
ma guardando le foto la canon risulta perfetta mentre la fuji risulta con un lieve astigmatismo (credo che si chiami cosi un immagine in cui e presente una seconda immagine sovrapposta e spostata di qualche pixel)di mezzo pixel inoltre nei bordi dei triangoli in alto da una parte tende al rosa e dall'altra al verde acquamarina
Commento # 16
di: fabry74
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 12:28
ma LOL, hai guardato bene le immagini che ho linkato ?
cosa non ti torna di questo discorso ?
se un obiettivo "zoom 3x" minuscolo come quello di una compattina, abbinato ad un altrettanto minuscolo sensore riesce ad EGUAGLIARE una reflex full-frame con ottica lunga 50mm e "fissa" cosa vuol dire ?
che il potere risolvente dell minuscolo obiettivo della f50 e' abbastanza per 12mpixel.
che 8mm di obiettivo posso risolvere 12 mpixel. pensa quanto possono fare 50mm...
P.S. tra sony A100 e A700 c'e' un salto 10 --> 12 mpixel e la risoluzione cresce pochissimo ma cresce:
orizzontale 2200 --> 2200
verticale 1800 --> 2100
riferimenti
http://www.dpreview.com/reviews/SonyDSLRA100/page29.asp
http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra700/page31.asp
poi sono chip diversi: uno e' CCD l'altro e' CMOS, ci sta' che abbiano comportamenti leggermente differenti
il confronto canon 30D --> 40D mi da' ragione...
la Canon 1Ds mkII (full frame , 16 mpixel)
risolve la bellezza di
Horiz LPH 2800 3000
Vert LPH 2400 3100
http://www.dpreview.com/reviews/Can...MkII/page25.asp
e sempre con il solito 50ino f1.4 (350€ di obiettivo)
+ megapixel + risoluzione
il limite delle lenti non lo abbiamo ancora raggiunto.
cosa non ti torna di questo discorso ?
se un obiettivo "zoom 3x" minuscolo come quello di una compattina, abbinato ad un altrettanto minuscolo sensore riesce ad EGUAGLIARE una reflex full-frame con ottica lunga 50mm e "fissa" cosa vuol dire ?
che il potere risolvente dell minuscolo obiettivo della f50 e' abbastanza per 12mpixel.
che 8mm di obiettivo posso risolvere 12 mpixel. pensa quanto possono fare 50mm...
P.S. tra sony A100 e A700 c'e' un salto 10 --> 12 mpixel e la risoluzione cresce pochissimo ma cresce:
orizzontale 2200 --> 2200
verticale 1800 --> 2100
riferimenti
http://www.dpreview.com/reviews/SonyDSLRA100/page29.asp
http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra700/page31.asp
poi sono chip diversi: uno e' CCD l'altro e' CMOS, ci sta' che abbiano comportamenti leggermente differenti
il confronto canon 30D --> 40D mi da' ragione...
la Canon 1Ds mkII (full frame , 16 mpixel)
risolve la bellezza di
Horiz LPH 2800 3000
Vert LPH 2400 3100
http://www.dpreview.com/reviews/Can...MkII/page25.asp
e sempre con il solito 50ino f1.4 (350€ di obiettivo)
+ megapixel + risoluzione
il limite delle lenti non lo abbiamo ancora raggiunto.
Commento # 17
di: Iro Suraci
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 13:24
@fabry
hai mai sentito parlare di linee di risoluzione di un obiettivo?
esso rappresenta il numero di linee distinguibili per pollice.
negli obiettivi normalmente a disposizione delle macchine reflex digitali tale numero risulta inferiore al numero di pixel per pollice lineare dei sensori. questo a conferma del fatto che sono i vetri a fare la foto, non solo il sensore. altra cosa è invece la dinamica di luci, la profondità del colore e simili che dipendono quasi esclusivamente dal sensore stesso.
Cmq per chiarirsi le idee basta qualsiasi manuale di base di fotografia.
hai mai sentito parlare di linee di risoluzione di un obiettivo?
esso rappresenta il numero di linee distinguibili per pollice.
negli obiettivi normalmente a disposizione delle macchine reflex digitali tale numero risulta inferiore al numero di pixel per pollice lineare dei sensori. questo a conferma del fatto che sono i vetri a fare la foto, non solo il sensore. altra cosa è invece la dinamica di luci, la profondità del colore e simili che dipendono quasi esclusivamente dal sensore stesso.
Cmq per chiarirsi le idee basta qualsiasi manuale di base di fotografia.
Commento # 18
di: morph_it
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 13:33
un conto e fare un obbiettivo da 8mm ed un altro fare lo stesso obiettivo ma da 50mm (parlo di diametro). Il solo fatto di avere il vetro a 5/10cm dal sensore invece che 1/2cm potrebbe cambiare la situazione.
A meno che tu non usi sempre e solo il cinquantino, le cose sono un po' più complesse. Il 50mm è l'ottica più semplice del mercato, su uno zoom le cose cambiano di molto come anche per dei fissi più complessi.
il tuo ragionamento potrebbe essere valido (non ho visto i link, i test mi lasciano sempre perplesso) ma ragioni in termini assoluti e questo nel mercato delle lenti non è corretto, poichè i fattori sono tanti e diversi.
Il solo aggiungere diversi trattamenti sui vetri potrebbe abbassare la capacità di risoluzione di un'ottica che magari senza potrebbe reggere anche 20mpx. Ma che te ne fai di una lente super tagliente che poi soffre di aberrazioni geometriche e cromatiche?
A meno che tu non usi sempre e solo il cinquantino, le cose sono un po' più complesse. Il 50mm è l'ottica più semplice del mercato, su uno zoom le cose cambiano di molto come anche per dei fissi più complessi.
il tuo ragionamento potrebbe essere valido (non ho visto i link, i test mi lasciano sempre perplesso) ma ragioni in termini assoluti e questo nel mercato delle lenti non è corretto, poichè i fattori sono tanti e diversi.
Il solo aggiungere diversi trattamenti sui vetri potrebbe abbassare la capacità di risoluzione di un'ottica che magari senza potrebbe reggere anche 20mpx. Ma che te ne fai di una lente super tagliente che poi soffre di aberrazioni geometriche e cromatiche?
Commento # 19
di: tommy781
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 13:38
Fabry mi sa che non conosci le lenti se dici tanti strafalcioni, faresti meglio ad andare ad informarti meglio su questo argomento. attualmente già le ottiche professionali delle reflex iniziano a risultare insufficienti per i sensori, soprattutto in ambienti canon dove si usano lenti spesso progettate per la pellicola che non sono assolutamente indicate a risolvere in modo decente i sensori di oggi. non mettere a confronto lenti da 1cm di diametro e sensori minuscoli con le reflex, è tutto un altro mondo che faresti meglio a studiare.
Commento # 20
di: marchigiano
pubblicato il 31 Gennaio 2008, 13:59
Originariamente inviato da: Vince 15
12bit? La D300 e la D3 sono già a 14.
a parte che questa ha un canale a 12bit INDIPENDENTE per ogni colonna di pixel... poi i 12bit secondo me per ora non sono sfruttati, li vedo bene solo sulla fuji S5 con quella GD da paura, ma tutte le altre che l'adottano rimangono con GD equivalenti alle vecchie versioni a 12bit quindi....
Originariamente inviato da: bluebox
É la risoluzione dell'ottica ormai il vero limite. Sono rare e costosissime le ottiche che superano gli 8Mpixel... a meno che uno nonpunti a delle ottiche fisse da qualche mille euri...
Originariamente inviato da: merced
@Puddus
No probabilmente voleva dire che il potere risolvente e il dettaglio di alcune ottiche si adatta più o meno ai sensori, ovvero x risolvere adeguatamente su un sensore a 6mpixel bastano ottiche economiche, per 8megapixel medio-basse e così via, viene da se che per sfruttare 12 o più megapixel servono ottiche che generalmente costano oltre i 1000/1200 euro.
No probabilmente voleva dire che il potere risolvente e il dettaglio di alcune ottiche si adatta più o meno ai sensori, ovvero x risolvere adeguatamente su un sensore a 6mpixel bastano ottiche economiche, per 8megapixel medio-basse e così via, viene da se che per sfruttare 12 o più megapixel servono ottiche che generalmente costano oltre i 1000/1200 euro.
Originariamente inviato da: Iro Suraci
@fabry
hai mai sentito parlare di linee di risoluzione di un obiettivo?
esso rappresenta il numero di linee distinguibili per pollice.
negli obiettivi normalmente a disposizione delle macchine reflex digitali tale numero risulta inferiore al numero di pixel per pollice lineare dei sensori. questo a conferma del fatto che sono i vetri a fare la foto, non solo il sensore. altra cosa è invece la dinamica di luci, la profondità del colore e simili che dipendono quasi esclusivamente dal sensore stesso.
Cmq per chiarirsi le idee basta qualsiasi manuale di base di fotografia.
hai mai sentito parlare di linee di risoluzione di un obiettivo?
esso rappresenta il numero di linee distinguibili per pollice.
negli obiettivi normalmente a disposizione delle macchine reflex digitali tale numero risulta inferiore al numero di pixel per pollice lineare dei sensori. questo a conferma del fatto che sono i vetri a fare la foto, non solo il sensore. altra cosa è invece la dinamica di luci, la profondità del colore e simili che dipendono quasi esclusivamente dal sensore stesso.
Cmq per chiarirsi le idee basta qualsiasi manuale di base di fotografia.
consiglierei di continuare qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1666559
pure io sono dell'idea di fabry dopo aver fatto qualche test empirico