Sony è al lavoro su un nuovo modello di fotocamera mirrorless della serie NEX: i rumors in rete ne parlano da molto tempo, ma gradualmente il quadro si sta delineando in modo più preciso. In particolare il fatto che NEX-3 non sia più in produzione in Giappone è una parziale conferma che c'è qualcosa di nuovo in cantiere. Tra le ultime indiscrezioni in rete ce n'è una che riguarda anche il possibile aspetto che la nuova Sony NEX-7 potrebbe avere.
Sony sembrerebbe decisa a pescare dal passato di Minolta, marchio che ha acquisito quando ha deciso di entrare nel mondo reflex, per non partire da zero, ma contare su un'esperienza di un produttore storico. Minolta aveva sperimentato un discreto successo nei primi anni del digitale, in particolare le sue compatte con ottica di qualità della serie Dimage A.
Tra esse Minolta Dimage A2 era stata capace di ritagliarsi una folta schiera di estimatori e in molti ricordano con piacere anche il suo aspetto esteriore e l'ergonomia dei comandi. Proprio alla Minolta Dimage A2 potrebbe essere ispirato il design del corpo della nuova Sony NEX-7, si tratta effettivamente di un form factor perfettamente adattabile anche a una fotocamera mirrorless. Staremo a vedere quanto sarà attendibile questo rumor, a nostro parere potrebbe comunque essere una scelta interessante.