È evidente ormai che il segmento in cui negli ultimi due anni si sono viste maggiori novità è quello delle cosiddette mirrorrless. Nate dall'esigenza di creare una fotocamera dalle performance superiori a quelle di una compatta ma senza l'ingombro di una reflex, le senza-specchio hanno riscosso un notevole successo tanto da costringere tutti i produttori a metterne almeno un modello a listino.
Sony, che da tempo punta sul settore, ora ha intenzione di presentare quella che dovrebbe diventare la sorella maggiore della RX100.
Secondo i rumor che circolano in rete la nuova mirrorrless di punta di casa Sony dovrebbe chiamarsi RX1 e distinguersi da tutte le altre mirrorrless del mercato per due peculiarità. La RX1 dovrebbe montare un sensore full frame - probabilmente lo stesso che monterà la SLT Alpha A99 - che in questo modo farebbe per la prima volta la sua comparsa in una fascia diversa da quella delle reflex professionali; la macchina inoltre sarebbe dotata di un obiettivo 35mm F2.0 Carl Zeiss non intercambiabile.
RX1 si collocherebbe quindi in un segmento a sè stante in quanto la fotocamera sarebbe simile per dimensioni ed aspetto ad una mirrorrless ma senza la possibilità di cambiare obiettivo e dotata di un sensore da reflex professionale.
La macchina, che quindi prenderebbe in prestito caratteristiche quasi da tutti i segmenti di fotocamere, dovrebbe essere messa in commercio, dopo la relativa presentazione ufficiale, al prezzo indicativo di $3.000.