Sony presenta anche l'obiettivo 30mm Macro per le sue mirrorless NEX
di Roberto Colombo, pubblicata il 08 Giugno 2011, alle 07:50
Assieme alla nuova Sony NEX-C3 il colosso nipponico presenta la quarta ottica del sistema E-Mount: un 30mm F3.5 Macro con distanza di messa a fuoco di meno di 3 cm dalla lente frontale e rapporto di ingrandimento 1:1
Commenti (26)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: zyrquel
pubblicato il 08 Giugno 2011, 13:39
Originariamente inviato da: utentenonvalido
A 30 cm non riesci a fare una macro con un cinquantino?
a 30cm di messa a fuoco con un 50ino direi che siamo, nella migliore delle ipotesi a 1:3, più probabile un 1:4 quindi è chiaro che...
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Le Macro che intendi tu sono una tipologia piuttosto border line, che solitamente si fanno in studio e con slitta micrometrica.
...sei tu che considera "macro" quello che non lo è affatto, ma se ti può consolare siete in molti [ e i costruttori han fatto la loro bella parte di disinformazione ]
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Io credo che questa lenta sia concepita per essere utilizzata tipo un canon o un nikon 60mm macro o per rimanere sulla stessa tipologia un panasonic/leica 45mm. Sono ottime lenti molto nitide che usi per fare macro non troppo spinte ma anche ritratti.
Per me il flash lo usi e come, poi se scatti a 3cm è chiaro che non ti serve, ma mi pare inverosimile che uno si compra una sony nex col 30mm macro per fare foto cosi' particolari.
Per me il flash lo usi e come, poi se scatti a 3cm è chiaro che non ti serve, ma mi pare inverosimile che uno si compra una sony nex col 30mm macro per fare foto cosi' particolari.
no, resta un 30mm è non vedo come possa essere paragonato a un 60mm, per di più è molto buio...insomma per i ritratti direi che serve ancora meno che per la macro, io ho sempre parlato male delle lenti macro da 60mm figuriamoci di questa cosa ne penso [ che poi sia otticamente ineccepibile sinceramente interessa poco ]
Commento # 12
di: utentenonvalido
pubblicato il 08 Giugno 2011, 13:51
Originariamente inviato da: zyrquel
a 30cm di messa a fuoco con un 50ino direi che siamo, nella migliore delle ipotesi a 1:3, più probabile un 1:4 quindi è chiaro che...
...sei tu che considera "macro" quello che non lo è affatto, ma se ti può consolare siete in molti [ e i costruttori han fatto la loro bella parte di disinformazione ]
no, resta un 30mm è non vedo come possa essere paragonato a un 60mm, per di più è molto buio...insomma per i ritratti direi che serve ancora meno che per la macro, io ho sempre parlato male delle lenti macro da 60mm figuriamoci di questa cosa ne penso [ che poi sia otticamente ineccepibile sinceramente interessa poco ]
...sei tu che considera "macro" quello che non lo è affatto, ma se ti può consolare siete in molti [ e i costruttori han fatto la loro bella parte di disinformazione ]
no, resta un 30mm è non vedo come possa essere paragonato a un 60mm, per di più è molto buio...insomma per i ritratti direi che serve ancora meno che per la macro, io ho sempre parlato male delle lenti macro da 60mm figuriamoci di questa cosa ne penso [ che poi sia otticamente ineccepibile sinceramente interessa poco ]
Ma infatti sono d'accordo con te. Non la considererei una lente per fare Macro secondo la concezione piu' tecnica del termine. quante persone pensi possano comprare un obiettivo del genere solo per fotografare soggetti in close up a 3 cm? A me sembra piu' una lente da utilizzare come un 50 ino. Lo paragono ai 60mm macro perchè l'utilizzo sarà quello. Comunque è vero che i vari 60mm macro sono lenti che per come vengono vendute sono una mezza presa per il c..o, ma io ad esempio ho fatto molte foto col 60mm macro canon f/2.8 e la nitidezza è veramente eccezionale e i soldi li vale veramente tutti.
Alla fine il macro pure è un po' come il fish eye, sono lenti che utilizzi raramente all'interno del tuo corredo.
Commento # 13
di: roccia1234
pubblicato il 08 Giugno 2011, 14:01
Originariamente inviato da: utentenonvalido
A 30 cm non riesci a fare una macro con un cinquantino? Le Macro che intendi tu sono una tipologia piuttosto border line, che solitamente si fanno in studio e con slitta micrometrica. Io credo che questa lenta sia concepita per essere utilizzata tipo un canon o un nikon 60mm macro o per rimanere sulla stessa tipologia un panasonic/leica 45mm. Sono ottime lenti molto nitide che usi per fare macro non troppo spinte ma anche ritratti. Per me il flash lo usi e come, poi se scatti a 3cm è chiaro che non ti serve, ma mi pare inverosimile che uno si compra una sony nex col 30mm macro per fare foto cosi' particolari.
A 30cm di distanza lente frontale-soggetto con un 30mm non siamo neanche nell'area del close-up (ad occhio, siamo oltre l'1:10).
Ecco cosa inquadra un 28mm su aps-c a 30 cm dalla lente frontale:
http://i.imgur.com/BO2D1l.jpg
Un 30mm ha un FOV un pelo più stretto, ma in ogni caso non mi pare un close-up, tantomeno una macro, e l'ho scattata con il 28mm af-d f/2.8, che è tutt'altro che macro.
La particolarità dei macro (o meglio, una delle particolarità è quella di mettere a fuoco a R.R. molto elevati, 1:1 oppure 1:2 per i vecchietti. Ovviamente li puoi utilizzare anche per altro, ma il loro scopo principe è fare fotografia molto ravvicinata, altrimenti non verrebbero chiamati macro.
Commento # 14
di: zyrquel
pubblicato il 08 Giugno 2011, 14:11
Originariamente inviato da: utentenonvalido
A me sembra piu' una lente da utilizzare come un 50 ino.
ma se voglio una lente da utilizzare come un 50ino mi compro un cinquantino non un 30mm...o no??
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Lo paragono ai 60mm macro perchè l'utilizzo sarà quello.
solo se non sai cosa stai comprando, parliamo pur sempre di una lunghezza focale doppia
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Comunque è vero che i vari 60mm macro sono lenti che per come vengono vendute sono una mezza presa per il c..o
no, sono vendute per quello che sono, ma di lenti così corte se ne può fare a meno perchè bastano obbiettivi "normali" con tubi di prolunga per ottenere risultati simili a un prezzo decisamente inferiore
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Alla fine il macro pure è un po' come il fish eye, sono lenti che utilizzi raramente all'interno del tuo corredo.
io uso solo quello oramai
Commento # 15
di: roccia1234
pubblicato il 08 Giugno 2011, 14:13
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Ma infatti sono d'accordo con te. Non la considererei una lente per fare Macro secondo la concezione piu' tecnica del termine. quante persone pensi possano comprare un obiettivo del genere solo per fotografare soggetti in close up a 3 cm? A me sembra piu' una lente da utilizzare come un 50 ino. Lo paragono ai 60mm macro perchè l'utilizzo sarà quello. Comunque è vero che i vari 60mm macro sono lenti che per come vengono vendute sono una mezza presa per il c..o, ma io ad esempio ho fatto molte foto col 60mm macro canon f/2.8 e la nitidezza è veramente eccezionale e i soldi li vale veramente tutti.
Alla fine il macro pure è un po' come il fish eye, sono lenti che utilizzi raramente all'interno del tuo corredo.
Alla fine il macro pure è un po' come il fish eye, sono lenti che utilizzi raramente all'interno del tuo corredo.
Dubito che possa venire utilizzato come un 50ino, più che altro perchè è molto più buio, e la caratteristica "tipica" dei 50ini è essere molto luminosi... infatti tutte le case produttrici propongono la "barbon-edition" del 50mm con apertura 1.8 (o 1.7) a un centinaio di €, mentre la "premium-edition" con apertura f/1.4 ad un prezzo più elevato, ma comunque avvicinabile (poi ci sono le uber edition f/1 o f/0.95 al costo di qualche rene).
Poi ci sono anche i 50mm equivalenti per aps-c (tipo il nikon 35 f/1.8), ma anche questi hanno la caratteristica di essere molto luminosi.
Perchè dovrei spendere bei soldoni per un macro per poi usarlo come 50ino, quando con meno soldi mi prendo il 50ino "vero" che è anche più luminoso, anche se magari un pelo meno definito?
Un 50mm f/3.5 non se lo filerebbe nessuno, a meno che non abbia altre caratteristiche particolari, tipo essere un macro.
Commento # 16
di: AceGranger
pubblicato il 08 Giugno 2011, 14:14
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
quell'immagine francamente mi spaventa.
Il 30mm Macro è già al limite, se non oltre, delle dimensioni sopportabili imho con questa macchina, tutte le altre uscite sono pure decisamente più grandi.
Samsung si sta muovendo decisamente meglio: innanzitutto ha uno zoom simpatico e compatto, in secondo luogo ha e farà uscire una serie di pancake per ogni esigenza...
L'unico, gigantesco, difetto, che sembra triviale ma rende impossibile per me l'utilizzo è la flangia che è troppo stretta per adattarci ottiche M... -.-
Il 30mm Macro è già al limite, se non oltre, delle dimensioni sopportabili imho con questa macchina, tutte le altre uscite sono pure decisamente più grandi.
Samsung si sta muovendo decisamente meglio: innanzitutto ha uno zoom simpatico e compatto, in secondo luogo ha e farà uscire una serie di pancake per ogni esigenza...
L'unico, gigantesco, difetto, che sembra triviale ma rende impossibile per me l'utilizzo è la flangia che è troppo stretta per adattarci ottiche M... -.-
questa rende meglio l'idea confrontate con con le ottiche attualmente disponibili
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 17
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 08 Giugno 2011, 14:20
eh appunto... abbiamo che tutte le future uscite in E-Mount saranno grandi almeno tanto quanto lo zoom standard.
Troppo, decisamente troppo.
Troppo, decisamente troppo.
Commento # 18
di: roccia1234
pubblicato il 08 Giugno 2011, 14:29
Originariamente inviato da: AceGranger
questa rende meglio l'idea confrontate con con le ottiche attualmente disponibili
..cut immagine...
..cut immagine...
Ok, le ottiche ci potrebbero anche essere come quantità (e immagino anche coma qualità, però il problema sono le dimensioni.
Con il pancake da 16mm va più che bene, ancora ancora con il macro da 30mm (ma che, a mio modo di vedere, ha un utilizzo piuttosto limitato), lo zeiss e il 18-55 sono veramente al limite, oltre sono lenti troppo grosse (e immagino pesanti... già il 18-200 pesa poco più di mezzo kg) se rapportate ad un corpo macchina dalle dimensioni e peso di una compatta ed ergonomia simile, senza contare che vanificherebbero il vantaggio di avere un corpo macchina di piccole dimensioni.
Poi se utilizzi l'adattatore per lenti alpha/minolta, secondo me viene fuori un accrocco a dir poco grottesco (e addio portabilità
EDIT: ma utilizzando l'adattatore (che alla fine della fiera è un tubo di prolunga) si perde anche luminosità oppure no?
Perchè da una parte penso che essendo un tubo di prolunga, qualcosa dovrebbe far perdere, dall'altra immagino che le ottiche che vi verranno montate sono progettate per quel tiraggio, quindi non dovrebbero perdere nulla.
Commento # 19
di: the_joe
pubblicato il 08 Giugno 2011, 14:30
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
eh appunto... abbiamo che tutte le future uscite in E-Mount saranno grandi almeno tanto quanto lo zoom standard.
Troppo, decisamente troppo.
Troppo, decisamente troppo.
Il problema come sai è che se hai un sensore grande e vuoi l'autofocus a parte qualche ottica fissa di corta focale, le altre debbono per forza essere grandi specie se zoom....
(per cui non vedo del tutto perdente la scelta di Nikon se sarà confermata di produrre una mirrorless con FOV di 3x)
Commento # 20
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 08 Giugno 2011, 14:32
Originariamente inviato da: the_joe
Il problema come sai è che se hai un sensore grande e vuoi l'autofocus a parte qualche ottica fissa di corta focale, le altre debbono per forza essere grandi....
Le lenti Samsung
Link ad immagine (click per visualizzarla)
I Pancake sono un 30/2, un 20/2.8 un 16/2.4 e un 20-50 f/3.5-5.6.
Le lenti Sony
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il pacake è il 16/2.8
La dimensione del sensore è la stessa, solo io noto una certa asimmetria?