Risulta ormai evidente come la parola d'ordine del segmento video professionale (e non solo) sia ormai dichiaratamente "4K". Se all'IFA di Berlino, fiera dedicata sostanzialmente al mercato consumer, tutti i marchi presenti avevano portato almeno un prodotto che avesse qualcosa a che fare con quello che diventerà il nuovo standard in fatto di risoluzione video, in occasione dell'IBC 2013 non potevano mancare annunci riguardanti 4K e mercato professionale. Sony, casa che ha a listino sia prodotti assolutamente mainstream che prettamente professionali, ha recentemente presentato due nuovi camcorder NXCAM con registrazione RAW 2K e 4K: NEX-FS700RH e NEX-FS700R.
Entrambi i modelli sono dotati di attacco E-mount, sensore CMOS 4K Exmor Super35, e firmware versione 3.0 preinstallato, che porta in dote sia la registrazione RAW 4K/2K su un recorder esterno compatibile che la modalità gamma S-log2, per un range dinamico più ampio anche in caso di produzioni HD. NEX-FS700RH è provvisto di un'ottica con zoom SELP18200 (f = 18-200 mm, F3.5-6.3) motorizzato e consente, quando impiegato con l'unità di interfaccia opzionale HXR-IFR5 e il recorder RAW AXS-R5, una registrazione RAW 4K a 120 fps (solamente per quattro secondi) e una registrazione RAW 2K a 240 fps illimitata su recorder AXS-R5.
Per gli utenti del precedente NEX-FS700E/EK, Sony offre un servizio di aggiornamento firmware, che include la raccolta dei prodotti, l'installazione della versione 3.0 del firmware, la pulitura di base del sensore e la restituzione del prodotto. I nuovi camcorder professionali saranno disponibili a partire dal prossimo mese presso i rivenditori autorizzati Sony Professional Solutions Specialist; sconosciuto il prezzo di listino.