Sony presenta i nuovi monitor OLED professionali, tra i quali un 4K
di Michele Tarantini, pubblicata il 12 Aprile 2013, alle 11:23
Sony ha annunciato di essere al lavoro sulla nuova gamma di monitor OLED dedicati al mercato del broadcating
Commenti (27)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: TigerTank
pubblicato il 12 Aprile 2013, 23:05
Originariamente inviato da: II ARROWS
Secondo me dovrebbero prima fare un accordo e decidere QUANTO è questo 4k... perché ognuno mette la risoluzione che vuole e c'è un casino...
2160p
Commento # 22
di: II ARROWS
pubblicato il 13 Aprile 2013, 10:54
OHOHOH
Voi la fate facile, ma non è così!
Se guardaste la realtà, noterete che la risoluzione cambia, ci sono produttri che presentano risoluzioni anche di poco superiori ai 4000 di larghezza.
Voi la fate facile, ma non è così!
Se guardaste la realtà, noterete che la risoluzione cambia, ci sono produttri che presentano risoluzioni anche di poco superiori ai 4000 di larghezza.
Commento # 23
di: PsychoWood
pubblicato il 13 Aprile 2013, 11:10
Originariamente inviato da: II ARROWS
OHOHOH
Voi la fate facile, ma non è così!
Se guardaste la realtà, noterete che la risoluzione cambia, ci sono produttri che presentano risoluzioni anche di poco superiori ai 4000 di larghezza.
Voi la fate facile, ma non è così!
Se guardaste la realtà, noterete che la risoluzione cambia, ci sono produttri che presentano risoluzioni anche di poco superiori ai 4000 di larghezza.
Così come c'erano (ci sono) TV HDready che non sono 720p ma 768p, con una risoluzione orizzontale che va da 1024 a 1366.
Però la 4K/UltraHD è basata sul 4xFullHD, per cui...
Commento # 24
di: WOPR@Norad
pubblicato il 13 Aprile 2013, 16:28
Questi monitor hanno senso solo in ambito professionale, in fase di produzione per materiale che viene girato a quella risoluzione (ma neanche sempre) oppure in ambito broadcast, visto che la tendenza, da molti anni, è quella di usare, in ambiti multimonitor, più segnali su un unico dispositivo con lo schermo splittato.
Commento # 25
di: Nucci86
pubblicato il 13 Aprile 2013, 20:11
Per lavoro ho usato molto il PVM 2541 della Sony, 25" OLED con risoluzione 1080p.
Come resa è inavvicinabile, un nero che finalmente è veramente nero, il che lo rende ottimo anche in ambienti con luce non controllata e elevata.
L'unico difetto, ma non percepibile a tutti, è un farfallio sulle alte luci...non percepibile a tutti perchè a me da abbastanza fastidio (soprattuto in ambiente buio) mentre altri collaboratori non hanno avuto lo stesso disagio.
Come costo siamo intorno ai 5.000€ iva inclusa.
Esistono anche una versione da 17" a circa 3.000€ e una versione denominata BVM, con pannello grado A, a circa 17.000€.
Come resa è inavvicinabile, un nero che finalmente è veramente nero, il che lo rende ottimo anche in ambienti con luce non controllata e elevata.
L'unico difetto, ma non percepibile a tutti, è un farfallio sulle alte luci...non percepibile a tutti perchè a me da abbastanza fastidio (soprattuto in ambiente buio) mentre altri collaboratori non hanno avuto lo stesso disagio.
Come costo siamo intorno ai 5.000€ iva inclusa.
Esistono anche una versione da 17" a circa 3.000€ e una versione denominata BVM, con pannello grado A, a circa 17.000€.
Commento # 26
di: II ARROWS
pubblicato il 13 Aprile 2013, 20:24
Originariamente inviato da: PsychoWood
Appunto, televisori larghi 1024 non erano HD Ready, che prevede una visualizzazione di almeno 1280x720 nativi. La maggior parte dei pannelli HD Ready sono 1366x768, che permette di vedere nativamente quel segnale ed era più semplice da costruire rispetto a un pannello 1280x720 (o comunque più economico). Così come c'erano (ci sono) TV HDready che non sono 720p ma 768p, con una risoluzione orizzontale che va da 1024 a 1366.
Però la 4K/UltraHD è basata sul 4xFullHD, per cui...
Però la 4K/UltraHD è basata sul 4xFullHD, per cui...
Per questo va impostato uno standard prima di mettere pubblicità falsa.
Commento # 27
di: AceGranger
pubblicato il 13 Aprile 2013, 21:59
Originariamente inviato da: II ARROWS
Appunto, televisori larghi 1024 non erano HD Ready, che prevede una visualizzazione di almeno 1280x720 nativi. La maggior parte dei pannelli HD Ready sono 1366x768, che permette di vedere nativamente quel segnale ed era più semplice da costruire rispetto a un pannello 1280x720 (o comunque più economico).
Per questo va impostato uno standard prima di mettere pubblicità falsa.
Per questo va impostato uno standard prima di mettere pubblicità falsa.
Lo standard 4K consumer c'è ed è 3840 x 2160. Le TV usciranno tutte con questo standard.
Nel caso dei monitor professionali è possibile trovare anche 4096 x 2160; credo che il 4096 venga utilizzato in questi monitor perchè è la dimensione in pixel di alcuni formati di ripresa 4K
es.
4096×1714 2,39:1
4096x2048 2:1
quindi quei monitor permettono di vedere in fase di produzione e post produzione il frame 1:1 sul monitor, o è possibile visionare un frame a 3840 con anche le "barre" del software.