Sony prosegue nella strategia che ha portato alla produzione della DSLR Alpha 230, modello che vuole mimare in versione ridotta la serie Alpha 3XX. Nasce così Sony Alpha 450, una versione minimalista della Alpha 550.
Pur montando lo stesso sensore CMOS da 14,2 Mp Alpha 450 è priva del sistema Quick AF Live view che sfrutta la sorella maggiore e anche il display lcd da 2,6" non permette i movimenti tilt&flip. Queste sono solo le differenze di punta che diversifcano Alpha 450 da Alpha 550 con il chiaro scopo di poter mettere sul mercato un prodotto maggiormente appetibile a chi non volesse affrontare la spesa del modello 550.
Foto da DPReview.com
Raffica fino a 7 fps, sensibiltà ISO estesa a 12800 ISO e sistema di riduzione della polvere sono tutti sistemi che rimangono presenti sul modello Alpha 450. La fotocamera guadagna qualche punto sul fronte dell'ergonomia e della durata della batteria che assicura più di 1000 scatti (secondo standard CIPA). Tra gli algoritmi avanzati di gestione immagine troviamo la possibilità di eseguire HDR automatici in macchina, sfruttare il sistema di ottimizzazione della gamma dinamica DRO e fare ricorso ai preset di gestione immagine caricati in macchina attraverso specifiche librerie.
Attendiamo di conoscere le date effettive di distribuzione per il mercato italiano di Sony Alpha 450 che dovrebbe prendere il via dopo febbraio posizionandosi in una fascia di prezzo inferiore agli 800 euro.