Il segmento delle videocamere di fascia bassa era fino a qualche tempo fa una fetta di mercato ben definita ed in grado di attrarre piú o meno tutti, offrendo la possibilitá di registrare il classico filmino delle vacanze o del matrimonio. Con il progressivo aumento delle potenzialità video delle moderne fotocamere e degli smartphone il numero di videocamere "pure" di fascia medio-bassa offerto dai produttori è andato progressivamente restringendosi. Sony ha appena presentato proprio una videocamera consumer pensata per gli utilizzi più generici ma caratterizzata dalla resistenza: Handycam HDR-GW66VE.
Handycam HDR-GW66VE pone infatti come sua caratteristica principe proprio l'essere "pronta a tutto". L'ultima nata in casa Sony è infatti capace di funzionare sott'acqua fino a 10 metri di profondità oltre che essere resistente a polvere, cadute accidentali e temperature fino a 10 gradi sotto lo zero.
HDR-GW66VE è dotata di un sensore CMOS Exmor R in grado di catturare video in FullHD 50p nei formati AVCHD ed MP4. La casa promette di corregge le vibrazioni della mano grazie alla tecnologia proprietaria SteadyShot Active Mode.
Le possibilità di catturare autoritratti in maniera semplice tramite un pulsante dedicato ed il suggerimento di Sony di gestire e montare i video catturati con il software della casa PlayMemories Home per PC mostrano esplicitamente l'anima prettamente mainstream del prodotto. Handycam HDR-GW66VE sarà disponibile sul mercato italiano a partire già dal mese di Maggio, la casa tuttavia non ha ancora annunciato quello che sarà il prezzo di listino.