Da circa un paio d'anni a questa parte il mercato delle fotocamere "rugged" ha visto una crescita importante, con quasi tutti i produttori impegnati a costruire macchine fotografiche digitali impermeabili e resistenti a urti e polvere. Anche Sony ha deciso di entrare in questa schiera e ha presentato la sua TX5, prima fotocamera della serie Cyber-shot abilitata ad esplorare il mondo sott'acqua.
Spessa solo 17,7 millimetri sfrutta in sensore Exmor R CMOS da 10,2 megapixel in formato 1/2,4" in grado di fornir in accoppiata al processore d'immagine BIONZ, funzionalità avanzate già viste su alcuni modelli, come Intelligent Sweep Panorama, che permette di acquisire immagini panoramiche semplicemente con una carrellata continua, e Handheld Twilight e Anti Motion Blur .
L'ottica Carl Zeiss non sporgente offre zoom 4x e parte dalla focale equivalente grandangolare di 25mm. In grado di registrare video in qualità HD a 720p e dotata di display LCD da 3" touchscreen si pone nella media delle caratteristiche "fisiche": impermeabile fino a 3 metri di profondità, resiste a cadute da un'altezza massima di 1,5 metri.
Si basa invece su sensore Super HAD CCD in formato 1/2,3" l'altra novità di Sony, la Cyber-shot H55, compatta con zoom 10x e 14,1 megapixel di risoluzione. In questo caso l'obiettivo è marchiato G lens, richiamando la serie pro di vetri del produttore nipponico e offre focale equivalente 25-250mm. Anche la Cyber-shot H55 include funzioni avanzate d'mmagine, come ad esempio Sweep Panorama. Le due fotocamere dovrebbero arrivare sul mercato nel mese di marzo.